Sembra che TikTok stia cambiando il modo in cui le persone consumano i contenuti sportivi. Oltre alle celebrità, agli influencer e agli utenti di tutti i giorni, anche le star dello sport e i club stanno iniziando a cogliere le opportunità. I brand stanno cercando di massimizzare l’utilizzo della community di TikTok Shop e indirizzarla verso gli acquisti direttamente sulla piattaforma.
L’hashtag #sport è una delle categorie più performanti con milioni di video sui social network. Abbiamo appena visto il Campionato Europeo di Calcio (noto anche come EURO), che ha dimostrato il potere dei social network nell’impegno sportivo. L’hashtag ufficiale #EUROS2024 raggiunto un milione di post su vari social network solo nella prima settimana. Su questi social network, l’hashtag della star inglese Jude Bellingham ha addirittura raccolto 62 milioni di visualizzazioni, mostrando la portata e l’impatto dei contenuti sportivi sui social network.
Con i prossimi Giochi Olimpici, TikTok ha collaborato con la squadra britannica. La piattaforma presenterà contenuti esclusivi e la possibilità di acquistare merchandising ufficiale. Anche i marchi sportivi stanno iniziando a sfruttare questa opportunità.
“Lo sport ha sempre avuto un posto di rilievo su TikTok, dai momenti dietro le quinte degli Europei alle reazioni fuori dal campo durante Wimbledon. Sempre più marchi stanno riconoscendo l’opportunità che il fandom offre e stanno quindi lanciando TikTok Shop, dando ai fan la possibilità di trasformare le prestazioni degli atleti in visualizzazioni e successivamente in vendite”, afferma TikTok nella sua dichiarazione ufficiale.
Ad esempio, Sports Direct ha oltre 4.000 prodotti nel suo negozio e ha venduto centinaia di palloni durante il torneo EURO. Dopo il lancio su TikTok Shop, Sweaty Betty collabora con i creatori di fitness per ispirare le persone a fare esercizio. Puma è riuscita a ottenere un aumento stellare delle entrate del 737% in una sola settimana, grazie a TikTok Shop, live shopping e un programma di affiliazione per i creatori.
L’impressionante crescita dei ricavi di Puma non è una coincidenza: ha puntato su una campagna strategica su TikTok Shop. Il marchio si è concentrato sulla vendita di scarpe da ginnastica Mayze a un prezzo scontato e ha investito in pubblicità. La collaborazione con l’influencer Dawn Love, che ha promosso i prodotti Puma in cinque live stream sul social network, ha contribuito in modo significativo al successo della campagna. Le entrate giornaliere dell’azienda sono aumentate del 182% anche dopo la fine della campagna.