3 min. di lettura

Rinunciare all’uso di Facebook e dei post di Instagram da parte di Meta per l’addestramento dell’intelligenza artificiale non è semplice

Meta, la società madre di Instagram e Facebook, ha modificato la sua politica sulla privacy a partire dal 26 giugno 2024. In risposta alle preoccupazioni degli utenti, Meta ha inviato oltre 2 miliardi di notifiche ed e-mail in-app alle persone in Europa dal 22 maggio con un link a un modulo di opt-out per opporsi all'utilizzo da parte di Meta dei loro dati per scopi di addestramento dell'intelligenza artificiale.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Rinunciare all’uso di Facebook e dei post di Instagram da parte di Meta per l’addestramento dell’intelligenza artificiale non è semplice
Fonte: CNN.com

Sull’argomento sono emersi diversi video sui social media, che mostrano passo dopo passo come opporsi allo scraping dei dati da parte di Meta a questo scopo. Uno di questi video su TikTok ha oltre 4,3 milioni di visualizzazioni e 5.500 commenti ed è stato condiviso oltre 149.000 volte. I post scettici sulla funzione di opt-out vengono condivisi anche su Reddit, X e Instagram.

 

Source: Snopes.com

La funzione era disponibile per i clienti della regione europea e del Regno Unito di Meta, ma non per gli utenti statunitensi. Il New York Times ha riferito che Meta non doveva avvisare gli utenti e quindi gli utenti potrebbero non sapere nemmeno che stava addestrando la sua intelligenza artificiale con i loro post pubblici.

La pagina di Meta “Come Meta utilizza le informazioni per i modelli e le funzionalità di IA generativa” afferma che gli utenti hanno il diritto di opporsi all’utilizzo delle informazioni che hanno condiviso sui prodotti e servizi di Meta per sviluppare e migliorare l’IA in Meta. Meta si sta consultando con la principale autorità di regolamentazione della privacy nell’UE, la Commissione irlandese per la protezione dei dati, e ha incorporato il loro feedback per garantire che il modo in cui addestrano l’IA di Meta sia conforme alle leggi sulla privacy dell’UE.

Un’azienda che utilizza i dati degli utenti per l’addestramento dell’IA ha affrontato critiche diffuse da parte del Centro europeo per i diritti digitali (noyb), un’organizzazione senza scopo di lucro che si concentra sull’applicazione dei diritti digitali e delle leggi sulla privacy. Il gruppo ha presentato denunce in 11 paesi europei chiedendo alle autorità di avviare una procedura d’urgenza per fermare il cambiamento prima che entri in vigore il 26 giugno 2024. Il processo di opt-out di Meta è troppo complicato e richiede tempo e richiede anche motivi personali.

Source: Facebook Help Center for European users

La Corte di giustizia europea ha già chiarito che Meta non ha alcun “interesse legittimo” a prevalere sul diritto degli utenti alla protezione dei dati quando si tratta di pubblicità. Meta afferma inoltre che i dati degli utenti possono essere condivisi con qualsiasi “terza parte”, ovvero con chiunque nel mondo.

Meta afferma che sta onorando tutte le obiezioni degli utenti europei e non sta utilizzando i messaggi privati delle persone con amici e familiari per addestrare i suoi sistemi di intelligenza artificiale. Ma la Commissione irlandese per la protezione dei dati (DPC) ha detto che non tratterà i dati degli utenti dell’UE/SEE per “tecniche di intelligenza artificiale” non definite. Meta rimane molto fiduciosa che il suo approccio sia conforme alle leggi e ai regolamenti europei e si impegna a portare Meta AI e i suoi modelli a più persone in tutto il mondo, compresa l’Europa.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online
4 min. di lettura

Le categorie di e-commerce di maggior successo: Cosa sta dominando il mercato online

Secondo i dati del Digital 2025: Global Overview Report, il commercio online globale ha registrato una crescita straordinaria nel 2024, con vendite totali di beni di consumo superiori a 4,12 trilioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento significativo di oltre mezzo trilione di dollari (14,6%) rispetto all’anno precedente. Con oltre 2,5 miliardi di acquirenti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti
2 min. di lettura

YouTube Shorts aggiorna il sistema di conteggio delle visualizzazioni per i creatori di contenuti

YouTube ha rivelato un importante cambiamento nel modo in cui vengono conteggiate le visualizzazioni sulla sua piattaforma di video di breve durata, YouTube Shorts, che rappresenta un importante aggiornamento per i creatori di contenuti. Tech Crunch riporta che l’obiettivo dell’aggiornamento di YouTube Shorts è quello di fornire ai produttori di contenuti informazioni più precise sulle […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera
2 min. di lettura

TikTok Studio introduce una soluzione più semplice per lo streaming multi-camera

TikTok Studio sta introducendo un’innovazione che semplificherà la creazione di contenuti per molti streamer. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione desktop TikTok Studio consente agli utenti di collegare in modo rapido e semplice il proprio telefono o un altro dispositivo mobile come seconda telecamera durante le trasmissioni in diretta.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+