Una delle più importanti case discografiche, UMG, lavora con grandi star della musica pop come Justin Bieber, Billie Eilish e Taylor Swift. Ancora più opportunità si sono aperte per gli artisti e i compositori di UMG su Facebook, Instagram, Messenger, Horizon, Threads e ora WhatsApp grazie al nuovo accordo ampliato.
Da quando la relazione è iniziata nel 2017, il business della musica e i social media hanno lavorato insieme più strettamente. L’ultimo litigio con TikTok potrebbe essere l’unica eccezione. UMG ha criticato TikTok per non aver pagato abbastanza artisti e autori. TikTok ha offerto loro circa l’1% dell’intero reddito di UMG, ma l’azienda ha pensato che non fosse abbastanza. Alla fine le società hanno raggiunto un accordo e la famosa piattaforma non ha perso nessuno dei suoi artisti preferiti.
La musica che è stata concessa in licenza verrà utilizzata ancora di più in brevi video e altro materiale sulle piattaforme Meta. Un grande cambiamento è che la musica sarà ora disponibile su WhatsApp. Ciò significa che i marchi possono connettersi con i propri clienti in modi completamente nuovi attraverso la musica. Nella sua dichiarazione, UMG non ha detto come la musica sarebbe stata utilizzata su WhatsApp, però.
I marchi di marketing per l’e-commerce possono sfruttare le nuove opportunità legate alla musica per coinvolgere maggiormente i propri clienti e conoscerli meglio.
Un altro punto importante è che le aziende vogliono proteggere i diritti di artisti e compositori contro il materiale realizzato dall’intelligenza artificiale che non è il loro. Il nuovo accordo dovrebbe garantire che gli artisti siano pagati in modo equo per il loro lavoro.
Questo cambiamento nel modo in cui le persone collaborano offre alle persone nuovi modi di utilizzare la musica sui social network e offre ai brand nuovi modi per connettersi con il proprio pubblico attraverso la musica e convincere più clienti a utilizzare le piattaforme Meta.