L’UE sta spingendo molto per questo, soprattutto nell’abbigliamento. Perché? Beh, pensa a tutti i mal di testa con cui abbiamo a che fare quotidianamente: sovrapproduzioni aziendali, incubi di conformità, merci contraffatte. I DPP potrebbero essere proprio l’aspirina che stavamo cercando.
Ora, preparatevi per alcuni numeri. ABI Research afferma che entro il 2030 stiamo guardando a 62,5 miliardi di DPP solo per i vestiti. Non è un errore di battitura. È un campanello d’allarme.
Cosa significa questo per noi in trincea? Bene, le nostre piattaforme avranno bisogno di una revisione importante. Ogni pagina del prodotto dovrà mostrare da dove proviene quella maglietta o borsa, come è stata realizzata, le opere. È come dare a ogni prodotto il proprio certificato di nascita digitale.
Linea temporale? Ci sta arrivando velocemente. Si prevede che le normative inizieranno a mordere dal 2027 ed entro il 2030 tutti i sistemi andranno bene in Europa. Il Nord America e l’Asia non saranno molto indietro.
Passo all’azione:
1. Devi iniziare a pensare alla tua attività e a come integrare i dati nei sistemi. Non è solo un componente aggiuntivo di fantasia; sarà la spina dorsale delle nostre informazioni sui prodotti.
2. Non dovrai più nasconderti dietro vaghe etichette “made in”.
3. Esperienza del cliente? Sarà il livello successivo. Immagina che gli acquirenti siano in grado di tracciare i loro jeans dal campo di cotone al magazzino.
Siamo realisti, però. Stiamo valutando un serio investimento tecnologico: si pensi a 1,59 miliardi di dollari per il supporto di software e IT. Per quelli di noi disposti a stringere i denti presto, questo potrebbe essere enorme. Stiamo parlando di un importante elemento di differenziazione in un mercato affollato.
E adesso? Inizia a preparare la tua attività. Guarda i tuoi sistemi. Parla con i tuoi team tecnici. E forse, solo forse, iniziare a preventivare alcuni aggiornamenti seri.
I DPP stanno arrivando, che ci piaccia o no. Sarà una seccatura, ma potrebbe anche essere il nostro biglietto per guidare il gruppo in termini di trasparenza e fiducia.