3 min. di lettura

Tendenze dello shopping natalizio anticipato: spesa cauta negli Stati Uniti

Le prime tendenze dello shopping natalizio stanno plasmando il panorama della vendita al dettaglio mentre i rivenditori di e-commerce fanno gradualmente scorta per la stagione. I clienti sono già a caccia di buoni affari e acquisti vantaggiosi. Un nuovo report di Gartner offre nuovi approfondimenti su questo fenomeno di early shopping, evidenziando importanti tendenze a cui il settore dell'e-commerce dovrebbe prestare attenzione. Queste prime tendenze dello shopping natalizio offrono ai rivenditori l'opportunità di adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori e di capitalizzare il prolungamento delle festività natalizie.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Tendenze dello shopping natalizio anticipato: spesa cauta negli Stati Uniti
Fonte: Depositphotos

La tendenza crescente dello shopping anticipato

Un recente sondaggio di Gartner rivela che il 32% dei consumatori americani prevede di iniziare lo shopping natalizio tra luglio e ottobre, indicando uno spostamento verso acquisti anticipati. In confronto, il 29% dei clienti prevede di iniziare a fare acquisti a novembre.

Questo cambiamento comportamentale rappresenta un’opportunità per le aziende di e-commerce di coinvolgere i clienti con largo anticipo. I principali rivenditori come Amazon e Target stanno già promuovendo eventi di vendita autunnali come Prime Big Deal Days e Circle Week.

L’impatto dell’inflazione sui portafogli

L’indagine fa luce anche su come l’inflazione stia influenzando il comportamento di acquisto. Solo il 14% degli intervistati prevede di aumentare la spesa per lo shopping natalizio rispetto allo scorso anno, mentre il 21% intende risparmiare e il 64% prevede di mantenere lo stesso livello di spesa.

Secondo il 75% degli intervistati, l’aumento dei prezzi, piuttosto che l’aumento del reddito disponibile, è la ragione principale dell’aumento delle spese natalizie.

Early Christmas shopping trends show US consumers adapting to inflation with cautious habits. Learn how online and hybrid services are shaping the extended holiday season.

Source: Gartner

Shopping online e stagione dei servizi ibridi negli Stati Uniti

Fortunatamente per l’e-commerce, lo shopping online rimane popolare tra i consumatori: il 20% dei consumatori prevede di aumentare i propri acquisti online quest’anno. Inoltre, il 57% degli intervistati intende utilizzare servizi di shopping ibridi come l’acquisto online, il ritiro in negozio (BOPIS), il ritiro all’esterno, la consegna in giornata o la consegna rapida.

Anche se alcune opzioni di consegna potrebbero non essere così diffuse in altre regioni, possono servire da ispirazione. È anche un promemoria per gli e-shop che garantire visibilità e disponibilità è fondamentale. I clienti apprezzano la comodità e la flessibilità, soprattutto per gli acquirenti natalizi.

Resi dei prodotti

Un numero crescente di consumatori, in particolare i più giovani, preferisce periodi di restituzione prolungati. I dati di Gartner mostrano che oltre il 70% dei clienti sotto i 40 anni apprezzerebbe scadenze di reso più flessibili che si estendono oltre il tradizionale periodo di 30-60 giorni.

Le aziende di e-commerce che offrono periodi di reso prolungati durante il periodo natalizio potrebbero vedere tassi di conversione e soddisfazione dei clienti più elevati.

Kassi Socha, analista di Gartner, consiglia ai rivenditori di iniziare a pianificare il periodo natalizio già dal primo trimestre e di perfezionare continuamente le loro strategie di marketing.

“Questa strategia consente ai team di marketing di prendere in considerazione le prime intuizioni dei consumatori e le analisi di mercato, assicurando che le ipotesi che hanno impostato all’inizio dell’anno soddisfino le aspettative dei loro consumatori target”, afferma Socha.

Condividi l'articolo
Articoli simili
H&M rilascia le prime immagini di modelli AI
4 min. di lettura

H&M rilascia le prime immagini di modelli AI

H&M ha appena pubblicato su Instagramle sue prime foto di modelle generate dall’intelligenza artificiale. Questo avviene mesi dopo aver annunciato l’intenzione di creare gemelli digitali di modelli reali. Il retailer svedese si sta muovendo nonostante le continue preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro nel settore della moda.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
I segreti dei rivenditori elettronici di maggior successo della CEE
8 min. di lettura

I segreti dei rivenditori elettronici di maggior successo della CEE

I rivenditori elettronici della CEE stanno tranquillamente superando il mercato, mentre giganti globali come Temu e Shein inondano i mercati europei con prodotti a basso costo. Le prime 50 aziende della regione hanno trovato il modo di crescere costantemente, anche quando il boom post-pandemia si è affievolito e l’inflazione ha colpito i consumi. Ecco cosa […]

László Szabó László Szabó
Managing Partner, Growww Digital