
Scegliere un dominio locale o globale?
Un passo importante prima di creare un sito web funzionale è l’acquisto di un indirizzo di dominio adatto. La scelta di un’estensione locale (.de, .nl, .fr, .sk) o globale (ad esempio, .com) può influenzare l’attività di un’azienda in vari modi, e ci sono vantaggi e svantaggi nella scelta di entrambi i tipi di dominio. Se l’attività è appena iniziata e si concentra in un particolare Paese, o se non si hanno piani immediati di espansione, un dominio locale è una scelta logica e pratica. Tuttavia, per le aziende che intendono espandersi all’estero, è importante prendere in considerazione le estensioni di dominio internazionali e straniere. Tuttavia, ogni estensione di dominio ha le sue peculiarità e influisce non solo sugli utenti ma anche, ad esempio, sulla SEO.
Cosa c’è da sapere sui domini locali
Idomini locali, o ccTLD, sono associati a specifici Paesi o territori regionali. La loro funzione principale è quella di consentire a enti e organizzazioni locali di identificarsi sul web in relazione alla loro presenza geografica. I domini locali sono solitamente composti da due lettere che rappresentano il codice del Paese (ad esempio, nel caso della Francia, il già citato .fr, della Germania il .de, della Polonia il .pl).
Affidabilità, professionalità, personalizzazione
I domini nazionali sono più credibili per gli acquirenti locali rispetto a quelli globali, il che può aiutarvi ad attirare i clienti di una determinata regione. I siti web con domini locali tendono inoltre ad avere un aspetto più professionale e personalizzato, quindi è una buona idea localizzare il proprio sito quando si entra in un nuovo mercato. I domini nazionali possono anche rendere più facile indirizzare il vostro marketing online a un pubblico locale, e spesso c’è meno concorrenza quando si acquistano domini.
Domini locali in diverse lingue e come collegarsi ad essi
I domini locali possono rappresentare un problema se si intende creare un sito web multilingue. Tuttavia, è facile passare da un dominio locale all’altro; basta inserire i link alle pagine in tutte le versioni e i visitatori online potranno già scegliere la loro lingua preferita.SUGGERIMENTO EXTRA: non dimenticate di inserire gli hreflang, che sono utilizzati come parte del SEO e informano i motori di ricerca sulla lingua utilizzata nel sito.
I vantaggi dei domini globali
I domini noti come globali (gTLD) non sono legati a un Paese o a una regione specifici. Sono utilizzati in tutto il mondo e possono essere considerati più universali e neutrali rispetto al luogo.I domini globali più diffusi sono .com, .org e .net, che vantano una lunga storia, sono riconoscibili e sono considerati affidabili dagli utenti di Internet di centinaia di Paesi. Tuttavia, nel mondo dei domini globali esistono molte altre opzioni, adatte a diversi obiettivi e progetti, per cui la scelta di un dominio globale deve essere valutata attentamente.
Uno dei più popolari è .com
L’estensione di dominio .com è oggi lo standard per la maggior parte dei siti web, è stata creata per scopi commerciali e si riferisce a un’azienda. È stato uno dei primi domini a essere considerato universale: gli utenti aggiungono spesso l’estensione .com ai siti web per abitudine. Pertanto, qualsiasi e-shop che opera o prevede di operare in più Paesi dovrebbe avere un’estensione di dominio .com.

Source: Depositphotos
Il dominio ha un impatto significativo sulla SEO
Il dominio scelto per il vostro sito web può avere un impatto significativo sui risultati SEO. Se scegliete la popolare estensione .com, otterrete automaticamente alcuni vantaggi in termini di creazione di backlink. Altri siti web rilevanti inizieranno a collegarsi allo stesso dominio, creando link juice per il vostro dominio.
Condivisione più semplice dei segnali tra i siti
Le prestazioni SEO possono essere influenzate positivamente anche dalla migrazione delle versioni internazionali dei siti web da più domini locali (ccTLD) a un unico dominio globale condiviso (gTLD). In questo caso, i siti su un unico dominio inizieranno a condividere i segnali di ranking tra loro molto più facilmente rispetto ai siti con domini locali diversi. Tenete presente, tuttavia, che la fusione di domini diversi in un unico dominio globale non sempre si tradurrà in una crescita del traffico organico. Se solo uno dei domini ha una quantità sufficiente di backlink di qualità prima della fusione, il sito risultante con il dominio globale potrebbe non generare alcuna crescita.
Attenzione ai falsi reindirizzamenti e alla perdita di autorità del sito
La creazione di un dominio .com globale completamente nuovo può presentare alcune complicazioni. Ad esempio, se più Paesi o versioni linguistiche sono ospitati su un unico dominio, potrebbero condividere recensioni negative tra loro. Avete intenzione di abilitare il cambio di dominio sul sito? Dovete sapere che c’è un alto rischio di generare stringhe con reindirizzamenti errati. È sempre importante assicurarsi che tutti i vecchi URL siano reindirizzati direttamente ai nuovi link (non tramite URL intermedi). È una buona idea conservare sia i vecchi domini che i certificati SSL, in modo che i reindirizzamenti continuino a funzionare correttamente e l’autorità del sito non vada persa.SUGGERIMENTO EXTRA: se siete un’azienda che utilizza diversi marchi in diversi Paesi, la fusione dei siti web in un unico dominio potrebbe non funzionare nel vostro caso. Inoltre, in alcuni Paesi i clienti preferiscono acquistare da domini locali.
Come scegliere il dominio giusto?
Ogni e-shop è unico, quindi probabilmente non ci sarà mai una regola valida per tutti. Oltre alle preferenze dei clienti, è sempre importante considerare gli aspetti tecnici. Mentre per alcuni Paesi e mercati un dominio globale comune sarà l’ideale, per altri un’estensione locale sarà essenziale per il successo. La media aurea è spesso una combinazione dei due.