
Magento: Il re indiscusso dell’e-commerce europeo
L’Europa ha un chiaro favorito, mentre il mercato globale si concentra solitamente sulla coppia di giganti Shopify e Magento. Magento ha confermato la sua supremazia nell’antico continente conquistando ben quattordici nazioni europee. Dall’assolata Italia ai ricchi Paesi Bassi, fino alla fredda Finlandia, Magento è il numero uno in molte culture ed economie.
Un ricco ventaglio di scelte
La mancanza di cluster regionali, tuttavia, sorprende gli esperti. Anche se paesi geograficamente vicini sceglierebbero naturalmente soluzioni simili, la realtà è molto più variegata.PrestaShop, che domina in cinque paesi tra cui Francia e Spagna, e WooCommerce, preferito in Serbia, Croazia, Islanda ed Estonia, dimostrano che i rivenditori europei sono guidati da criteri diversi dall’appartenenza regionale quando prendono le loro decisioni.
Paesi che parlano tedesco: una divisione imprevista
Nell’area DACH si assiste a un fenomeno affascinante . I negozi tedeschi hanno puntato sulla soluzione domestica Shopware, ma i loro vicini austriaci e svizzeri preferiscono Magento. Questa differenza esiste in un ambiente in cui il comportamento dei consumatori in questi mercati è solitamente simile.

Europe´s top shop software providers Source:ECDB
Il mosaico dell’Europa centrale
L’Europa centrale rappresenta un vero e proprio mosaico di gusti.
- I commerciantipolacchi si affidano a IdoSell
- Gli ungheresi scelgono ShopRenter
- I venditoriturchi si affidano al sistema T-Soft.
Questa varietà riflette non solo i gusti personali in fatto di tecnologia, ma anche le caratteristiche culturali e finanziarie di ogni mercato.
Cosa determina la decisione?
I professionisti concordano sul fatto che queste scelte sono influenzate da diversi elementi, dalle abitudini regionali alla convenienza dei prezzi, fino alla facilità d’uso. Molto importanti sono anche le esperienze personali degli sviluppatori e la crescita storica dei mercati digitali nelle diverse nazioni. Indubbiamente, il mercato europeo dell’e-commerce rimane un ambiente variegato in cui un unico modello non è universalmente applicabile.