3 min. di lettura

La crescita del mercato svizzero dell’e-commerce raggiunge i 14,2 miliardi di dollari nel 2024

Secondo l'ultimo rapporto dell'ECDB, il mercato svizzero dell'e-commerce è il 28° più grande al mondo, con un fatturato previsto di 14,2 miliardi di dollari nel 2024. Il mercato ha registrato un calo del 3% delle entrate nel 2022, a seguito della forte espansione guidata da COVID negli anni precedenti.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La crescita del mercato svizzero dell’e-commerce raggiunge i 14,2 miliardi di dollari nel 2024
Fonte: Depositphotos

Le categorie dell’e-commerce svizzero mostrano un dominio dell’elettronica

L’ECDB prevede un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4,5% tra il 2024 e il 2028. Si prevede che questo mercato raggiungerà un valore di 17 miliardi di dollari entro il 2028.

La crescita prevista del 10,4% del mercato svizzero nel 2024 è in linea con la stima di crescita globale per lo stesso anno.

Con il 27,3% del fatturato dell’e-commerce svizzero, l’elettronica è la categoria più frequente nei dati di ECDB, seguita da:

  • Moda (23,7%)
  • Hobby e tempo libero (15,1%)
  • Drogheria (14,0%)
  • Mobili e casalinghi (9,3%)
  • Prodotti per la cura della persona (7,1%)
  • FAI DA TE (3,5%)
switzerland net ecommerce revenue split by category

Source: ecommercedb.com/ECDB

Il rapporto osserva un lieve spostamento verso l’elettronica e gli alimentari tra il 2020 e il 2025, nonostante la distribuzione complessiva delle categorie sia rimasta relativamente stabile.

Adozione e principali rivenditori

Il tasso di penetrazione della vendita al dettaglio online in Svizzera è attualmente del 14% e si prevede che raggiungerà il 15,8% entro il 2025, un valore ancora inferiore alla media globale e a quello dei paesi vicini, Austria e Germania. Itassi di abbandono del carrello nel 2023 sono dell’8,4%, i tassi di add-to-cart dell’11,4% e i tassi di conversione del 3%, secondo l’analisi di ECDB sui KPI dell’imbuto di conversione. Secondo il documento, i primi cinque rivenditori online svizzeri nel 2023 sono:

  • Digitec.ch (con un fatturato annuo di 1,05 miliardi di dollari)
  • Galaxus.ch (con 1,02 miliardi di dollari)
  • Zalando.ch (con 0,82 miliardi di dollari)
  • Brack.ch
  • Apple.com
Switzerland net sales in 2023

Source: ecommercedb.com/ECDB

I primi tre negozi insieme detengono una quota di mercato del 26,3% tra i primi 100 negozi.

I migliori marketplace dell’e-commerce svizzero

Secondo l’ECDB,Amazon è in testa al mercato svizzero dell e-commerce con un GMV di 1,83 miliardi di dollari. Dopo Amazon, Digitec e Galaxus hanno un GMV rispettivamente di 1,48 miliardi di dollari e 1,44 miliardi di dollari. Il rapporto sottolinea che il GMV (Gross Merchandise Value) comprende sia le vendite di prodotti di prima mano che quelle di terzi, oltre a tasse, costi di spedizione e altri oneri, prima di tenere conto di deduzioni come sconti o resi.

Condividi l'articolo
Articoli simili
ChatGPT diventerà il nuovo flusso di entrate di OpenAI?
3 min. di lettura

ChatGPT diventerà il nuovo flusso di entrate di OpenAI?

OpenAI sta costruendo un sistema di pagamento per consentire alle persone di acquistare prodotti direttamente attraverso ChatGPT senza lasciare la chat. Secondo quanto riportato da Reuters, i commercianti pagheranno alla società di intelligenza artificiale le commissioni sulle vendite. Si tratta di un nuovo modo di fare soldi, dopo che l’anno scorso ha perso 5 miliardi […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Freelance I Digital Marketing Specialist, Ecommerce Bridge EU
I team di marketing ignorano un problema da 30 milioni di sterline: i ritorni dall’e-commerce
4 min. di lettura

I team di marketing ignorano un problema da 30 milioni di sterline: i ritorni dall’e-commerce

Gli acquirenti online restituiscono il 30-40% di prodotti in più rispetto ai clienti dei negozi, ma gli strumenti di marketing non tengono traccia di questi dati. Secondo un’analisi di The-future-of-commerce.com, un marchio di moda ha scoperto un divario di 30 milioni di sterline tra i ricavi dichiarati e i guadagni effettivi dopo aver tenuto conto […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Freelance I Digital Marketing Specialist, Ecommerce Bridge EU