Restrizioni sul targeting degli annunci per adolescenti
Il cambiamento più significativo è l’aggiornamento delle opzioni di targeting degli annunci per gli utenti di età inferiore ai 18 anni. Gli inserzionisti non potranno più utilizzare il targeting personalizzato per gli utenti adolescenti negli Stati Uniti. Invece, saranno in grado di utilizzare solo categorie ampie come posizione, lingua e informazioni sul dispositivo. Questa mossa è progettata per proteggere i dati personali dei giovani utenti da un uso improprio e ridurre al minimo il rischio di influenzarli. Passi simili sono stati introdotti nel vecchio continente grazie all’Unione Europea un anno fa. Anche se queste restrizioni possono sembrare ridurre le opzioni di targeting efficaci, è comunque possibile raggiungere gli adolescenti attraverso tendenze più ampie e argomenti popolari.
Controlli utente migliorati
TikTok ha ulteriormente migliorato le opzioni di controllo dei dati per gli utenti. Saranno in grado di personalizzare le loro preferenze pubblicitarie, ad esempio scegliendo se vogliono vedere più o meno annunci relativi a interessi specifici.
“Su TikTok, abbiamo introdotto la funzione *Cancella la mia attività*, che consente agli utenti di disconnettere tutti i dati delle attività al di fuori di TikTok condivisi dai partner pubblicitari che abbiamo associato al loro account. Questi dati possono includere interazioni nell’app o nel sito web di un inserzionista, come l’aggiunta di un articolo a un carrello. Dopo la disconnessione, i tuoi annunci personalizzati non saranno più basati su questi dati”, afferma il rapporto.
Cosa prendere da questo? I gestori dei social media dovrebbero garantire che gli annunci siano ancora più pertinenti e personalizzati in base agli interessi del pubblico di destinazione.
Una delle nuove funzionalità significative è Disconnetti inserzionisti. Ciò garantirà che gli utenti possano interrompere l’uso di dati futuri di inserzionisti specifici per annunci personalizzati. TikTok ha implementato completamente la funzione Cancella la mia attività, che consente agli utenti di rimuovere tutti i dati delle attività al di fuori di TikTok associati al proprio account.
Etichettatura degli annunci generati dall’intelligenza artificiale TikTok ha introdotto nuove regole per la divulgazione dell’intelligenza artificiale negli annunci. Gli inserzionisti devono ora etichettare chiaramente gli annunci generati dall’intelligenza artificiale con un tag AIGC. Gli utenti saranno in grado di riconoscere più facilmente i contenuti commerciali creati dall’intelligenza artificiale. Un altro passo verso una maggiore trasparenza.
Tuttavia, la piattaforma non si ferma qui con l’intelligenza artificiale. TikTok prevede di consentire ai marchi di creare i propri influencer virtuali per promuovere i prodotti nell’app. Anche in questo caso, la condizione sarà che gli avatar AI debbano essere chiaramente etichettati.