Perché gli sconti sono così popolari?
Gli sconti non solo ci permettono di risparmiare denaro, ma ci fanno anche sentire felici. Uno studio del 2012 negli Stati Uniti ha rilevato che le persone che hanno ricevuto un buono sconto di $ 10 hanno sperimentato un aumento del 38% degli ormoni della felicità.
Cifre interessanti sugli sconti:
- In un sondaggio del 2013 su 10.009 persone, il 51% degli intervistati ha dichiarato di essere stato influenzato da uno sconto durante gli acquisti online.
- I dati di BIA/Kelsey mostrano che gli sconti hanno aumentato le vendite totali dei loro clienti del 17,7%.
- Le statistiche di VoucherCloud mostrano che il 57% degli acquirenti è motivato a effettuare il primo acquisto da un rivenditore online sconosciuto quando viene offerto un buono sconto.
Fonte: HuffPost
Come utilizziamo gli sconti nell’e-shop?
Nell’e-shop dividiamo i buoni sconto in base al loro utilizzo:
- Acquisizione – grazie a loro otteniamo nuovi clienti
- Fidelizzazione : con questi, motiviamo i clienti che hanno già acquistato da noi ad acquistare di nuovo
- Parassitari: si muovono liberamente su Internet (la domanda qui è: un ordine verrebbe effettuato senza questo tipo di buono?)
Come probabilmente puoi vedere dalle righe precedenti, gli sconti di acquisizione e fidelizzazione sono quelli che vogliamo. Non vogliamo sconti parassiti nella maggior parte dei casi.
Quali sono gli sconti più comuni?
- Compra uno, ricevi uno gratis (prodotti ad alto margine)
- Percentuale
- Importo fisso
- Regalo con un ordine (un regalo leggero che non influisce sulla spedizione e non costa molto)
- Spedizione gratuita
- Sconti sulla quantità
Strategie di sconto:
- Acquisizione di nuovi clienti.
- Vendere vecchie scorte o prodotti stagionali.
- Incoraggiare i clienti a spendere oltre un importo minimo.
- Riportare il cliente in negozio dopo aver abbandonato il carrello.
- Monitoraggio e reportistica sulle campagne di marketing.
Sconti fedeltà personalizzati: se conosci le preferenze dei tuoi clienti, puoi raggiungerli con uno sconto personalizzato.
Sconto per nuovi clienti: promuovi il buono sconto esternamente, ma solo ai nuovi clienti.
Suggerimenti per creare uno sconto:
- Per i nuovi clienti, gli sconti generalizzati su tutti i prodotti sono più interessanti.
- Per i prodotti più costosi, è meglio offrire uno sconto sul valore piuttosto che uno sconto percentuale.
- Per prodotti più economici, utilizzare importi arrotondati; per i prodotti più costosi, utilizzare i “prezzi Bata”.
La psicologia degli sconti è efficace perché farà sentire bene i tuoi clienti e più motivati ad acquistare. Ma se hai intenzione di utilizzare queste strategie, assicurati di farlo in modo strategico e di non sprecare tempo o denaro.