Tra il 23 febbraio e il 5 aprile di quest’anno, l’indagine, che ha coinvolto 2.508 dirigenti di aziende globali con un reddito di 10 milioni di dollari o più, ha scoperto conclusioni inaspettate sull’applicazione e sui vantaggi della tecnologia dell’intelligenza artificiale .
Secondo i risultati:
- Il 74% di questi early adopter ha dichiarato di aver restituito l’investimento entro un anno
- L’86% ha dichiarato che il proprio reddito è migliorato di almeno il 6%
- Il 61% degli intervistati utilizza l’intelligenza artificiale generativa per almeno una funzione
Questi dati dimostrano quanto l’intelligenza artificiale possa essere strategicamente differenziante nell’odierno clima aziendale competitivo. L’intelligenza artificiale è stata estremamente utile nel campo dell’e-commerce marketing.
Secondo i risultati, le organizzazioni hanno segnalato lead diretti e acquisizioni di clienti come risultato delle tecnologie di intelligenza artificiale. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nel settore dei servizi finanziari, dove l’82% degli intervistati ha affermato che la generazione di lead basata sull’intelligenza artificiale è stata un fattore chiave per la crescita.
“L’intelligenza artificiale generativa non è solo uno sviluppo tecnologico; È un elemento di differenziazione strategica. La nostra ricerca dimostra che i primi ad adottare l’intelligenza artificiale ottengono vantaggi significativi, che vanno dall’aumento della produzione al miglioramento del servizio clienti a un reddito più elevato”, ha dichiarato Oliver Park, vicepresidente di Google Cloud.
Secondo il sondaggio di Google Cloud, l’intelligenza artificiale, comprese le sue applicazioni nel marketing dell’e-commerce, è emersa come un elemento importante che guida la crescita aziendale e il miglioramento della produzione. Le aziende che investono nell’intelligenza artificiale e la integrano in modo efficiente nelle loro operazioni molto probabilmente acquisiranno un vantaggio competitivo nel mondo digitale in continua evoluzione man mano che la tecnologia migliora.
Il successo dipende dal bilanciamento dell’adozione tecnica con l’empowerment e la formazione dei dipendenti, in modo che il pieno potenziale dell’intelligenza artificiale sia realizzato in tutte le aree dell’azienda, comprese le strategie di marketing per l’e-commerce.