
Prezzi strategici: Il nuovo campo di battaglia della concorrenza
I modelli di prezzo statici e i giudizi basati sull’istinto sono finiti. Secondo l’Acuity Pricing Report di Retail Gazette, i retailer operano attualmente in un mercato in cui piccole discrepanze di prezzo possono avere un impatto significativo sulle scelte di acquisto. Da semplice strumento finanziario a impegno per la definizione del marchio che influenza la fedeltà dei clienti, il pricing strategico è cambiato nel corso del tempo.
Secondo Sophie Bailey, Managing Director di Acuity Pricing, “oggi il successo deriva dall’essere informati, agili e intenzionali, utilizzando i dati non solo per stare al passo con il mercato, ma per guidarlo”, si legge nella ricerca.
Fedeltà dei consumatori ai minimi storici
Per i rivenditori, i dati del rapporto forniscono un quadro preoccupante. Secondo le statistiche del Global Consumer Tracker di Deloitte citate nel Retail Gazette-Acuity Pricing Report, solo l’8% dei consumatori britannici si identifica attualmente come fedele a un marchio in tutte le categorie di acquisto, con un netto calo rispetto al 17% del 2020. Secondo l’EY Future Consumer Index citato nel documento, il 57% dei consumatori britannici considera attualmente il prezzo la considerazione più importante nella scelta di un marchio, con un aumento significativo rispetto al 41% del 2022.

Source: Retailgazette.co.uk
Il costo di una scarsa strategia di pricing
La ricerca di Salesforce riportata nell’Acuity Pricing Report di Retail Gazette, che mostra che il 47% dei consumatori interromperebbe l’acquisto da un rivenditore dopo aver riscontrato pratiche di prezzo non all’altezza, tra cui prezzi incoerenti tra i canali o una percepita mancanza di valore, potrebbe essere la più preoccupante per i rivenditori.
Prezzi strategici: Essenziale per il successo futuro
Lo sviluppo di un pricing strategico forte e reattivo non è più un optional per i retailer che gestiscono assortimenti intricati di prodotti o per i marchi che cercano di mantenere un posizionamento premium di fronte a una concorrenza intensa; è ora necessario per la sopravvivenza e l’espansione nel 2025 e oltre. Coloro che sono abili nel praticare un pricing strategico basato sui dati saranno nella posizione migliore per guadagnare sia il margine che la fedeltà dei clienti in un mercato che sta diventando sempre più competitivo man mano che il panorama della distribuzione cambia.