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In che modo l’automazione e l’intelligenza artificiale rimodelleranno il servizio clienti

Uno studio di Zendesk mostra che l'esperienza del cliente sta per cambiare in grande stile. I dirigenti pensano che l'esperienza del cliente sarà completamente cambiata dall'automazione e dall'intelligenza artificiale nei prossimi tre anni. Infatti, l'80% di loro pensa che la CX standard non esisterà più.

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In che modo l’automazione e l’intelligenza artificiale rimodelleranno il servizio clienti
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Sulla base del report “Il futuro della CX basata sull’intelligenza artificiale” di Zendesk, il servizio clienti diventerà probabilmente più snello, più veloce e migliore. L’automazione e l’intelligenza artificiale saranno molto importanti per semplificare i processi, rendere le situazioni più personali e gestire più interazioni con i clienti. Poiché l’intelligenza artificiale semplifica i processi e garantisce un servizio di prim’ordine, è probabile che questo cambiamento porti a team di customer experience più piccoli. Infatti, il 64% degli esperti del settore prevede che si ridurranno. Lo studio ha chiesto a 1.300 leader della customer experience provenienti da Stati Uniti, Australia, Brasile, India, Messico, Singapore, Spagna e Regno Unito di compilare un sondaggio.

L’intelligenza artificiale dovrebbe essere al centro di ogni contatto con un cliente.  Terrà inoltre d’occhio il modo in cui i lavoratori umani e AI svolgono il loro lavoro per assicurarsi che i clienti ricevano un ottimo servizio. I dirigenti pensano che l’intelligenza artificiale gestirà l’80% dei contatti. Ciò consentirà agli agenti umani di lavorare su attività più difficili, mentre l’automazione e l’intelligenza artificiale utilizzano i dati per personalizzare e migliorare l’esperienza del cliente.

Come è cambiata l’esperienza del cliente

Gli esperti prevedono che le interazioni con il servizio clienti aumenteranno di cinque volte e i leader affermano con sicurezza che l’intelligenza artificiale manterrà un’elevata qualità del servizio. Questo cambiamento renderà le cose più fluide, aiuterà le persone a fare scelte migliori e renderà il mercato più competitivo. Quando l’intelligenza artificiale si occuperà delle attività di routine, i team saranno in grado di lavorare in modo più efficiente e di contenere i costi. Ciò consentirà alle aziende di crescere anche se il numero di clienti con cui hanno a che fare aumenta.

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Gli amministratori si occupano di più attività strategiche

In qualità di guardiani chiave dei processi aziendali, gli amministratori si trovano ad affrontare un grande cambiamento. Dipenderanno sempre di più dai co-piloti dell’intelligenza artificiale e dagli strumenti intelligenti per gestire i contatti automatizzati e apportare miglioramenti basati sull’intelligenza artificiale. Nell’ambito delle loro attività quotidiane, i manager controlleranno la qualità delle interazioni con gli agenti in tempo reale, miglioreranno l’automazione, prevedranno le esigenze di personale e metteranno in atto i flussi di lavoro suggeriti dall’intelligenza artificiale.

Per migliorare le prestazioni del team, devono imparare a utilizzare gli strumenti “No/Low Code” per l’automazione, fare scelte basate sui dati e assicurarsi che gli esseri umani e l’intelligenza artificiale condividano il lavoro in modo che i clienti siano soddisfatti. Questo cambiamento fornirà ai manager gli strumenti di cui hanno bisogno per compiere progressi strategici e assicurarsi che i processi si svolgano senza intoppi.

L’intelligenza artificiale avrà un grande effetto sui team di customer experience, cambiando il lavoro di agenti, amministratori e manager ponendo maggiore enfasi sulle competenze specializzate. Le persone che lavorano nel servizio clienti avranno compiti più professionali da svolgere:

  • Impareranno di più sulle competenze tecnologiche e miglioreranno nell’uso dell’intelligenza artificiale
  • Le competenze trasversali miglioreranno e, in un contesto unificato, il lavoro verrà svolto più velocemente
  • Impareranno cose più specializzate che sono più profonde

I rappresentanti del servizio clienti dovranno essere in grado di utilizzare strumenti di intelligenza artificiale, risolvere problemi complessi e continuare a imparare per offrire esperienze migliori ai clienti e aumentare la produzione e la qualità del servizio.

I leader spingono per l’integrazione dell’intelligenza artificiale

I leader della customer experience impareranno molto su quali idee funzionano davvero per i clienti. Utilizzeranno l’intelligenza artificiale e i dati in tempo reale per migliorare l’esperienza del cliente e lavoreranno insieme tra i team per mantenere i clienti al sicuro. Le intuizioni dell’intelligenza artificiale li aiuteranno a trovare rapidamente nuove idee.

Utilizzeranno l’intelligenza artificiale in modo strategico, faranno scelte migliori e saranno in grado di guidare i loro team in un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione e le abitudini dei clienti cambiano continuamente. Con i cambiamenti del mondo degli affari, sarà importante stare al passo con i rapidi progressi della tecnologia AI. Per avere successo a lungo termine, devi essere flessibile e pronto a cambiare il modo in cui i clienti ti vivranno in futuro.

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