2 min. di lettura

Tendenze dei social media per adolescenti: Instagram guida l’utilizzo, TikTok supera la popolarità

Le tendenze dei social media per adolescenti mostrano un cambiamento nelle preferenze, secondo lo studio più recente di Piper Sandler. Sebbene TikTok sia ora più popolare tra gli adolescenti rispetto a Instagram in termini di intrattenimento, Instagram è ancora in testa nell'utilizzo complessivo, guadagnando il 7% di utenti in più rispetto all'ultimo sondaggio.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Tendenze dei social media per adolescenti: Instagram guida l’utilizzo, TikTok supera la popolarità
Fonte: Depositphotos

Lo studio annuale, che ha intervistato più di 13.000 adolescenti negli Stati Uniti, mostra che i social media e le abitudini di visione dei video degli adolescenti stanno cambiando. TikTok è l’app più popolare per divertirsi, ma Instagram è ancora il social network più popolare in circolazione.

Quando si tratta di guardare video, Netflix batte a malapena YouTube come preferito al giorno. La suddivisione nell’uso dei social media mostra che:

  • Instagram è il più popolare
  • seguito da TikTok (+5%)
  • Snapchat (-3%) – ha perso un po’ di terreno in questo sondaggio più recente

Ci sono anche cambiamenti in ciò che interessa agli adolescenti su altri siti.

  • Pinterest ha ottenuto molta popolarità (+6%)
  • Facebook ha fatto un piccolo ritorno (+2%)
  • gli adolescenti, invece, utilizzano meno l’app X, che un tempo si chiamava Twitter (-2%)

La continua popolarità di Instagram può derivare dai social network e dai grafici consolidati degli utenti all’interno dell’app. Il passaggio di Meta ai contenuti suggeriti dall’intelligenza artificiale ha aumentato il tempo degli utenti sulla piattaforma, nonostante le reazioni contrastanti a questo cambiamento. Ciò è in linea con l’ultimo rapporto di Meta secondo cui 40 milioni di giovani adulti negli Stati Uniti e in Canada utilizzano l’app di Facebook ogni giorno, il numero più alto in oltre tre anni.

Per motivi di pianificazione strategica, queste informazioni supportano principalmente i modi in cui ci rivolgiamo già agli utenti più giovani. Ma sempre più persone sono interessate a Pinterest e gli annunci basati sull’intelligenza artificiale di Facebook stanno migliorando, il che potrebbe significare nuovi modi per connettersi con i più giovani.

Anche con questi cambiamenti, Instagram e TikTok sono ancora le app più popolari in questa fascia d’età.

Condividi l'articolo
Articoli simili
WhatsApp unifica il marketing tra Facebook e Instagram
4 min. di lettura

WhatsApp unifica il marketing tra Facebook e Instagram

Alla conferenza di MiamiWhatsApp ha annunciato importanti aggiornamenti per le aziende che integrano la gestione del marketing tra WhatsApp, Facebook e Instagram. Le aziende possono ora gestire le campagne per tutte e tre le piattaforme attraverso un’unica dashboard di Ads Manager.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU