3 min. di lettura

La nuova legge tedesca consente di annullare gli ordini online con un solo clic

A partire dal giugno 2026, tutti i rivenditori online in Germania dovranno inserire un pulsante "Annulla contratto" ben visibile e funzionante con un solo clic. Il Ministero della Giustizia tedesco la chiama tutela dei consumatori, ma le aziende di e-commerce la definiscono una burocrazia inutile.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La nuova legge tedesca consente di annullare gli ordini online con un solo clic
Fonte: ChatGPT

Il Ministro federale Stefanie Hubig ha annunciato il mandato questa settimana a Berlino, dichiarando che “annullare deve essere semplice come ordinare online”. La nuova legge prevede che la funzione di cancellazione sia chiaramente etichettata, sempre disponibile durante il periodo di recesso e ben visibile su ogni interfaccia online.

Cosa cambia per i consumatori

Il pulsante di recesso mira a eliminare l’attuale labirinto di processi di cancellazione che spesso comportano moduli di contatto nascosti, telefonate durante l’orario di lavoro o indirizzi e-mail nascosti. Gli acquirenti tedeschi avranno la possibilità di uscire da contratti indesiderati con la stessa facilità con cui li hanno stipulati. Tuttavia, il governo sta anche rafforzando le regole a favore dei rivenditori. L’attuale periodo di recesso indefinito viene limitato a 12 mesi e 14 giorni al massimo, anche quando le aziende non forniscono informazioni legali adeguate. Inoltre, le aziende non saranno più tenute a inviare le condizioni contrattuali su carta quando richiesto.

Perché le aziende si ribellano

I gruppi europei di difesa del commercio al dettaglio sostengono che non ci sono prove di un problema diffuso che giustifichi i pulsanti di recesso obbligatori. L’associazione tedesca del commercio elettronico bevh sostiene che il regolamento crea “solo perdenti” e aggiunge inutili complessità tecniche ai negozi online. La tensione riflette un più ampio dibattito a livello europeo sui diritti dei consumatori digitali rispetto alla libertà operativa delle imprese. Mentre la Germania è in prima linea con i dettagli specifici dell’implementazione, la direttiva UE di base riguarda tutti gli Stati membri.

Cosa devono fare i rivenditori

I negozi online hanno circa 18 mesi per integrare la funzionalità di cancellazione nelle loro piattaforme. Il pulsante deve utilizzare un linguaggio chiaro come “Annullamento del contratto” e rimanere accessibile per tutto il periodo di recesso. Le specifiche tecniche e gli esatti requisiti di posizionamento sono ancora in fase di definizione. La legge rappresenta l’interpretazione tedesca di una più ampia normativa dell’UE sul commercio digitale, il che suggerisce che misure simili potrebbero diffondersi in tutti i mercati europei. Per i rivenditori internazionali che vendono in Germania, la conformità diventa obbligatoria a prescindere dalle norme del Paese d’origine. Iconsumatori tedeschi ottengono un potere di cancellazione senza precedenti, mentre le aziende si trovano ad affrontare nuovi requisiti tecnici e potenziali impatti sui ricavi derivanti da un più facile annullamento degli ordini.Sulla base di quanto riportato da EcommerceNews.eu

Condividi l'articolo
Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU

Partnership Manager & E-commerce Content Writer with 10+ years of international experience. Former Groupon Team Lead. Connects European companies with Slovak and Czech markets through partnerships and content marketing.

Articoli simili
Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi
6 min. di lettura

Stai avviando un negozio online? È più facile di quanto pensi

Qualche anno fa, lanciare un negozio online significava passare un mese con uno sviluppatore e spendere qualche migliaio di dollari in anticipo. Oggi? Puoi avere un negozio funzionante in un pomeriggio e non ti costerà praticamente nulla iniziare. Se stavi pensando di avviare la tua attività online ma le cose tecnologiche o i costi di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU
I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno
4 min. di lettura

I dati sullo shopping natalizio di Pinterest rivelano quali regali le persone desiderano effettivamente quest’anno

Pinterest ha appena lanciato la sua Festive Season Edit , una raccolta di centinaia di guide ai regali costruite interamente su ciò che milioni di utenti stanno effettivamente cercando e risparmiando. E i numeri raccontano alcune storie piuttosto interessanti sullo shopping natalizio nel 2025. La piattaforma ha analizzato i modelli di ricerca, il comportamento di […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU