
Abbracciare l’intelligenza artificiale per migliorare gli strumenti creativi
La piattaforma si è impegnata a cambiare in modo significativo i suoi strumenti in termini di creatività:
“Instagram è stata fondata sull’idea di permettere a chiunque di condividere qualcosa di creativo che fosse orgoglioso di condividere, e quindi vogliamo raddoppiare questo impegno assicurandoci che i nostri strumenti creativi siano i migliori della categoria su tutta la linea, cosa che al momento non sono”, ha dichiarato Mosseri,
sottolineando che le tecnologie AI miglioreranno gli strumenti attuali per aiutare i creatori a produrre contenuti di livello superiore. Instagram ha iniziato a preferire i piccoli creatori rispetto agli aggregatori di contenuti nell’aprile dell’anno scorso, a cui sono seguite significative modifiche algoritmiche.
La messaggistica emerge come modalità principale di condivisione dei contenuti
Il secondo pilastro essenziale è la comunicazione con gli utenti. Sorprendentemente, il canale principale della piattaforma per la condivisione dei contenuti è ora la messaggistica. Questa ricerca altera il modo in cui vengono considerate le metriche di successo convenzionali; la comunicazione diretta sta diventando più importante dei like e dei follower.
“In termini di connessione con gli amici, stiamo raddoppiando la messaggistica, che, tra l’altro, è il modo principale in cui le persone condividono su Instagram oggi, anche se molte persone non pensano a noi in questo modo”, ha detto Mosseri in riferimento all’enfasi della messaggistica sulla piattaforma.
È interessante che oltre la metà dei contenuti presenti nei feed di Instagram derivi da raccomandazioni dell’intelligenza artificiale, in particolare dal formato Reels, viste le recenti modifiche alle politiche di Meta in materia di discorsi accettabili e di verifica dei fatti. Secondo Mosseri, la piattaforma intende sperimentare nuovi modi di interazione per gli utenti.
Zobrazit příspěvek na Instagramu
I fattori di successo dei contenuti cambiano in base al comportamento degli utenti
Sebbene non sia ancora chiaro come classificare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, i creatori di contenuti dovrebbero continuare a dare priorità all’originalità. Secondo le ricerche, i contenuti che hanno maggiori probabilità di diventare virali e di aumentare le conversioni sono quelli che evocano sentimenti di dominanza, eccitazione e piacere. Queste modifiche coincidono con un importante cambiamento nel comportamento degli utenti dei social media, che si stanno orientando verso metodi di condivisione dei contenuti più privati.