Enfasi sulla condivisibilità
Lo stesso responsabile dei social network, Instagram, Adam Mosseri, ha sottolineato l’importanza del contenuto condivisibile. Dato il significativo aumento del coinvolgimento degli utenti attraverso i messaggi diretti, Instagram ha deciso di dare la priorità ai contenuti che si diffonderanno attraverso i messaggi.
Mosseri consiglia ai creatori di integrare in modo naturale la condivisibilità nei loro contenuti. Questo cambiamento è evidenziato dal nuovo conteggio delle visualizzazioni “inviate” che Instagram sta introducendo più ampiamente dopo un anno di test.
“Non forzarlo come creatore, ma se puoi, pensa a creare contenuti che le persone vorrebbero inviare a un amico, a qualcuno a cui tengono, quando crei contenuti, e questo ti aiuterà ad aumentare la portata nel tempo”.
Per creare contenuti che incoraggino la condivisione, è essenziale comprendere i fattori scatenanti alla base del comportamento degli utenti. E queste sono emozioni.
Come utilizzare i nuovi elementi nella tua strategia:
- Ispirare e intrattenere: Concentrati sulla creazione di contenuti stimolanti, interessanti e divertenti. I contenuti positivi che evocano ammirazione e felicità hanno maggiori probabilità di essere condivisi.
- Connessione emotiva: Incorpora elementi di sorpresa per aumentare l’impatto emotivo positivo dei tuoi contenuti e aumentare la probabilità che vengano condivisi.
- Obiettivo comune: Meta vuole promuovere esperienze positive per gli utenti. Allineare i tuoi contenuti a questi obiettivi può aiutarti ad aumentare il coinvolgimento.
Distribuzione di bobine più lunghe
Anche Instagram, social network, ha chiarito la sua posizione sulla distribuzione di Reel più lunghi. Nonostante le ambiguità iniziali, la piattaforma ha confermato che mentre gli utenti possono pubblicare Reel più lunghi di 90 secondi, le clip più lunghe non saranno consigliate nelle sezioni Esplora o Reels.
Da un lato, Instagram semplifica il processo di caricamento, ma influisce in modo significativo sulla portata potenziale. La piattaforma si difende con i risultati di un sondaggio che mostrano che gli utenti preferiscono clip più brevi in questi spazi di raccomandazione. I contenuti più lunghi tendono semplicemente a ridurre il coinvolgimento complessivo.