
L’inevitabile necessità di personalizzazione
La personalizzazione rimane la priorità assoluta dei marchi, ma la sua attuazione è spesso in ritardo. Solo il 26% dei consumatori intervistati ha valutato le proprie interazioni digitali come “eccellenti”, rivelando un divario significativo tra le aspettative dei clienti e le prestazioni dei marchi. Se da un lato i consumatori sono disposti a condividere i loro dati per ottenere esperienze migliori, dall’altro chiedono trasparenza e una gestione responsabile dei dati.
“Le organizzazioni chiedono più dati, ma i consumatori sono diffidenti, in parte a causa della limitata personalizzazione ricevuta dopo aver condiviso i loro dati in passato, oltre che per le preoccupazioni generali sulla privacy”, si legge nel rapporto.
La lezione? Le aziende di e-commerce devono collegare tutti i canali e le interazioni in un percorso del cliente coeso e personalizzato che funzioni senza soluzione di continuità su tutte le piattaforme.
Una base di dati unificata è la chiave del successo
I sistemi di dati frammentati ostacolano lo sviluppo dell’azienda. Le organizzazioni che eccellono nell’integrazione dei dati ottengono risultati migliori grazie alla loro capacità di offrire esperienze personalizzate. Secondo il rapporto, i leader di mercato utilizzano piattaforme avanzate per i dati dei clienti (CDP) che raccolgono, uniscono e attivano i dati in tempo reale per migliorare l’esperienza dei clienti.
Investite in sistemi di dati che riuniscono tutte le informazioni sui clienti in un unico luogo. In questo modo si otterranno approfondimenti più accurati, una migliore personalizzazione e la predisposizione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Abbracciare gli strumenti di IA
L’IA generativa ha portato a cambiamenti fondamentali, ma la maggior parte delle aziende è ancora nelle prime fasi di adozione. L’impatto più significativo dell’IA è visibile nella creazione di contenuti e nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro.
I primi che adottano l’IA generativa hanno una probabilità sei volte superiore di ottenere esperienze digitali eccezionali rispetto a quelli che la adottano più tardi. Tuttavia, il pieno potenziale della tecnologia dipende da obiettivi chiaramente definiti, sistemi di dati solidi e collaborazione interdisciplinare.

Source: Adobe
Opportunità per il commercio elettronico:
- Automatizzare la creazione di contenuti per le campagne di marketing
- Personalizzazione delle interazioni con i clienti in tempo reale
- Snellimento dei flussi di lavoro per ridurre i costi e aumentare l’efficienza
Costruire la fiducia dei clienti
La fiducia dei clienti è fondamentale, soprattutto quando si utilizza l’IA. Il rapporto mostra che i consumatori, pur essendo ricettivi nei confronti delle esperienze guidate dall’IA, sono ancora preoccupati per la sicurezza dei dati. Una comunicazione trasparente sull’utilizzo dei dati e forti misure di privacy sono essenziali per mantenere la fiducia.
Dare priorità alla governance dei dati e all’uso etico dell’IA per ottenere e mantenere la fedeltà dei clienti.

Source: Adobe
Guardare al futuro
Una cosa è certa: l’e-commerce sta affrontando un cambiamento fondamentale. Migliorare la personalizzazione, investire nell’integrazione dei dati e sfruttare l’intelligenza artificiale generativa consentirà alle aziende non solo di soddisfare, ma anche di superare le aspettative dei clienti. È il momento giusto per agire.
Metodologia del rapporto: Il rapporto Adobe Digital Trends 2024 si basa su un’indagine condotta tra gennaio e febbraio 2024 su 8.600 dirigenti e 6.800 consumatori. L’indagine si è concentrata sulle opinioni dei leader di vari settori e regioni in merito alle tendenze digitali, nonché sulle aspettative dei consumatori in merito alle interazioni con i marchi online. I dati sono stati analizzati per confrontare le organizzazioni di successo con quelle in ritardo e identificare i fattori chiave di successo.