Il social network, Instagram sta lavorando sulla tecnologia per bloccare gli screenshot nelle conversazioni in chat. La restrizione si rivolge in modo specifico ai contenuti multimediali che possono essere visualizzati una sola volta. Ciò potrebbe essere particolarmente vantaggioso per le aziende che condividono informazioni sensibili tramite messaggi diretti, come codici sconto, offerte speciali o anteprime esclusive di prodotti. La funzione garantirà che i materiali non vengano copiati o utilizzati in modo improprio.
I social network si stanno impegnando per aumentare la protezione della privacy degli utenti e il controllo sui contenuti personali e questa innovazione potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti effimeri sulla piattaforma. Anche il segmento dell’e-commerce probabilmente ne risentirà l’impatto: questa funzione potrebbe portare alcuni vantaggi nel garantire la privacy nella comunicazione tra aziende e clienti.
“Per ora, questa funzione è ancora in fase di sviluppo e Instagram non ha annunciato ufficialmente la sua implementazione. Sembra che la piattaforma stia valutando attentamente l’equilibrio tra maggiore privacy e comodità per l’utente”, riporta Swipe Insight.
Vietare gli screenshot potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti salvano o ricordano le informazioni condivise nelle chat. Potrebbe essere importante per le aziende adattarsi, ad esempio fornendo forme di comunicazione più permanenti. Allo stesso tempo, può verificarsi una situazione in cui gli utenti cercano metodi alternativi per acquisire o salvare i contenuti della chat.