
Nel 2022 l’e-commerce transfrontaliero europeo valeva 179 miliardi di euro. Di questi, i negozi online hanno generato un fatturato record di 105,5 miliardi di euro. Il rapporto di Cross-Border Commerce Europe afferma che fino al 32% di tutte le vendite online europee proviene da vendite transfrontaliere.
Le vendite online B2C totali in Europa hanno raggiunto i 741 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento del 13% rispetto al 2022. Di tale fatturato totale, fino al 32% è stato generato da vendite transfrontaliere.
Chi sta bene?
L’azienda classifica ogni anno i 500 più grandi negozi online transfrontalieri d’Europa, escludendo il segmento dei viaggi.
Nella classifica dei primi 10 rivenditori europei per il 2023, IKEA è al primo posto. Ha realizzato un fatturato di 5,2 miliardi di euro. Seguono Zalando, H&M, Lego, Zara, Jysk, Lidl, Decathlon, Adidas e Notino che completano la top ten.
I 500 maggiori rivenditori online transfrontalieri d’Europa hanno visto diminuire le loro vendite a causa dell’ambiente economico instabile e della concorrenza dei marchi statunitensi e cinesi. Il fatturato della TOP 500 è sceso del 18% a 50 miliardi di euro nel 2023.