
Qualità, coerenza e prossimità si rivelano le pietre miliari della fidelizzazione. Superano persino aspetti attraenti come sconti e occasioni. La fiducia nell’e-commerce ha la meglio su tutto il resto.

Source: Intuit
Se decidete di fare dei regali ai clienti, sicuramente ci vorrà un po’ di fiducia.
Le persone tendono a restituire ciò che hanno ricevuto da altri. Rispondono naturalmente in modo positivo a un regalo, anche se non l’hanno richiesto. La relazione tra il cliente e il marchio rimane forte se il consumatore sente che c’è uno scambio di valore, che riceve qualcosa in cambio del suo comportamento fedele. Il
31% dei consumatori ritiene importante che i marchi li ricompensino con offerte speciali e sconti. Il 64% dei giovani tra i 18 e i 34 anni si aspetta che i marchi li ricompensino con offerte speciali e sconti (rispetto al 53% in generale).
La fiducia non è una frase vuota
L’identità nel branding è importante perché riflette il modo in cui il marchio si identifica con il cliente. I consumatori preferiscono i marchi che rispecchiano i loro valori, il che li aiuta a evitare il disagio di sentire un conflitto tra tali valori. Il
35% dei consumatori afferma che è importante che i marchi li facciano sentire bene. Il 23% dei giovani tra i 18 e i 24 anni afferma che è importante che i marchi riflettano i loro valori personali (rispetto al 18% in generale). L
‘indagine completa ha incluso dati provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito.