
La spesa per l’acquisizione di utenti raggiunge i massimi storici
Dopo un 2023 difficile, in cui la crisi economica ha portato a un calo del 6%, la pubblicità per l’acquisizione di utenti si è ripresa bene. Nel 2024, la spesa è aumentata del 5%, raggiungendo i 65 miliardi di dollari in tutto il mondo (esclusa la Cina). La ripresa non è stata omogenea tra i vari settori: i giochi hanno registrato un calo del 7%, mentre le app non di gioco sono cresciute dell’8%. Le innovazioniFinTech e le criptovalute hanno fatto registrare un notevole aumento del 61% rispetto all’anno precedente nelle app di finanza, rendendole le più performanti. Inoltre, le app di viaggio si sono riprese bene, aumentando del 20% e raggiungendo quasi i livelli pre-COVID. Tuttavia, dopo l’impennata del 2023, trainata soprattutto dalle piattaforme di shopping asiatiche, le app di shopping hanno registrato un calo della spesa pubblicitaria. Igiochi casual hanno aumentato la loro quota di mercato dal 61% al 64% nel settore dei giochi con una modesta crescita del 3%. Per le altre categorie di gioco, le prospettive sono meno promettenti: i giochi mid-core e i giochi da casinò hanno registrato cali rispettivamente del 21% e del 12%.
Variazione dei flussi di reddito: Crescita significativa di IAP e IAA
Nel 2024, le entrate derivanti dagli acquisti in-app (IAP) sono aumentate di quasi il 20% nei settori non legati al gioco, con i viaggi e lo shopping a guidare la crescita maggiore (entrambi di circa il 20%). Questa impennata è dovuta sia a sofisticate tecniche di monetizzazione rivolte agli utenti di alto valore, sia ad aggiustamenti dei prezzi determinati dall’inflazione e generalmente accettati dai consumatori.
In termini di ricavi IAP, i giochi hanno mostrato un quadro misto. I giochi mid-core e casual hanno registrato cali rispettivamente del 2% e del 5%, mentre le app di casinò hanno registrato una crescita del 4%.

Source: appsflyer
Gli sviluppi nel settore della pubblicità in-app (IAA) sono stati particolarmente interessanti. Mentre i giochi sono cresciuti del 7% rispetto all’anno precedente, i settori non legati al gioco hanno registrato un aumento del 26%. Le innovative tecniche di monetizzazione ibrida, grazie alle quali le app storicamente incentrate sugli IAP hanno iniziato a integrare la pubblicità, sono state la forza trainante di questa crescita. Ad esempio, i ricavi IAA delle app mid-core sono aumentati del 21%.
Il deep linking alimenta un’abbondante crescita delle conversioni
Le conversioni sui canali owned media sono aumentate del 64% nel 2024, dimostrando risultati impressionanti. La tecnologia di deep linking è stata essenziale per stabilire connessioni fluide tra diversi touch point e particolari contenuti delle app.
- Le conversioni dalle e-mail alle app sono aumentate del 45%.
- Testo verso le app del 29%
- Codici QR verso le app del 16%.
Con una notevole crescita del 77% rispetto all’anno precedente, il canale web-to-app ha ottenuto risultati particolarmente positivi in Europa occidentale (+78%) e in America Latina (+88%). Questi risultati evidenziano come le esperienze utente multipiattaforma stiano diventando sempre più complesse.
L’attenzione si concentra sul Remarketing
Il remarketing è diventato un motore di crescita significativo nel 2024, mentre le installazioni a pagamento sono cresciute solo del 2%. Con una crescita del 22%, le conversioni di remarketing hanno superato di gran lunga le nuove installazioni. Questa tendenza, particolarmente evidente nei settori della finanza (+22%) e dello shopping (+29%), dimostra la crescente enfasi sull’ottimizzazione del valore attuale degli utenti.

Source: appsflyer
Gli esperti prevedono che queste tendenze del mobile marketing continueranno a svilupparsi fino al 2025. Dato che l’economia globale dovrebbe crescere del 3% e che le linee che separano il gioco dal non gioco stanno diventando sempre più confuse, dovremmo aspettarci di vedere metodi ancora più creativi per attirare nuovi utenti e fare soldi.