I servizi guidano i trend di crescita dell’e-commerce olandese
La cosa più importante che ha fatto crescere l’e-commerce olandese sono stati i servizi, che sono aumentati del 13%. C’è stato un enorme aumento del 27% dell’assicurazione sanitaria e dei danni, e anche le vendite di biglietti per siti ed eventi sono aumentate. Ciò era in parte dovuto al fatto che le Olimpiadi stavano arrivando in Francia.
La spesa per i beni è rimasta abbastanza stabile, con un aumento solo dell’1%, ma il numero di beni acquistati è diminuito del 4%. Alcune categorie, come Shoes & Personal Lifestyle e Food/Nearfood, hanno registrato un calo dell’11%.
Spesa online variegata tra le categorie
La percentuale di acquisti online che le persone fanno cambia molto tra le categorie. Il più delle volte, le persone acquistano servizi online invece di beni.
Ad esempio, solo l’8% della spesa per cibo e bevande vicino al cibo avviene online, il che abbassa la media totale. Quando questa categoria viene esclusa, i consumatori spendono il 37% del loro reddito al dettaglio per gli acquisti online.
Acquisti transfrontalieri: una tendenza in aumento nell’e-commerce olandese
Con un aumento del 6% a 20,3 milioni di vendite effettuate al di fuori dei Paesi Bassi, gli acquisti transfrontalieri sono in aumento. I negozi online cinesi sono diventati molto famosi. Complessivamente, le persone hanno speso il 16% in più nei negozi online stranieri, ovvero 2,3 miliardi di euro.
Nella prima metà del 2024, gli olandesi hanno acquistato 6 milioni di cose dalla Cina. Ogni acquisto costa in media 41 euro, che è molto meno della media dei Paesi Bassi (101 euro) o di altri paesi europei come la Germania (110 euro).
Spesa mobile e metodi di pagamento
Queste tendenze in crescita nell’e-commerce olandese mostrano come lo shopping online stia cambiando nei Paesi Bassi, con i servizi e gli acquisti transfrontalieri che stanno diventando sempre più importanti.