3 min. di lettura

La modifica delle tariffe di importazione sta iniziando a sembrare reale

Le norme IVA per le importazioni di e-commerce sono in fase di modifica al Parlamento europeo. Una proposta per eliminare la soglia del dazio all'importazione di 150 euro è sul tavolo. Sebbene i negoziati siano ancora in corso, è già stato deciso che entro marzo 2028 questi sviluppi saranno attuati

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La modifica delle tariffe di importazione sta iniziando a sembrare reale
Fonte: Depositphotos

Le attuali leggi sull’IVA e le loro ramificazioni

I prodotti acquistati al di fuori dell’Unione Europea, ad esempio da venditori Internet americani o cinesi, sono soggetti a tasse di importazione ai sensi delle attuali normative dell’UE. Per ordini fino a 150 euro, è prevista un’esenzione.

Molti venditori stranieri, in particolare quelli su siti web come AliExpress e Temu con i loro prodotti solitamente a basso prezzo, sono stati in grado di evitare di pagare le tasse di importazione a causa di questo livello.

Secondo uno studio del Servizio di ricerca del Parlamento europeo, la barriera dei 150 euro motiva i rivenditori a sottovalutare i loro prodotti. I prezzi “undercutting” li aiutano a eludere le tasse doganali e ad abbassare le aliquote IVA. Ciò implica una perdita di reddito per l’UE, ma si traduce anche in condizioni di concorrenza sleali per le imprese locali che rispettano le leggi fiscali.

Allo stesso tempo, l’eliminazione della soglia di 150 euro potrebbe anche comportare perdite amministrative, poiché tutti gli articoli importati dovrebbero superare il sistema dello sportello unico per l’importazione (IOSS). La gestione delle diverse tasse di importazione e degli obblighi IVA in diversi mercati è un disastro logistico in questo momento. Utilizzando un unico sistema, i dropshipper potrebbero trarre vantaggio da procedure più semplici, risparmiando così tempo e denaro sulla conformità.

Effetti sulla Dropship Company

Le aziende che enfatizzano l’approccio al dropshipping possono percepire il cambiamento. Nell’UE, i dropshipper possono affrontare la concorrenza dei fornitori stranieri sopra indicati che offrono i loro articoli a tassi quasi di liquidazione. Ma quando i venditori extra-UE subiscono tasse, la concorrenza sleale delle importazioni a basso costo potrebbe essere sradicata, livellando così il campo di gioco.

Allo stesso tempo, però, è fondamentale tenere presente che l’eliminazione del tetto potrebbe comportare un aumento delle spese per i consumatori, poiché le tasse di importazione si applicano a tutti gli acquisti indipendentemente dal valore. I dropshipper dovranno aprire onestamente questi sviluppi ai loro clienti e forse modificare le loro politiche di prezzo per rimanere competitivi.

Mentre il Parlamento europeo sta ancora discutendo le riforme proposte, le aziende online hanno tutto il tempo per prepararsi, data la loro attuazione prevista entro marzo 2028.

Condividi l'articolo
Articoli simili
I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza
4 min. di lettura

I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza

I contenuti video catturano l’attenzione: lo vediamo praticamente su tutte le piattaforme. I filmati dominano su Instagram, Facebook è pieno di video e anche YouTube, che è costruito sui video, ha i suoi corti. Infine, li incontriamo nell’e-commerce quando presentiamo i prodotti. Il business network LinkedIn ha riferito che le visualizzazioni dei video sono aumentate […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?
2 min. di lettura

DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?

Ricordate il nostro recente articolo sul fenomeno cinese dell’intelligenza artificiale chiamato DeepSeek? Bene, sembra che questa storia abbia preso una piega interessante. Mentre l’ultima volta ho scritto del suo successo, oggi devo raccontarvi di come questo promettente progetto si sia trovato in un bel guaio.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Le operazioni di TikTok si espandono in Germania
3 min. di lettura

Le operazioni di TikTok si espandono in Germania

Le operazioni di fulfillment di TikTok hanno compiuto un altro passo significativo nel suo piano di espansione europea, lanciando il servizio di fulfillment in Germania. TikTok, che lo scorso anno ha raggiunto un GMV (Gross Merchandise Value) globale di oltre 30 miliardi di euro, sta già reclutando personale per il suo ufficio di Monaco di […]

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+