I consumatori tedeschi esitano ad abbracciare lo shopping dal vivo
Come informa Ecommerce News , questo tipo di shopping in Germania sta vivendo un graduale aumento dell’adozione. Solo l’8% dei consumatori tedeschi lo ha provato, il che comporta l’acquisto di prodotti online durante dimostrazioni in tempo reale. Questa cifra rappresenta un aumento doppio rispetto al 4% del 2021, indicando una crescita lenta ma costante della popolarità del live shopping in Germania. Tuttavia, nonostante questo aumento, il tasso di accettazione complessivo rimane basso, suggerendo che questo tipo di shopping in Germania continua a incontrare ostacoli per diventare una tendenza mainstream dell’e-commerce.
Ad esempio, il servizio di streaming di Zara è stato appena reso disponibile in diversi paesi europei. Anche se hanno visto più acquisti dal vivo, la maggior parte dei clienti tedeschi è ancora riluttante a provarlo.
Guardando al futuro, solo il 21% dei tedeschi prevede di partecipare a un evento di shopping dal vivo in futuro. Le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni sono un po’ più interessate (il 34% è aperto all’idea). Tuttavia, due terzi dei giovani tedeschi non hanno ancora intenzione di utilizzare questo modo di fare acquisti.
La Germania sta lentamente iniziando a utilizzare il live shopping, che è molto diverso dall’Asia, in particolare dalla Cina, dove è molto comune. Lì, centinaia di milioni di persone guardano migliaia di stream ogni giorno, dimostrando che il mercato tedesco ha spazio per crescere.
Domande frequenti
Perché lo shopping dal vivo è più popolare in Asia che in Germania?
Il netto contrasto tra la popolarità del live shopping in Asia e la sua tiepida accoglienza in Germania può essere attribuito alle differenze culturali, all’integrazione delle piattaforme, al comportamento dei consumatori e alla maturità del mercato. Affinché lo shopping dal vivo prenda piede in Germania, i rivenditori potrebbero dover migliorare l’aspetto del coinvolgimento emotivo e creare esperienze più avvincenti e divertenti che risuonino con le preferenze dei consumatori per l’ispirazione e l’interazione.
Il ruolo di TikTok nell’espansione del live shopping
Si dice che la scelta di TikTok di ritardare il lancio di TikTok Shop nell’Europa continentale sia stata influenzata da quanto male sia stato accolto lo shopping in versione live lì. Anche se l’azienda non lo ha detto con certezza, è probabile che la Spagna sia il primo paese in Europa ad aprire TikTok Shop prima della fine dell’anno. Altri paesi europei seguiranno.
Poiché il live shopping cresce lentamente in popolarità in Germania, i negozi e le piattaforme dovranno adattarsi alle esigenze e ai desideri specifici dei clienti tedeschi per convincere più persone a connettersi e seguire questa nuova tendenza dell’e-commerce.