
La ricerca vocale sta diventando sempre più popolare come modo a mani libere di interagire con la tecnologia che interessa i siti di e-commerce. Le funzionalità di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) sono essenziali per la ricerca vocale sui siti di e-commerce e per i consigli sui prodotti e i risultati di ricerca. L’iper-personalizzazione può aumentare le entrate fino al 15% utilizzando la cronologia del browser, le tendenze di acquisto e i dati dei clienti.
I cataloghi di prodotti inviati ai clienti e curati in base al loro precedente comportamento di navigazione sono un ottimo modo per coinvolgere nuovamente i clienti. L’email marketing consente di personalizzare i suggerimenti sui prodotti e di mostrare i prodotti pertinenti in base all’interesse del cliente.
Ottimizzazione dell’esperienza utente su tutti i dispositivi
Le aziende hanno cambiato il modo in cui interagiscono con i clienti con l’integrazione di WhatsApp , che fornisce dati di tracciamento in tempo reale e notifiche alle caselle di posta WhatsApp dei clienti. Le persone interagiscono con le piattaforme online in modo diverso a causa dell’ampio uso dei dispositivi mobili, quindi è necessaria un’esperienza senza soluzione di continuità su più dispositivi, in particolare gli smartphone. I progettisti mobile-first conoscono il comportamento unico della navigazione mobile e ottimizzano i menu, i componenti dell’interfaccia e i contenuti per essere il più utili possibile su schermi più piccoli.
Le aziende stanno iniziando a preferire programmi di fidelizzazione unificati che funzionino in tutti i negozi fisici e online. La riduzione dei tassi di abbandono del carrello e l’aumento delle entrate dipendono da un processo di checkout rapido e sicuro. Le aziende devono investire nello sviluppo di siti Web di e-commerce creativi e incentrati sull’utente se vogliono ottenere una fetta di questo mercato in crescita.