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Scopri perché i consumatori restituiscono gli articoli e rendi il processo il più agevole possibile

Diversi fattori definiscono il successo di un marchio. E può rompere l'esperienza del consumatore riguardo ai resi dei prodotti.

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Scopri perché i consumatori restituiscono gli articoli e rendi il processo il più agevole possibile
Fonte: Depositphotos

La soddisfazione del cliente, l’impressione del marchio e la fiducia possono essere molto influenzate dai resi dei prodotti. Sebbene un approccio aperto ai resi, in cui il venditore non fa domande, possa sembrare flessibile, in realtà è controproducente. Il commerciante deve scoprire perché i clienti riportano la merce. Questo li aiuta a risolvere i problemi in via di sviluppo e ad aumentare il calibro e la gamma dei prodotti presentati.

Un’altra considerazione importante è quella finanziaria; Un efficace controllo dell’inventario e la prevenzione delle frodi possono contribuire ad aumentare i margini.

Comunicazione aperta

Sebbene le politiche di reso siano vitali, il loro valore comunicativo lo è ancora di più. Ad esempio, anche con una politica generosa, un consumatore avrebbe un’esperienza terribile se acquistasse un bene online e scoprisse di non poterlo restituire in un negozio fisico. Allo stesso modo, l’imballaggio complesso e le indicazioni per la spedizione degli articoli restituiti hanno effetti negativi.

“La qualità dell’esperienza del cliente dipende più dal modo in cui si spiega il processo di reso che dalla politica di reso stessa”, ha affermato Kassi Socha, direttore dell’analisi presso la società di ricerca e consulenza Gartner.

La visione contemporanea dei rendimenti pone l’accento sulla riduzione del conteggio totale dei rendimenti. Se il consumatore è soddisfatto al momento dell’acquisto, ne beneficiano non solo lui, ma anche la situazione finanziaria dell’azienda. L’utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale e l’offerta di informazioni complete sui prodotti può aiutare a ridurre il numero di resi.

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Un altro punto cruciale è che il processo dovrebbe essere impeccabile nel caso in cui un consumatore abbia bisogno di restituire un bene. Si dovrebbe prendere in considerazione l’estensione delle opzioni di reso al di fuori della saggezza convenzionale, compresi i rendimenti a domicilio. Per quanto riguarda i reclami e i rimborsi, la comunicazione deve essere diretta e aperta; seppellire le condizioni nelle pagine delle FAQ è, almeno, strano. Le politiche di reso si adattano ai siti di categoria, alle pagine dei prodotti o al processo di pagamento.

I venditori dovrebbero cercare metodi per aumentare le alternative di reso e semplificare la corrispondenza delle condizioni di reso in futuro. Una maggiore apertura e semplicità nella comunicazione aiutano quindi a migliorare l’esperienza del cliente e ad aumentare la fedeltà dei clienti attraverso i quali è possibile affrontare i problemi.

In mercati molto competitivi, è fondamentale fornire ai consumatori non solo prodotti di alta qualità , ma anche un meccanismo di acquisto e restituzione semplice e aperto .

Una comunicazione efficace delle politiche di reso e delle aspettative dei clienti dipende molto dal marketing dell’e-commerce. Le aziende di e-commerce possono migliorare notevolmente l’intera esperienza del cliente e creare fiducia nel marchio includendo informazioni esplicite sui resi nei messaggi post-acquisto, nei sistemi di pagamento e nelle descrizioni dei prodotti.

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