2 min. di lettura

L’e-commerce transfrontaliero è in crescita in Europa

L'anno scorso l'e-commerce europeo ha generato un fatturato transfrontaliero di 107 miliardi di euro. Il mercato transfrontaliero ha raggiunto un fatturato di 237 miliardi di euro. Rispetto all'anno scorso, ciò rappresenta un aumento del 32%

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
L’e-commerce transfrontaliero è in crescita in Europa

Nel 2022 l’e-commerce transfrontaliero europeo valeva 179 miliardi di euro. Di questi, i negozi online hanno generato un fatturato record di 105,5 miliardi di euro. Il rapporto di Cross-Border Commerce Europe afferma che fino al 32% di tutte le vendite online europee proviene da vendite transfrontaliere.

Le vendite online B2C totali in Europa hanno raggiunto i 741 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento del 13% rispetto al 2022. Di tale fatturato totale, fino al 32% è stato generato da vendite transfrontaliere.

Chi sta bene?

L’azienda classifica ogni anno i 500 più grandi negozi online transfrontalieri d’Europa, escludendo il segmento dei viaggi.

Nella classifica dei primi 10 rivenditori europei per il 2023, IKEA è al primo posto. Ha realizzato un fatturato di 5,2 miliardi di euro. Seguono Zalando, H&M, Lego, Zara, Jysk, Lidl, Decathlon, Adidas e Notino che completano la top ten.

I 500 maggiori rivenditori online transfrontalieri d’Europa hanno visto diminuire le loro vendite a causa dell’ambiente economico instabile e della concorrenza dei marchi statunitensi e cinesi. Il fatturato della TOP 500 è sceso del 18% a 50 miliardi di euro nel 2023.

 

Condividi l'articolo
Articoli simili
I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza
4 min. di lettura

I video su LinkedIn stanno acquisendo maggiore importanza

I contenuti video catturano l’attenzione: lo vediamo praticamente su tutte le piattaforme. I filmati dominano su Instagram, Facebook è pieno di video e anche YouTube, che è costruito sui video, ha i suoi corti. Infine, li incontriamo nell’e-commerce quando presentiamo i prodotti. Il business network LinkedIn ha riferito che le visualizzazioni dei video sono aumentate […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?
2 min. di lettura

DeepSeek vietato: Perché i paesi stanno vietando questa intelligenza artificiale cinese?

Ricordate il nostro recente articolo sul fenomeno cinese dell’intelligenza artificiale chiamato DeepSeek? Bene, sembra che questa storia abbia preso una piega interessante. Mentre l’ultima volta ho scritto del suo successo, oggi devo raccontarvi di come questo promettente progetto si sia trovato in un bel guaio.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Le operazioni di TikTok si espandono in Germania
3 min. di lettura

Le operazioni di TikTok si espandono in Germania

Le operazioni di fulfillment di TikTok hanno compiuto un altro passo significativo nel suo piano di espansione europea, lanciando il servizio di fulfillment in Germania. TikTok, che lo scorso anno ha raggiunto un GMV (Gross Merchandise Value) globale di oltre 30 miliardi di euro, sta già reclutando personale per il suo ufficio di Monaco di […]

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+