3 min. di lettura

La scena europea delle startup e alcuni degli innovatori da tenere d’occhio nel 2024

Ammettiamolo, il 2023 è stato un anno difficile per le startup europee. Ricordate i giorni folli del 2021 e del 2022? Il denaro scorreva come il vino in un vigneto francese. Ma l'anno scorso? Sembrava più una siccità.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
La scena europea delle startup e alcuni degli innovatori da tenere d’occhio nel 2024
Fonte: Depositphotos

I finanziamenti di venture capital hanno subito un duro colpo, con un calo di oltre un terzo rispetto al 2022. Ahi. Ma ecco il problema degli imprenditori europei: sono un gruppo testardo. Hanno già resistito a tempeste e non hanno intenzione di lasciare che un piccolo (ok, grande) calo dei finanziamenti li tenga giù.

Si dice che il 2024 potrebbe essere l’anno del ritorno. Gli investitori stanno iniziando a sussurrare di una potenziale ripresa. E sai una cosa? Molte startup non stanno nemmeno aspettando che i VC vengano a bussare. Stanno diventando creativi, trovando nuovi modi per mantenere le luci accese e il flusso di innovazione.

Abbiamo curiosato in giro e dobbiamo dirti che ci sono alcune aziende davvero interessanti là fuori. Vuoi dare un’anteprima? Ecco alcune delle startup più interessanti che abbiamo notato:

  • Il Barkibu spagnolo è una manna dal cielo per i proprietari di animali domestici. Consigli veterinari a portata di mano? Sì, grazie.
  • L’azienda svedese Adway sta scuotendo il settore delle risorse umane. È come se avessero dato ai reclutatori una sfera di cristallo, roba piuttosto ingegnosa.
  • QuickBlox, con sede nel Regno Unito, sta portando la messaggistica alle aziende. È come WhatsApp, ma per adulti.
  • In Ucraina e in Estonia, Codelions sta trasformando idee folli in software reale. Questi ragazzi sono come dei sussurratori tecnologici.
  • Lo spagnolo Calmtag è un vero e proprio colpo al cuore. Stanno usando la tecnologia per aiutare le famiglie che hanno a che fare con la demenza. Non si tratta solo di affari, ma di questioni personali.
  • Travi in Germania? Sono gli angeli custodi del mondo degli affari, che individuano i problemi prima che inizino.
  • La slovacca Innovatrics sta facendo un po’ di cose a livello di Minority Report con la biometria. È allo stesso tempo bello e anche un po’ strano.
  • Fracttal dalla Spagna migliora la manutenzione delle macchine. Chi l’avrebbe mai detto che gli ingranaggi unti potessero essere così high-tech?
  • CloudBlue è dappertutto, letteralmente. Sono come il coltellino svizzero del cloud computing.
  • L’islandese Overtune sta democratizzando la creazione musicale. Hanno persino clonato la voce di Obama.

Source: Depositphotos

Tutte queste startup potrebbero preparare la prossima grande novità per i tuoi scaffali virtuali. Pensaci. Forse c’è una startup là fuori che sta lavorando a un modo per far risaltare le foto dei prodotti dallo schermo o che sta cercando di capire come consentire ai clienti di “provare” i vestiti senza alzarsi dal divano. Diamine, potrebbe esserci un ragazzo mago in Estonia che sogna un sistema di pagamento che renderà il checkout più agevole del tuo caffellatte mattutino.

Quindi, che tu stia gestendo un piccolo negozio Etsy o gestendo un grande negozio online, tieni le orecchie a terra. Queste startup potrebbero avere la ricetta segreta per portare il tuo gioco di e-commerce al livello successivo. Chissà? La prossima volta che scorri il tuo feed, potresti imbatterti in una startup che rivoluzionerà il modo in cui fai affari online.

Ricorda, nel mondo dell’e-commerce, essere all’avanguardia non è solo bello, è essenziale. Quindi rimani curioso, mantieni una mente aperta e magari dai una possibilità a quella nuova e stravagante startup. Dopotutto, l’idea folle di oggi potrebbe essere lo strumento di e-commerce indispensabile di domani. Tempi emozionanti, vero?

Condividi l'articolo
Articoli simili
La conferenza regionale sull’e-commerce a Skopje ha presentato il futuro dell’economia digitale
3 min. di lettura

La conferenza regionale sull’e-commerce a Skopje ha presentato il futuro dell’economia digitale

In un’atmosfera piena di energia, ispirazione e nuove idee, l’8a Conferenza Regionale sull’E-Commerce di quest’anno ha dimostrato ancora una volta perché è l’evento più atteso per la comunità digitale della regione. Il 4 novembre, l’Opera e il Balletto Nazionale erano gremiti di manager, esperti di marketing, imprenditori, rappresentanti organizzativi e leader che sono venuti ad […]

Marija Ristovska Marija Ristovska
E-commerce Project Manager | Marketing and PR consultant and Strategist, E-commerce Macedonia Association
Ottimizzazione per gli algoritmi? L’ascolto sociale è ciò che conta davvero
4 min. di lettura

Ottimizzazione per gli algoritmi? L’ascolto sociale è ciò che conta davvero

I marchi ottimizzano da anni i contenuti per i motori di ricerca. Oggi, tuttavia, il modo stesso in cui le persone cercano informazioni sta cambiando e, con esso, il modo in cui prendono decisioni. Invece di brevi query, chiedono cose specifiche che contano per loro. Ciò che una volta era divertente è ora uno standard […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Perché M&S ha scelto TikTok Shop e Zalando per la crescita
2 min. di lettura

Perché M&S ha scelto TikTok Shop e Zalando per la crescita

Il colosso britannico della vendita al dettaglio Marks & Spencer sta cambiando in modo significativo la sua strategia di vendita online. Secondo un rapporto di ChannelX, l’azienda ha firmato un accordo con Zalando per gestire tutta la logistica nell’Europa continentale e contemporaneamente sta entrando in TikTok Shop, dove un prodotto di bellezza viene venduto ogni […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Partnership Manager & E-commerce Content Writer, Ecommerce Bridge EU