
Cosa spinge davvero i consumatori?
È importante notare che la qualità del prodotto è stata citata come il fattore più importante dal 73% degli intervistati. Il secondo fattore più importante è la sostenibilità del prezzo, dichiarata dal 70% dei partecipanti. L
‘indagine conclude che “i consumatori cercano un buon rapporto qualità-prezzo“.
Altri fattori che influenzano le decisioni dei consumatori sono le recensioni positive online(33%) e una buona reputazione del marchio(28%). Nel mondo moderno, è piuttosto interessante che l’11% degli intervistati consideri importante una buona presenza sui social media. Mentre il 7% ha sottolineato la creatività nel marketing. Le preferenze sono piuttosto diverse a seconda del settore. L’88% degli intervistati nel settore dei media e dell’intrattenimento sottolinea la convenienza dei prezzi. Questa percentuale è dell’84% nella vendita al dettaglio; non sorprende che nel settore scientifico e farmaceutico il 90% degli intervistati sottolinei la qualità del prodotto. Si osservano preferenze diverse in base ai dati demografici. La sensibilità al prezzo preoccupa il 73% delle donne rispetto al 66% degli uomini. Una forte presenza sui social media è più importante per il gruppo di età 25-34 anni (22%). Tuttavia, la sua importanza diminuisce con l’aumentare dell’età; solo il 3% della fascia d’età 55-64 ne parla.

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Cosa allontana i clienti?
Quasi tutti i partecipanti al sondaggio hanno sottolineato che la scarsa qualità del prodotto è il motivo principale che li spinge a non effettuare un acquisto. La mancanza di un buon servizio clienti allontana il 66% degli intervistati; quasi la metà di loro è scoraggiata dall’assenza di sconti e programmi fedeltà. Per il 32% è un problema di scarsa riconoscibilità del marchio.
Tecniche di marketing poco efficaci
Più della metà degli intervistati è stata scoraggiata da un sovraccarico di e-mail e notifiche push. Un altro 41% non è interessato a essere bersagliato da pubblicità invadenti, mentre il 39% è irritato da pubblicità con messaggi fuorvianti. La stessa percentuale di partecipanti(39%) ha riscontrato problemi con la strategia di marketing che utilizza influencer e celebrità. Un altro 33% degli intervistati è infastidito dall’assenza di trasparenza nei prezzi, mentre il 25% è scoraggiato dallo scarso servizio clienti dell’azienda dopo le campagne di marketing. Nel settore della vendita al dettaglio, le notifiche push eccessive sono considerate le meno stimolanti(55%), mentre il 39% ha riscontrato problemi anche con la pubblicità ingannevole. Il problema delle notifiche push si osserva anche nei segmenti della beneficenza e delle vendite, dove viene evidenziato rispettivamente dal 70% e dal 75% degli intervistati.

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Suggerimenti per l’azione: Raccomandazioni per l’e-commerce
1. Pubblicità: La comunicazione deve essere personalizzata per il consumatore
Poiché il fastidio per le pubblicità invadenti e le notifiche continue è un fattore significativo di insoddisfazione, è ora di cambiare l’approccio al marketing. È essenziale mantenere la consapevolezza del marchio, ma è altrettanto importante concentrarsi sulla soddisfazione del cliente. Dato che i clienti sono attualmente esposti a molte pubblicità, potrebbe valere la pena di provare qualcosa di nuovo. Il
27% degli intervistati ha dichiarato di essere interessato a negozi fisici ed eventi pop-up.
2. I social media: Il potere dello strumento
L’utilizzo di contenuti pertinenti e reali sulle piattaforme dei social media contribuisce ad aumentare la consapevolezza del marchio e a creare una comunità. Dalle recensioni dei clienti agli scatti dietro le quinte: è qui che i social media possono aiutarvi a coinvolgere i vostri consumatori. Il 22% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di scoprire nuovi marchi attraverso Instagram, Facebook e TikTok. Per avere successo è fondamentale fornire un servizio clienti efficiente con risposte rapide su tutte le piattaforme. Per quanto riguarda le funzioni di marketing evitate, è possibile eliminare le notifiche eccessive e concentrarsi sui prodotti di alta qualità e sul buon prezzo. Il vostro sito di e-commerce migliorerà, senza dubbio, la soddisfazione dei clienti durante lo shopping online.