
Gli utenti diPinterest possono ora cercare in modo specifico particolari elementi nelle immagini – come una giacca, le scarpe o una tavolozza di colori – e visualizzare immediatamente prodotti simili o complementari. Questo processo utilizza l’intelligenza artificiale generativa, che analizza le immagini e crea frasi descrittive, consentendo agli utenti di riconoscere meglio ciò che piace loro di un’immagine e di continuare a navigare o a fare acquisti. Pinterest introduce:
- Avvio semplice della ricerca: Una pressione prolungata su qualsiasi Pin attiva la ricerca visiva.
- Pannello di personalizzazione dei risultati: Gli utenti possono filtrare i risultati per stile, materiale, colore o occasione. Ad esempio, se a qualcuno piace una particolare giacca, può filtrare rapidamente per trovarne altre simili, più formali o di stile diverso.
- Evidenziazione degli elementi visivi: Un nuovo effetto di “bagliore animato” indirizza l’attenzione verso le aree cliccabili delle immagini. Questo può aumentare l’interattività e l’interesse.
Queste innovazioni sono attualmente disponibili solo per la moda femminile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Tuttavia, Pinterest indica che le funzionalità si estenderanno ad altre categorie e paesi.
Pinterest migliora la ricerca visiva: cosa significa per l’e-commerce?
La ricerca visiva accorcia il percorso dall’ispirazione all’acquisto. La generazione Z e i millennial acquistano sempre più spesso con gli occhi. Prendono decisioni basate su immagini, estetica e impressione. Pinterest si basa quindi su ciò che sa fare meglio: trasformare l’ispirazione in un prodotto specifico.