
Nella pubblicità di ricerca, non si tratta più solo di corrispondere esattamente alle parole chiave, ma di capire il vero intento dell’utente. Questo vale anche per le ricerche complesse o poco chiare. Per i siti di e-commerce, questo significa maggiori opportunità di raggiungere i clienti, migliore visibilità e connessioni più precise tra ciò che le persone cercano e ciò che vendete.Secondo Google, questa innovazione ha il potenziale di fornire in media il 14% in più di conversioni o un valore di conversione più elevato a parità di CPA o ROAS. Le campagne che utilizzano ancora principalmente la corrispondenza esatta o per frase possono registrare un aumento delle prestazioni fino al 27% dopo l’attivazione di AI Max. Ciò rappresenta un’opportunità significativa, soprattutto per gli inserzionisti che non hanno ancora iniziato a utilizzare la corrispondenza ampia o il targeting senza parole chiave.
AI Max non è ancora disponibile per tutti gli inserzionisti. Google ha annunciato che il beta testing globale inizierà il 27 maggio 2025, mentre il supporto completo dell’API di Google Ads è previsto per agosto 2025. Se si vuole essere tra i primi a provare l’innovazione, si consiglia di contattare il proprio rappresentante Google Ads o di seguire gli annunci ufficiali di Google.
Vantaggi e caratteristiche principali di AI Max
Maggiore portata grazie alla ricerca intelligente
AI Max utilizza la tecnologia broad match e keywordless per trovare query potenti e pertinenti che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Impara dalle risorse esistenti (titoli, URL, landing page) e visualizza gli annunci per le nuove ricerche ad alto potenziale.
Ottimizzazione creativa dinamica
All’interno del pannello di ottimizzazione degli asset, AI Max genera e adatta automaticamente i testi degli annunci (titoli, descrizioni) in base al contenuto delle vostre pagine e campagne. Le call to action migliorate e le estensioni finali dell’URL assicurano che gli utenti arrivino alla sottopagina più pertinente.
Controllo e trasparenza più dettagliati
Preparatevi a nuove opzioni di configurazione sia a livello di marchio che di località geografica (ad esempio, località di interesse). I nuovi parametri URL vi permetteranno di monitorare le prestazioni in dettaglio, anche con tipi di corrispondenza ampliati. I report migliorati mostrano non solo le impressioni, ma anche l’impatto dei singoli asset sul budget e sulle conversioni.
Come utilizzare AI Max per le campagne di ricerca?
Questa innovazione vi aiuterà a indirizzare gli annunci in modo più preciso, a presentare i vostri prodotti in modo più efficace e a ottenere risultati migliori.
In questo modo Google si sta orientando verso un modello di ricerca che anticipa le intenzioni degli utenti e risponde in tempo reale.
Se gestite un sito di e-commerce e vi affidate alla pubblicità di ricerca, questa nuova funzione potrebbe migliorare notevolmente i vostri risultati. Rivedete le vostre campagne, valutate l’uso dei tipi di corrispondenza e preparatevi a testare AI Max non appena sarà disponibile.