3 min. di lettura

La modifica delle tariffe di importazione sta iniziando a sembrare reale

Le norme IVA per le importazioni di e-commerce sono in fase di modifica al Parlamento europeo. Una proposta per eliminare la soglia del dazio all'importazione di 150 euro è sul tavolo. Sebbene i negoziati siano ancora in corso, è già stato deciso che entro marzo 2028 questi sviluppi saranno attuati

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La modifica delle tariffe di importazione sta iniziando a sembrare reale
Fonte: Depositphotos

Le attuali leggi sull’IVA e le loro ramificazioni

I prodotti acquistati al di fuori dell’Unione Europea, ad esempio da venditori Internet americani o cinesi, sono soggetti a tasse di importazione ai sensi delle attuali normative dell’UE. Per ordini fino a 150 euro, è prevista un’esenzione.

Molti venditori stranieri, in particolare quelli su siti web come AliExpress e Temu con i loro prodotti solitamente a basso prezzo, sono stati in grado di evitare di pagare le tasse di importazione a causa di questo livello.

Secondo uno studio del Servizio di ricerca del Parlamento europeo, la barriera dei 150 euro motiva i rivenditori a sottovalutare i loro prodotti. I prezzi “undercutting” li aiutano a eludere le tasse doganali e ad abbassare le aliquote IVA. Ciò implica una perdita di reddito per l’UE, ma si traduce anche in condizioni di concorrenza sleali per le imprese locali che rispettano le leggi fiscali.

Allo stesso tempo, l’eliminazione della soglia di 150 euro potrebbe anche comportare perdite amministrative, poiché tutti gli articoli importati dovrebbero superare il sistema dello sportello unico per l’importazione (IOSS). La gestione delle diverse tasse di importazione e degli obblighi IVA in diversi mercati è un disastro logistico in questo momento. Utilizzando un unico sistema, i dropshipper potrebbero trarre vantaggio da procedure più semplici, risparmiando così tempo e denaro sulla conformità.

Effetti sulla Dropship Company

Le aziende che enfatizzano l’approccio al dropshipping possono percepire il cambiamento. Nell’UE, i dropshipper possono affrontare la concorrenza dei fornitori stranieri sopra indicati che offrono i loro articoli a tassi quasi di liquidazione. Ma quando i venditori extra-UE subiscono tasse, la concorrenza sleale delle importazioni a basso costo potrebbe essere sradicata, livellando così il campo di gioco.

Allo stesso tempo, però, è fondamentale tenere presente che l’eliminazione del tetto potrebbe comportare un aumento delle spese per i consumatori, poiché le tasse di importazione si applicano a tutti gli acquisti indipendentemente dal valore. I dropshipper dovranno aprire onestamente questi sviluppi ai loro clienti e forse modificare le loro politiche di prezzo per rimanere competitivi.

Mentre il Parlamento europeo sta ancora discutendo le riforme proposte, le aziende online hanno tutto il tempo per prepararsi, data la loro attuazione prevista entro marzo 2028.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità
3 min. di lettura

Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità

Meta sta ampliando Opportunity Score, una metrica che rivela istantaneamente in Ads Manager come migliorare le campagne e ridurre i costi. Questa nuova metrica basata sull’intelligenza artificiale sta raggiungendo un numero maggiore di inserzionisti dopo il test. Fornisce un punteggio chiaro della campagna e suggerimenti specifici per il miglioramento.

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica
4 min. di lettura

I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica

Recentemente, tre importanti marchi britannici della vendita al dettaglio – Marks & Spencer, Co-op e Harrods – sono stati vittime di attacchi informatici di vasta portata che hanno interrotto in modo significativo le loro attività e hanno messo in luce gravi lacune nella sicurezza dei loro sistemi informatici. Questi incidenti evidenziano le crescenti minacce alla […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest
3 min. di lettura

GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest

IlGPeC SUMMIT, il più importante evento di e-commerce e marketing online della Romania e dell’Europa orientale, celebrerà il suo 20° anniversario nel maggio 2025 con un programma eccezionale di due giorni. L’evento è destinato ad attirare l’élite del mercato digitale, tra cui più di 800 partecipanti di livello C.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+