
Che cos’è una strategia PPC?
Una strategia PPC è un piano per la creazione e la gestione di campagne pubblicitarie a pagamento su più piattaforme come Google Ads, Bing Ads e i social media. Una strategia ben definita aiuta le aziende ad aumentare la visibilità, il traffico e le entrate. Con la seguente ottimizzazione, sono in grado di massimizzare il ROI rivolgendosi al pubblico giusto con il messaggio giusto.
Come creare una strategia PPC efficace in 7 passi
✔️Define Obiettivi del PPC
È fondamentale stabilire obiettivi chiari quando si lancia una campagna PPC. Gli obiettivipiù comuni del PPC includono il traffico web, la generazione di contatti, l’aumento delle vendite e il miglioramento della consapevolezza del marchio.
✔️Analyze La concorrenza
Eseguite un’analisi della concorrenza per capire i vostri avversari nel settore.
- Quali sono le parole chiave su cui fanno offerte?
- Che cosa comunicano?
- Quali sono le loro proposte di vendita uniche?
Molti concorrenti effettuano ricerche per frase e cercano di puntare praticamente su tutte le parole chiave del settore, quindi all’inizio cercate di concentrarvi sugli aspetti più performanti.
💡 Utilizzate le migliori e più uniche proposte di vendita che avete, non comunicate vantaggi vaghi della vostra attività.

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✔️Perform Ricerca delle parole chiave
La ricerca delle parole chiave è indispensabile per creare una strategia PPC di successo. Potete utilizzare strumenti gratuiti come Google Keyword Planner o a pagamento come SEMrush o Ahrefs. La differenza principale sta nell’approccio e nella quantità di dati che vi verranno forniti. All’inizio, Google Keyword Planner vi darà una buona visione di ciò per cui farete pubblicità. Concentratevi su parole chiave ad alta intensità e aggiungete alcune parole chiave a coda lunga per un target più di nicchia. D
‘altra parte, le parole chiave negative vi aiuteranno a escludere il traffico irrilevante.
✔️Create I vostri annunci
Il testo dell’annuncio deve essere semplice, avvincente e il più pertinente possibile. Seguite le migliori pratiche, come ad esempio
- forte invito all’azione
- evidenziare le vostre proposte di vendita uniche (spedizione gratuita, stock disponibile, …)
- allineare il messaggio dell’annuncio alla pagina di destinazione
È molto importante comunicare sulla pagina di destinazione la stessa cosa che è presente nell’annuncio, in modo che una persona non sia confusa fin dall’inizio. Aggiungete tutte le estensioni possibili, se siete in grado di mostrare i prezzi, gli orari di apertura, le scorte disponibili, ecc.
Impostare il targeting del pubblico
Dalla campagna di ricerca di base a quella di performance max avanzata, è molto importante definire il pubblico.
Si può iniziare con un segmento di base utilizzando
- dati demografici (età/sesso/reddito familiare)
- geografico (locale, nazionale, globale)
- comportamento online (interazioni, interessi)
Questo vi darà un buon punto di partenza per lavorare con i vostri dati come retargeting, add-to-cart, acquisti e riattivazioni.
✔️Choose La vostra strategia di offerta
La vostra strategia di offerta PPC influisce sulle prestazioni, sul posizionamento e sul costo degli annunci. Fin dall’inizio iniziate con il CPC manuale, dove avete il pieno controllo sulle offerte. Questo vi darà un feedback immediato sul costo del mercato in cui operate. Potete regolare le offerte per spostare il vostro annuncio più in alto per essere più visibile o più in basso per ridurre il costo. Dopo aver ottenuto alcuni dati e potenzialmente delle conversioni, potete cambiare il CPC manuale con il CPC migliorato o con il CPA o il ROAS target, dove Google vi aiuterà a regolare i vostri prezzi in base alle conversioni. Questo sembra un trucco di vita, ma fate molta attenzione, perché è più probabile che Google spenda tutto il vostro budget, se il sistema manca di dati e conversioni. Questa strategia viene utilizzata soprattutto al di sopra di un certo numero di conversioni.

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✔️Track, regolare e modificare la campagna PPC
Con una buona strategia PPC è necessario monitorareanche dati di base come:
- tasso di click-through
- conversioni migliorate
- costo per clic
- potenzialmente il ritorno sulla spesa pubblicitaria
Queste sono le metriche di base per iniziare a lavorare nel mondo del PPC e per ottimizzare e migliorare le prestazioni dei vostri annunci in generale. Se la vostra strategia vi offre una buona quantità di conversioni a un costo ragionevole, potete aumentare il budget per vedere se otterrete un numero significativamente maggiore di conversioni o se aumenterà solo la spesa per gli annunci.
Tenete presente che Google cercherà di fornire il maggior numero possibile di impressioni e di clic, anche se ciò significa che otterrete un numero maggiore di conversioni o anche conversioni più costose.
Le migliori pratiche per annunci PPC ad alto rendimento
Un rinomato rivenditore di moda ha iniziato con gli annunci di ricerca e si è impegnato molto sulle parole chiave negative. Dopo un certo periodo di tempo ha scoperto che il traffico e le conversioni sono generati da due sole parole chiave principali, che devono essere in prima posizione per la maggior parte del tempo. Con la combinazione degli annunci shopping e degli annunci display per il retargeting, ha ottenuto una solida performance in 4 paesi e il comportamento dei clienti in ogni paese è molto simile. Questo gli permette di espandere la sua attività in un altro Paese utilizzando la stessa strategia.
Conclusioni
Una strategia PPC efficace richiede obiettivi chiari, una ricerca dettagliata delle parole chiave, un budget adeguato, la segmentazione del pubblico e un’offerta strategica. L’ottimizzazione continua è la chiave del successo, sono pochi quelli che operano al di sopra delle aspettative fin dall’inizio.

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Domande frequenti
Che cos'è la pubblicità PPC?
La pubblicità PPC è un modello di marketing digitale in cui gli inserzionisti pagano una tariffa ogni volta che il loro annuncio viene cliccato.
Quali sono i tipi di pubblicità PPC?
I tipi più comuni di pubblicità PPC sono gli annunci di ricerca, gli annunci display, gli annunci shopping e gli annunci video.
Quanto vi costerebbe scegliere la gestione di Amazon PPC?
I costi variano in base alla concorrenza, alla categoria e alla strategia di offerta.
Che cos'è la gestione PPC?
La gestione PPC prevede l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie per aumentare i risultati o ridurre i costi.
Come creare il miglior annuncio possibile per il mio prodotto e come fare la campagna?
Utilizzate immagini di alta qualità e testi pertinenti. Puntate su parole chiave ad alto rendimento, ottimizzate le offerte e i budget.
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