3 min. di lettura

L’evento di shopping Prime Day di Amazon batte tutti i record

Originariamente per commemorare il 20° anniversario di Amazon, l'Amazon Prime Day è iniziato nel 2015. È stato offerto in nove paesi ed è durato inizialmente ventiquattro ore. L'evento quest'anno si è esteso in 24 nazioni e ha stabilito record di vendite.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
L’evento di shopping Prime Day di Amazon batte tutti i record
Fonte: Depositphotos

Il Prime Day è iniziato come una maratona di shopping di 48 ore. Ogni anno si uniscono nuove nazioni e aumenta anche la quantità di sconti e offerte. Ad esempio, nel 2023 sono stati venduti oltre 375 milioni di oggetti e i consumatori hanno risparmiato più di 2,5 miliardi di dollari.

Non solo i consumatori alla ricerca di grandi offerte sono entusiasti del Prime Day, ma anche le piccole e medie imprese che vendono su Amazon non vedono l’ora. Per loro, rappresenta una grande opportunità per aumentare le vendite e la visibilità del prodotto. Nel 2022, le loro vendite hanno persino superato quelle di Amazon.

Va detto che l’evento è limitato esclusivamente ai membri premium di Amazon Prime. I vantaggi includono la spedizione gratuita su milioni di prodotti e una logistica rapida. Alcuni luoghi offrono la consegna in giornata o in due giorni. Inoltre, gli abbonati sono disponibili per Prime Video, Prime Music, Prime Reading, Prime Gaming e Amazon Fresh. Hanno anche accesso a offerte e sconti unici, comprese le offerte speciali del Prime Day.

Gli articoli per la casa, l’elettronica di consumo e i dispositivi Amazon sono tra le categorie più vendute.

Source: Numerator

Com’è stato il 2024

Il Prime Day 2024 ha sfondato le performance passate. Con un reddito di 14,2 miliardi di dollari, è aumentato dell’11% rispetto all’anno precedente. L’acquisto di dispositivi mobili (7 miliardi di dollari) ha rappresentato oltre la metà del totale, con un aumento del 18,6% rispetto all’anno precedente.

Rispetto alle vendite giornaliere tipiche di giugno, le vendite di elettronica del Prime Day sono aumentate del 61%. Vendite di abbigliamento per bambini del 165% rispetto a giugno; vendite di forniture per la scuola e l’ufficio del 216%. Si può attribuire questo all’imminente inizio dell’anno scolastico. Per questo motivo, il Prime Day è perfetto per mettere in mostra questi prodotti; Quindi, le aziende dovrebbero pensarci un po’ nel loro piano di marketing.

Sebbene grandi aziende come Walmart e Target abbiano avviato le proprie offerte speciali ed eventi di shopping per attirare i consumatori e competere con il Prime Day, Amazon è riuscita a conquistare quote di mercato da altri negozi durante questo mese.

Per soddisfare parte della domanda, Amazon ha dato accesso anticipato alle occasioni anche prima dell’inizio dell’evento di due giorni. I dati di Numerator mostrano che, rispetto ai 56,64 dollari del 2023, la spesa media per ordine per le prime 32 ore del Prime Day è stata di 60,03 dollari.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+