Il Prime Day è iniziato come una maratona di shopping di 48 ore. Ogni anno si uniscono nuove nazioni e aumenta anche la quantità di sconti e offerte. Ad esempio, nel 2023 sono stati venduti oltre 375 milioni di oggetti e i consumatori hanno risparmiato più di 2,5 miliardi di dollari.
Non solo i consumatori alla ricerca di grandi offerte sono entusiasti del Prime Day, ma anche le piccole e medie imprese che vendono su Amazon non vedono l’ora. Per loro, rappresenta una grande opportunità per aumentare le vendite e la visibilità del prodotto. Nel 2022, le loro vendite hanno persino superato quelle di Amazon.
Va detto che l’evento è limitato esclusivamente ai membri premium di Amazon Prime. I vantaggi includono la spedizione gratuita su milioni di prodotti e una logistica rapida. Alcuni luoghi offrono la consegna in giornata o in due giorni. Inoltre, gli abbonati sono disponibili per Prime Video, Prime Music, Prime Reading, Prime Gaming e Amazon Fresh. Hanno anche accesso a offerte e sconti unici, comprese le offerte speciali del Prime Day.
Gli articoli per la casa, l’elettronica di consumo e i dispositivi Amazon sono tra le categorie più vendute.
Com’è stato il 2024
Il Prime Day 2024 ha sfondato le performance passate. Con un reddito di 14,2 miliardi di dollari, è aumentato dell’11% rispetto all’anno precedente. L’acquisto di dispositivi mobili (7 miliardi di dollari) ha rappresentato oltre la metà del totale, con un aumento del 18,6% rispetto all’anno precedente.
Rispetto alle vendite giornaliere tipiche di giugno, le vendite di elettronica del Prime Day sono aumentate del 61%. Vendite di abbigliamento per bambini del 165% rispetto a giugno; vendite di forniture per la scuola e l’ufficio del 216%. Si può attribuire questo all’imminente inizio dell’anno scolastico. Per questo motivo, il Prime Day è perfetto per mettere in mostra questi prodotti; Quindi, le aziende dovrebbero pensarci un po’ nel loro piano di marketing.
Sebbene grandi aziende come Walmart e Target abbiano avviato le proprie offerte speciali ed eventi di shopping per attirare i consumatori e competere con il Prime Day, Amazon è riuscita a conquistare quote di mercato da altri negozi durante questo mese.
Per soddisfare parte della domanda, Amazon ha dato accesso anticipato alle occasioni anche prima dell’inizio dell’evento di due giorni. I dati di Numerator mostrano che, rispetto ai 56,64 dollari del 2023, la spesa media per ordine per le prime 32 ore del Prime Day è stata di 60,03 dollari.