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Leroy Merlin apre il 23° negozio in Romania dopo un investimento di 3 milioni di euro

Quello che è iniziato come un singolo investimento di 3 milioni di euro in un centro commerciale rumeno è in realtà parte di qualcosa di molto più grande. Mentre la maggior parte dei rivenditori sta riducendo i costi, il gigante francese del fai-da-te Leroy Merlin sta raddoppiando la sua presenza in Europa orientale con un piano che potrebbe rimodellare l'intero panorama del fai-da-te.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Leroy Merlin apre il 23° negozio in Romania dopo un investimento di 3 milioni di euro
Fonte: Depositphotos: Photo by ricochet69 (edited in Canva Pro)

Secondo Business Review, il rivenditore francese di articoli per la casa Leroy Merlin ha aperto il suo secondo negozio a Iași, in Romania, dopo un investimento di oltre 3 milioni di euro. La nuova struttura, situata nel Mall Moldova, si estende su una superficie di 9.200 metri quadrati e rappresenta il 23° negozio dell’azienda in Romania. Il negozio sarà gestito da un team di 120 dipendenti.

Grandi piani di espansione in Romania

Leroy Merlin ha annunciato l’intenzione di aprire 11 nuovi negozi in Romania tra il 2025 e il 2027, secondo quanto riportato da ZF English. Questa espansione porterà il numero totale di negozi rumeni a oltre 30 entro la fine del periodo di espansione.

Attualmente l’azienda gestisce 23 negozi in 16 città rumene, tra cui Bucarest, Cluj-Napoca, Craiova, Ploiești, Pitești, Brașov, Constanța, Sibiu, Suceava, Târgu Mureș, Bacău, Iași, Timișoara, Oradea, Târgoviște e Arad, dando lavoro a quasi 3.500 persone a livello locale.

Servizi digitali ed esperienza del cliente

Il nuovo negozio di Iași dispone di moderni servizi digitali progettati per migliorare l’esperienza del cliente:

  • ServizioClick & Collect con possibilità di ritiro entro un massimo di 2 ore.
  • Ordini telefonici per effettuare facilmente ordini con i consulenti
  • Ordine online con consegna per la spedizione diretta a domicilio o in cantiere
  • Strutture drive-in su 1.500 metri quadrati per gli acquisti di grandi quantità
  • 15 punti cassa, di cui 2 nella zona drive-in
  • Showroom specializzati per bagni, cucine, piastrelle e ceramiche

Iniziative di sostenibilità

Leroy Merlin si è impegnata per la sostenibilità in tutte le sue attività. Secondo Wikipedia,nel 2022 l’azienda ha individuato 36 negozi francesi con tetti adatti ai pannelli fotovoltaici e sta lavorando per assicurarsi forniture di elettricità da parchi solari .

Investimenti strategici in Portogallo

Oltre alla Romania, Leroy Merlin ha annunciato un investimento di 220 milioni di euro in Portogallo nei prossimi tre anni, secondo The Portugal News. L’investimento sarà suddiviso tra l’espansione delle infrastrutture (105 milioni di euro) e lo sviluppo tecnologico (115 milioni di euro).

Concorrenza e posizione sul mercato

Il mercato rumeno del bricolage è caratterizzato da una forte concorrenza da parte di operatori affermati come Dedeman, Praktiker, OBI e Hornbach. La strategia di espansione di Leroy Merlin si concentra sulla combinazione di presenza nei negozi fisici e convenienza digitale per differenziarsi dai concorrenti.

Commenti del CEO sulla crescita strategica

“Iași è una città strategica per noi, con una comunità attiva e una domanda crescente di soluzioni moderne, sostenibili e convenienti per la casa. Con l’apertura del secondo negozio Leroy Merlin in città, vogliamo avvicinarci ai nostri clienti in questa parte del Paese e offrire loro un’esperienza di acquisto completa”, ha dichiarato Mathieu Bauduin, CEO di Leroy Merlin Romania, come riportato da Business Review.

L’espansione dell’azienda riflette una maggiore fiducia nel mercato rumeno, con l’intenzione di continuare a investire sia nelle infrastrutture fisiche che nelle capacità digitali per soddisfare le esigenze dei clienti.

Cosa significa per l’e-commerce

L’approccio di Leroy Merlin dimostra l’importanza delle strategie di vendita al dettaglio omnichannel che integrano perfettamente gli ordini online, il ritiro in negozio e i servizi di consegna. Per le aziende di e-commerce, gli insegnamenti principali sono

  • Opzioni di evasione flessibili che soddisfino le diverse preferenze dei clienti.
  • Investimenti in infrastrutture logistiche per supportare servizi di consegna e ritiro rapidi
  • Integrazione di punti di contattodigitali e fisici per un’esperienza cliente senza soluzione di continuità.

La continua espansione e gli investimenti dell’azienda in entrambi i Paesi sono un segnale di forte fiducia nel mercato dei prodotti per la casa dell’Europa centrale e orientale.

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Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU

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