3 min. di lettura

L’e-commerce nordico sta cambiando grazie ai giovani clienti

Secondo lo studio di PostNord, l'e-commerce nordico sta cambiando rapidamente e i giovani sono alla guida di questa trasformazione. Le loro abitudini di acquisto stanno ridisegnando la vendita al dettaglio digitale in Danimarca, Norvegia, Svezia e altri Paesi nordici.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
L’e-commerce nordico sta cambiando grazie ai giovani clienti
Fonte: Depositphotos

Le abitudini di acquisto delle diverse generazioni

Nella regione nordica, persone di età diverse acquistano online a tassi molto diversi. I danesi (18-29 anni) e i norvegesi (30-49 anni) sono gli acquirenti online più attivi. Per quanto riguarda gli acquirenti più anziani, Svezia e Danimarca sono interessanti. Le persone di età compresa tra i 65 e i 79 anni hanno il doppio delle probabilità rispetto agli altri Paesi nordici di fare acquisti online una volta alla settimana. LaSvezia è uno dei pochi Paesi nordici in cui l’età non incide più di tanto sulla frequenza degli acquisti. Tuttavia, in tutta la regione, gli ultracinquantenni fanno acquisti online meno spesso alla settimana, a dimostrazione del fatto che l’uso dell’e-commerce è chiaramente diverso tra le varie generazioni.

Come le diverse generazioni vogliono che le cose vengano consegnate

Il forte desiderio di flessibilità e di scarsa interazione umana dei giovani sta cambiando le aspettative dei cittadini nei confronti dei servizi di consegna. A differenza delle loro controparti più anziane, sono sorprendentemente aperti a nuove idee come gli armadietti per i pacchi e nuovi modi di consegnare i pacchi. Questo è molto diverso dai consumatori più anziani, che apprezzano maggiormente la sicurezza e la familiarità e scelgono solitamente i punti di assistenza tradizionali e le consegne a domicilio.

Nordic e-commerce : Consumers shopping online at least weekly

Source: Postnord

I giovani sono alla guida di nuove idee di pagamento

La differenza più grande potrebbe riguardare il modo in cui le persone scelgono di pagare. I giovani sono in prima linea nell’utilizzo delle opzioni di pagamento mobile. Il modo in cui le persone pagano sta cambiando perché amano le opzioni di pagamento istantaneo come Swish, Vipps e MobilePay, nonché i portafogli digitali come Apple Pay e Google Pay.I giovani dei Paesi nordici hanno il doppio delle probabilità di utilizzare i pagamenti mobili rispetto agli anziani. Ciò significa che in futuro i pagamenti mobili potrebbero diventare la norma anziché l’eccezione.

Preffered payment method

Source: Postnord

Uno sguardo al futuro

Per il futuro dell’e-commerce nordico, è importante comprendere queste differenze tra le generazioni. I gusti dei consumatori più giovani, in particolare la loro apertura alle soluzioni digitali e alla flessibilità, possono dirci molto sulla direzione che prenderanno gli acquisti online nella regione. Man mano che questi acquirenti più giovani acquisiscono maggiore potere d’acquisto, è probabile che i loro gusti definiscano lo standard per gli acquisti online nei Paesi nordici.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali
3 min. di lettura

Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali

I retailer stanno scoprendo che i clienti, pur amando gli sconti, sono anche preoccupati per la loro privacy quando condividono informazioni personali. Secondo un recente studio della società di consulenza per la trasformazione digitale Daemon, le offerte promozionali e le e-mail per gli sconti rimangono una forte attrattiva per tutte le generazioni; i Millennials sono […]

Leggi l'articolo
Rapporto sul commercio elettronico nell’Unione Europea 2024: Analisi del mercato regionale
4 min. di lettura

Rapporto sul commercio elettronico nell’Unione Europea 2024: Analisi del mercato regionale

L’analisi del mercato regionale rivela lo stato di evoluzione del mercato digitale dell’Unione Europea. L’annuario regionale Eurostat 2024 evidenzia le diverse tendenze del commercio online nelle varie regioni. Questa analisi esamina i recenti sviluppi del commercio digitale, concentrandosi sul comportamento dei consumatori e sui modelli di vendita individuali in tutta l’UE.

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+