Le abitudini di acquisto delle diverse generazioni
Nella regione nordica, persone di età diverse acquistano online a tassi molto diversi. I danesi (18-29 anni) e i norvegesi (30-49 anni) sono gli acquirenti online più attivi. Per quanto riguarda gli acquirenti più anziani, Svezia e Danimarca sono interessanti. Le persone di età compresa tra i 65 e i 79 anni hanno il doppio delle probabilità rispetto agli altri Paesi nordici di fare acquisti online una volta alla settimana. LaSvezia è uno dei pochi Paesi nordici in cui l’età non incide più di tanto sulla frequenza degli acquisti. Tuttavia, in tutta la regione, gli ultracinquantenni fanno acquisti online meno spesso alla settimana, a dimostrazione del fatto che l’uso dell’e-commerce è chiaramente diverso tra le varie generazioni.
Come le diverse generazioni vogliono che le cose vengano consegnate
Il forte desiderio di flessibilità e di scarsa interazione umana dei giovani sta cambiando le aspettative dei cittadini nei confronti dei servizi di consegna. A differenza delle loro controparti più anziane, sono sorprendentemente aperti a nuove idee come gli armadietti per i pacchi e nuovi modi di consegnare i pacchi. Questo è molto diverso dai consumatori più anziani, che apprezzano maggiormente la sicurezza e la familiarità e scelgono solitamente i punti di assistenza tradizionali e le consegne a domicilio.
I giovani sono alla guida di nuove idee di pagamento
La differenza più grande potrebbe riguardare il modo in cui le persone scelgono di pagare. I giovani sono in prima linea nell’utilizzo delle opzioni di pagamento mobile. Il modo in cui le persone pagano sta cambiando perché amano le opzioni di pagamento istantaneo come Swish, Vipps e MobilePay, nonché i portafogli digitali come Apple Pay e Google Pay.I giovani dei Paesi nordici hanno il doppio delle probabilità di utilizzare i pagamenti mobili rispetto agli anziani. Ciò significa che in futuro i pagamenti mobili potrebbero diventare la norma anziché l’eccezione.
Uno sguardo al futuro
Per il futuro dell’e-commerce nordico, è importante comprendere queste differenze tra le generazioni. I gusti dei consumatori più giovani, in particolare la loro apertura alle soluzioni digitali e alla flessibilità, possono dirci molto sulla direzione che prenderanno gli acquisti online nella regione. Man mano che questi acquirenti più giovani acquisiscono maggiore potere d’acquisto, è probabile che i loro gusti definiscano lo standard per gli acquisti online nei Paesi nordici.