
Sorprendentemente, il 65% delle aziende intervistate ha già incluso l’automazione e l’intelligenza artificiale nelle proprie procedure di test e sperimentazione A/B . Ancora più notevole, quasi la metà di queste adozioni ha avuto luogo l’anno scorso, indicando un rapido aumento dell’integrazione dell’intelligenza artificiale.
Anticipando il 2024, un sorprendente 87% dei marketer sottolinea la necessità fondamentale dell’innovazione per raggiungere i propri obiettivi. Ciononostante, dato che il 20% degli intervistati si lamenta del proprio metodo esistente, c’è spazio per lo sviluppo nel campo della sperimentazione web. Inoltre, il 23% degli intervistati ha affermato che i loro approcci attuali mancano di sofisticazione.
Molti ostacoli impediscono di sperimentare con successo. In cima ai pensieri del 43% dei marketer ci sono le restrizioni di budget; Seguono da vicino le restrizioni di risorse, tempo e attenzione che influenzano il 39%. Strumenti o tecnologie inadeguati (25%), silos dipartimentali (25%) e la portata ridotta degli esperimenti (18%) creano altre difficoltà.

Source: Optimizely
Nonostante queste sfide, si possono vedere chiaramente le promesse per l’automazione e l’intelligenza artificiale. Sorprendentemente, l’89% dei marketer pensa che l’intelligenza artificiale sia la risposta per superare questi ostacoli. In particolare, sebbene il 62% spera che l’intelligenza artificiale migliori l’accuratezza, il 70% ritiene che acceleri gli esperimenti.
Guardando al futuro, il 48% dei marketer del Regno Unito intende utilizzare l’intelligenza artificiale per produrre contenuti più personalizzati e su misura. Un altro 41% vede la promessa nella produzione di massa di titoli, grafica e inviti all’azione utilizzando l’intelligenza artificiale. Inoltre, il 32% vuole creare ipotesi sperimentali e il 37% vuole implementare l’intelligenza artificiale per l’allocazione dinamica del traffico tra le varianti di test.

Source: Optimizely
Il comunicato stampa di Optimizely evidenzia quanto l’intelligenza artificiale possa essere trasformativa nel marketing:
“Molte aziende devono ancora perfezionare i loro metodi sperimentali per una migliore personalizzazione e una maggiore conversione nell’ambiente delle decisioni aziendali di oggi. La convergenza di intelligenza artificiale e sperimentazione consente ai marketer di identificare con precisione i contenuti che si adattano a determinati profili di clienti, consentendo così cambiamenti agili che migliorano le esperienze digitali a livelli finora inauditi.
Questo terreno mutevole sottolinea il ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale svolgerà nel determinare la direzione dell’innovazione e della personalizzazione del marketing non solo nel Regno Unito.