
Secondo il rapporto, le aspettative non soddisfatte in termini di sicurezza, affidabilità dei pagamenti e stabilità delle app potrebbero impedire le conversioni del commercio mobile. “L’impatto delle prestazioni mobili nel generare fiducia nei consumatori”, il nuovo rapporto di benchmark mobile sottolinea diversi importanti insight:
- Sebbene l’acquisto da mobile sia ancora basso, l’uso degli smartphone è aumentato del 20% rispetto al 2023.
- Mentre il 69% dei consumatori cerca articoli di alto valore su dispositivi mobili, la maggior parte degli acquisti viene effettuata su desktop. Fino al 10% dei carrelli mobili si abbandona più di quelli desktop.
- Degli utenti, un notevole 45% ha riscontrato problemi di acquisto su dispositivi mobili, il che fa sì che il 51% smetta di utilizzare il proprio dispositivo. Inoltre, il 55% rinuncerebbe agli acquisti che durano da tre a cinque minuti.
- Solo il 17% degli intervistati si sente sicuro di fare acquisti significativi da mobile, con soli £ 250 comodi. Per gli acquisti inferiori a £ 50, questa statistica sale ad appena il 59%.
- Errori che causano errori o impedimenti (43%) seguiti da una mancanza di strumenti rispetto al desktop (33%).
- I problemi di sicurezza (25%) sono le ragioni principali alla base della sfiducia nei dispositivi mobili.

Source: Quantummetric
“Le aziende trovano chiaramente costoso quando l’aumento dell’utilizzo dello smartphone si traduce in basse conversioni di commercio mobile”, ha dichiarato Danielle Harvey, Global VP e Head of Travel & Hospitality Strategy di Quantum Metric
Le spese strategiche, in particolare in vista del Black Friday e del Cyber Monday, possono tuttavia risolvere i problemi dei consumatori e liberare il potenziale effettivo del mobile.
Le aziende possono trasformare il potenziale del mobile in profitto utilizzando informazioni basate sui dati per comprendere meglio i percorsi dei clienti mobili, fornire esperienze su misura e supportare la sicurezza.