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L’e-commerce transfrontaliero è in crescita in Europa

L'anno scorso l'e-commerce europeo ha generato un fatturato transfrontaliero di 107 miliardi di euro. Il mercato transfrontaliero ha raggiunto un fatturato di 237 miliardi di euro. Rispetto all'anno scorso, ciò rappresenta un aumento del 32%

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
L’e-commerce transfrontaliero è in crescita in Europa

Nel 2022 l’e-commerce transfrontaliero europeo valeva 179 miliardi di euro. Di questi, i negozi online hanno generato un fatturato record di 105,5 miliardi di euro. Il rapporto di Cross-Border Commerce Europe afferma che fino al 32% di tutte le vendite online europee proviene da vendite transfrontaliere.

Le vendite online B2C totali in Europa hanno raggiunto i 741 miliardi di euro. Ciò rappresenta un aumento del 13% rispetto al 2022. Di tale fatturato totale, fino al 32% è stato generato da vendite transfrontaliere.

Chi sta bene?

L’azienda classifica ogni anno i 500 più grandi negozi online transfrontalieri d’Europa, escludendo il segmento dei viaggi.

Nella classifica dei primi 10 rivenditori europei per il 2023, IKEA è al primo posto. Ha realizzato un fatturato di 5,2 miliardi di euro. Seguono Zalando, H&M, Lego, Zara, Jysk, Lidl, Decathlon, Adidas e Notino che completano la top ten.

I 500 maggiori rivenditori online transfrontalieri d’Europa hanno visto diminuire le loro vendite a causa dell’ambiente economico instabile e della concorrenza dei marchi statunitensi e cinesi. Il fatturato della TOP 500 è sceso del 18% a 50 miliardi di euro nel 2023.

 

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