
Le nazioni dell’Europa meridionale sono leader nello shopping internazionale
Le statistiche dimostrano che gli acquirenti online di Spagna, Italia, Turchia e Norvegia svolgono oltre tre quarti delle loro attività di e-commerce attraverso rivenditori internazionali. La
ricerca indica che i giganti dell’ e-commerce del Nord Europa si sono affermati con successo come forze dominanti in diversi mercati, in particolare nelle regioni meridionali dove le alternative locali possono essere meno sviluppate o competitive.
Perché alcuni mercati mantengono ecosistemi di e-commerce nazionali più forti
Le potenze economiche di Francia, Germania e Paesi Bassi hanno sviluppato forti ambienti di vendita al dettaglio online a livello nazionale. Zalando, Bol e Carrefour hanno rafforzato la loro presenza nei rispettivi mercati nazionali, espandendosi al contempo nei mercati internazionali. Questi Paesi dispongono di sistemi logistici ben sviluppati e di molteplici concorrenti nazionali, ma la Germania, con il suo mercato nazionale dell’e-commerce altamente sviluppato, vede ancora circa il 60% degli acquisti online effettuati attraverso canali transfrontalieri. Questo dimostra il ruolo dominante delle piattaforme multinazionali nel mercato digitale.

Source: ECDB
Disparità regionali
I mercati dell’Europameridionale e orientale appaiono particolarmente dipendenti dalle piattaforme internazionali. Paesi come il Portogallo, la Croazia, la Lituania e la Spagna riferiscono che i venditori internazionali rappresentano oltre il 75% della loro attività di e-commerce.I consumatori di queste regioni si rivolgono spesso a piattaforme come Amazon e Temu per ottenere prezzi competitivi e una selezione di prodotti più ampia rispetto a quella disponibile presso i rivenditori nazionali. Tuttavia, gli acquisti attraverso le piattaforme internazionali non escludono necessariamente i prodotti di produzione locale.
Eccezioni degne di nota che contrastano con le tendenze regionali
I modelli osservati rivelano diverse eccezioni interessanti. Il mercato dell’e-commerce in Polonia appartiene ad Allegro, perché questa azienda è in testa alla quota di mercato di Amazon. Le principali piattaforme di e-commerce in Romania, Serbia e Grecia sono costituite principalmente da rivenditori nazionali.
Amazon gestisce domini dedicati in Polonia e in alcuni altri mercati, ma non ha operazioni dirette in più Paesi all’interno di questa regione.
L’analisi rivela come i mercati europei sviluppino la loro dipendenza dall’e-commerce transfrontaliero attraverso una combinazione di fattori geografici e infrastrutture digitali, forze competitive di mercato e modelli di preferenza dei consumatori.