3 min. di lettura

Tendenze dello shopping natalizio anticipato: spesa cauta negli Stati Uniti

Le prime tendenze dello shopping natalizio stanno plasmando il panorama della vendita al dettaglio mentre i rivenditori di e-commerce fanno gradualmente scorta per la stagione. I clienti sono già a caccia di buoni affari e acquisti vantaggiosi. Un nuovo report di Gartner offre nuovi approfondimenti su questo fenomeno di early shopping, evidenziando importanti tendenze a cui il settore dell'e-commerce dovrebbe prestare attenzione. Queste prime tendenze dello shopping natalizio offrono ai rivenditori l'opportunità di adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori e di capitalizzare il prolungamento delle festività natalizie.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Tendenze dello shopping natalizio anticipato: spesa cauta negli Stati Uniti
Fonte: Depositphotos

La tendenza crescente dello shopping anticipato

Un recente sondaggio di Gartner rivela che il 32% dei consumatori americani prevede di iniziare lo shopping natalizio tra luglio e ottobre, indicando uno spostamento verso acquisti anticipati. In confronto, il 29% dei clienti prevede di iniziare a fare acquisti a novembre.

Questo cambiamento comportamentale rappresenta un’opportunità per le aziende di e-commerce di coinvolgere i clienti con largo anticipo. I principali rivenditori come Amazon e Target stanno già promuovendo eventi di vendita autunnali come Prime Big Deal Days e Circle Week.

L’impatto dell’inflazione sui portafogli

L’indagine fa luce anche su come l’inflazione stia influenzando il comportamento di acquisto. Solo il 14% degli intervistati prevede di aumentare la spesa per lo shopping natalizio rispetto allo scorso anno, mentre il 21% intende risparmiare e il 64% prevede di mantenere lo stesso livello di spesa.

Secondo il 75% degli intervistati, l’aumento dei prezzi, piuttosto che l’aumento del reddito disponibile, è la ragione principale dell’aumento delle spese natalizie.

Early Christmas shopping trends show US consumers adapting to inflation with cautious habits. Learn how online and hybrid services are shaping the extended holiday season.

Source: Gartner

Shopping online e stagione dei servizi ibridi negli Stati Uniti

Fortunatamente per l’e-commerce, lo shopping online rimane popolare tra i consumatori: il 20% dei consumatori prevede di aumentare i propri acquisti online quest’anno. Inoltre, il 57% degli intervistati intende utilizzare servizi di shopping ibridi come l’acquisto online, il ritiro in negozio (BOPIS), il ritiro all’esterno, la consegna in giornata o la consegna rapida.

Anche se alcune opzioni di consegna potrebbero non essere così diffuse in altre regioni, possono servire da ispirazione. È anche un promemoria per gli e-shop che garantire visibilità e disponibilità è fondamentale. I clienti apprezzano la comodità e la flessibilità, soprattutto per gli acquirenti natalizi.

Resi dei prodotti

Un numero crescente di consumatori, in particolare i più giovani, preferisce periodi di restituzione prolungati. I dati di Gartner mostrano che oltre il 70% dei clienti sotto i 40 anni apprezzerebbe scadenze di reso più flessibili che si estendono oltre il tradizionale periodo di 30-60 giorni.

Le aziende di e-commerce che offrono periodi di reso prolungati durante il periodo natalizio potrebbero vedere tassi di conversione e soddisfazione dei clienti più elevati.

Kassi Socha, analista di Gartner, consiglia ai rivenditori di iniziare a pianificare il periodo natalizio già dal primo trimestre e di perfezionare continuamente le loro strategie di marketing.

“Questa strategia consente ai team di marketing di prendere in considerazione le prime intuizioni dei consumatori e le analisi di mercato, assicurando che le ipotesi che hanno impostato all’inizio dell’anno soddisfino le aspettative dei loro consumatori target”, afferma Socha.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Perché le piattaforme di mercato sono il modo più intelligente per entrare in un nuovo mercato
9 min. di lettura

Perché le piattaforme di mercato sono il modo più intelligente per entrare in un nuovo mercato

Espandersi in un nuovo mercato può sembrare un salto nell’ignoto. Che si tratti di un marchio in crescita o di una startup ambiziosa, le sfide sono infinite: costi iniziali elevati, normative sconosciute, mancanza di contatti locali e logistica frammentata. È qui che le piattaforme di mercato si rivelano utili. Le odierne piattaforme di mercato per […]

Nikola Ilchev, PhD Nikola Ilchev, PhD
Leading expert in e-commerce across Bulgaria and the Balkans., Balkanecommerce.com
Leggi l'articolo
Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali
3 min. di lettura

Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali

I retailer stanno scoprendo che i clienti, pur amando gli sconti, sono anche preoccupati per la loro privacy quando condividono informazioni personali. Secondo un recente studio della società di consulenza per la trasformazione digitale Daemon, le offerte promozionali e le e-mail per gli sconti rimangono una forte attrattiva per tutte le generazioni; i Millennials sono […]

Leggi l'articolo
Pass per il portafoglio digitale: Aumentate le vendite del vostro e-commerce con i coupon mobili
4 min. di lettura

Pass per il portafoglio digitale: Aumentate le vendite del vostro e-commerce con i coupon mobili

Da semplici carte d’imbarco a efficaci strumenti di marketing, i portafogli digitali hanno subito un notevole sviluppo. All’interno di applicazioni per portafogli mobili come Apple Wallet, Google Pay e Samsung Pay, queste rappresentazioni digitali possono contenere qualsiasi cosa, dalle carte d’imbarco e i biglietti alle tessere associative, alle carte fedeltà e ai coupon.

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+