Secondo il sondaggio condotto in numerose nazioni europee, i consumatori del Regno Unito spendono più tempo e denaro online di quanto non abbiano mai fatto. Gli inglesi trascorrono in media quasi cinque ore alla settimana a sfogliare prodotti su Internet; i millennial (di età compresa tra i 35 e i 44 anni) guidano la carica; Quasi il 56% dei loro acquisti è stato effettuato online.
È interessante notare che nel 2024 il comportamento dei consumatori è cambiato in linea con gli sport estivi. Mentre il 40% degli intervistati ritiene che l’acquisto online abbia reso lo sport più accessibile quest’anno, oltre un terzo degli intervistati ha dichiarato che gli eventi sportivi hanno influenzato le loro selezioni di moda.
Le principali categorie di spesa sono cambiate; Generi alimentari e bevande sono stati in primo piano, superando i vestiti in classifica. Gli inglesi che acquistano prodotti per la celebrazione da assaporare mentre guardano eventi sportivi sono accreditati di questo cambiamento. In un periodo di tre mesi, la spesa media per Internet è risultata piuttosto notevole: 600 sterline.
Con oltre la metà dei consumatori del Regno Unito che confessa di utilizzare questi siti, i mercati online stanno ancora prendendo piede. Gli elementi chiave che alimentano questa tendenza sono menzionati come la convenienza, il costo competitivo e l’ampia gamma di prodotti.
Con tre quarti degli intervistati che affermano che praticare sport aiuta la loro salute mentale, il sondaggio ha anche sottolineato gli effetti positivi dello sport sui contatti sociali e sul benessere mentale.
È ovvio con lo sviluppo dell’acquisto online che eventi esterni come i grandi eventi sportivi possono influenzare notevolmente il comportamento dei clienti e i modelli di spesa. Nel dinamico mondo dell’e-commerce, sia i rivenditori che i mercati dovranno rimanere agili per soddisfare queste mutevoli esigenze.