Un sondaggio condotto su oltre 2.000 consumatori del Regno Unito esamina gli attuali atteggiamenti e preferenze dei consumatori nei confronti dell’open banking. Il 22% degli intervistati si è espresso a favore delle carte, seguito da vicino dall’open banking. Si stima che il 19% dei consumatori del Regno Unito lo sceglierà entro 5 anni.
L’Open Banking è la pratica di consentire a terze parti (ad esempio applicazioni fintech) di accedere ai dati finanziari dei clienti dalle banche tramite API. Ciò significa che i clienti possono condividere in modo sicuro le proprie informazioni finanziarie con altre banche o organizzazioni finanziarie autorizzate come fornitori di servizi di pagamento, istituti di credito e assicuratori.
Sebbene il termine Open Banking non abbia risonanza nella società, il sondaggio ha rilevato che quando la definizione è stata spiegata agli intervistati, il 45% degli intervistati del Regno Unito ha confermato di averla utilizzata.
Guardando alle intenzioni di acquisto dei consumatori del Regno Unito, il 42% degli intervistati ha dichiarato di essere propenso a utilizzare l’Open Banking per i pagamenti in negozio, mentre il 37% ha dichiarato di essere propenso a utilizzarlo per i pagamenti online. Inoltre, i consumatori britannici che utilizzerebbero principalmente l’Open Banking per gli acquisti digitali hanno dichiarato che lo utilizzerebbero per gli acquisti al dettaglio online (44%), seguiti dai pagamenti delle utenze (36%), dai biglietti aerei (30%), dagli hotel (34%) e dai servizi di abbonamento online (25%).
Secondo il sondaggio, questo pone l’open banking davanti ad altri metodi di pagamento come i bonifici bancari manuali (13%), le criptovalute (7%) e il buy now pay later (14%). Il 42% dei consumatori ha dichiarato che utilizzerebbe l’Open Banking per acquisti futuri se supportasse i pagamenti mobili e online direttamente dal proprio conto bancario. Il grafico seguente mostra i consumatori che prevedono di utilizzare l’Open Banking più spesso nei prossimi cinque anni, in base all’età.
Il grafico seguente mostra i consumatori che prevedono di utilizzare l’Open Banking più spesso nei prossimi cinque anni, in base all’età.