2 min. di lettura

Instagram cambia gli algoritmi: focus sulla viralità e sulla lunghezza dei reel

Instagram ha rilasciato due modifiche all'algoritmo in un breve periodo. Tieniti informato e ottimizza le tue strategie.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Instagram cambia gli algoritmi: focus sulla viralità e sulla lunghezza dei reel
Fonte: Depositphotos

Enfasi sulla condivisibilità

Lo stesso responsabile dei social network, Instagram, Adam Mosseri, ha sottolineato l’importanza del contenuto condivisibile. Dato il significativo aumento del coinvolgimento degli utenti attraverso i messaggi diretti, Instagram ha deciso di dare la priorità ai contenuti che si diffonderanno attraverso i messaggi.

Mosseri consiglia ai creatori di integrare in modo naturale la condivisibilità nei loro contenuti. Questo cambiamento è evidenziato dal nuovo conteggio delle visualizzazioni “inviate” che Instagram sta introducendo più ampiamente dopo un anno di test.

“Non forzarlo come creatore, ma se puoi, pensa a creare contenuti che le persone vorrebbero inviare a un amico, a qualcuno a cui tengono, quando crei contenuti, e questo ti aiuterà ad aumentare la portata nel tempo”.

Per creare contenuti che incoraggino la condivisione, è essenziale comprendere i fattori scatenanti alla base del comportamento degli utenti. E queste sono emozioni.

Come utilizzare i nuovi elementi nella tua strategia:

  • Ispirare e intrattenere: Concentrati sulla creazione di contenuti stimolanti, interessanti e divertenti. I contenuti positivi che evocano ammirazione e felicità hanno maggiori probabilità di essere condivisi.
  • Connessione emotiva: Incorpora elementi di sorpresa per aumentare l’impatto emotivo positivo dei tuoi contenuti e aumentare la probabilità che vengano condivisi.
  • Obiettivo comune: Meta vuole promuovere esperienze positive per gli utenti. Allineare i tuoi contenuti a questi obiettivi può aiutarti ad aumentare il coinvolgimento.

Distribuzione di bobine più lunghe

Anche Instagram, social network, ha chiarito la sua posizione sulla distribuzione di Reel più lunghi. Nonostante le ambiguità iniziali, la piattaforma ha confermato che mentre gli utenti possono pubblicare Reel più lunghi di 90 secondi, le clip più lunghe non saranno consigliate nelle sezioni Esplora o Reels.

Da un lato, Instagram semplifica il processo di caricamento, ma influisce in modo significativo sulla portata potenziale. La piattaforma si difende con i risultati di un sondaggio che mostrano che gli utenti preferiscono clip più brevi in questi spazi di raccomandazione. I contenuti più lunghi tendono semplicemente a ridurre il coinvolgimento complessivo.

Condividi l'articolo
Articoli simili
AI, Deepfakes e siti web fraudolenti. Il marketing digitale non è mai stato così rischioso
5 min. di lettura

AI, Deepfakes e siti web fraudolenti. Il marketing digitale non è mai stato così rischioso

La pubblicità digitale sta cambiando più velocemente che mai e i marchi di e-commerce, insieme alle agenzie di marketing, devono tenere il passo con le nuove sfide e opportunità. Il rapporto Industry Pulse traccia le tendenze, le minacce, le falsificazioni e le innovazioni che caratterizzeranno la pubblicità online nel prossimo anno. Si basa sulle opinioni […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
Un’indagine dell’UE rivela: Il 52% dei venditori di seconda mano viola i diritti dei consumatori
3 min. di lettura

Un’indagine dell’UE rivela: Il 52% dei venditori di seconda mano viola i diritti dei consumatori

La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati del suo ampio monitoraggio dei venditori online di articoli di seconda mano. Secondo il rapporto ufficiale della CE e delle autorità nazionali per la tutela dei consumatori di 27 Paesi (25 Stati membri dell’UE più Islanda e Norvegia), fino al 52% degli e-shop monitorati viola il diritto […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+