3 min. di lettura

Trend di crescita dell’e-commerce olandese: i servizi aumentano la spesa online

Anche se sono stati acquistati meno prodotti, i trend di crescita dell'e-commerce olandese mostrano un aumento del 6% nella vendita al dettaglio online, raggiungendo i 17,5 miliardi di euro. I servizi, in particolare l'assicurazione malattia e danni, sono stati i principali motori di questa crescita. Questi risultati provengono dallo studio Thuiswinkel Markt Monitor, condotto da GfK per Thuiswinkel.org e Retail Insiders in collaborazione con PostNL e Betaalvereniging Nederland. Indipendentemente dal fatto che quasi un terzo di tutti gli acquisti al dettaglio avvenga online, sono stati acquistati solo 173 milioni di articoli, ovvero il 2% in meno rispetto all'anno precedente.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Trend di crescita dell’e-commerce olandese: i servizi aumentano la spesa online
Fonte: Depositphotos

I servizi guidano i trend di crescita dell’e-commerce olandese

La cosa più importante che ha fatto crescere l’e-commerce olandese sono stati i servizi, che sono aumentati del 13%. C’è stato un enorme aumento del 27% dell’assicurazione sanitaria e dei danni, e anche le vendite di biglietti per siti ed eventi sono aumentate. Ciò era in parte dovuto al fatto che le Olimpiadi stavano arrivando in Francia.

La spesa per i beni è rimasta abbastanza stabile, con un aumento solo dell’1%, ma il numero di beni acquistati è diminuito del 4%. Alcune categorie, come Shoes & Personal Lifestyle e Food/Nearfood, hanno registrato un calo dell’11%.

Spesa online variegata tra le categorie

La percentuale di acquisti online che le persone fanno cambia molto tra le categorie. Il più delle volte, le persone acquistano servizi online invece di beni.

Ad esempio, solo l’8% della spesa per cibo e bevande vicino al cibo avviene online, il che abbassa la media totale. Quando questa categoria viene esclusa, i consumatori spendono il 37% del loro reddito al dettaglio per gli acquisti online.

Dutch ecommerce grows 6% in 2024: Services boost spending, cross-border shopping rises.

Source: Thuiswinkel

Acquisti transfrontalieri: una tendenza in aumento nell’e-commerce olandese

Con un aumento del 6% a 20,3 milioni di vendite effettuate al di fuori dei Paesi Bassi, gli acquisti transfrontalieri sono in aumento. I negozi online cinesi sono diventati molto famosi. Complessivamente, le persone hanno speso il 16% in più nei negozi online stranieri, ovvero 2,3 miliardi di euro.

Nella prima metà del 2024, gli olandesi hanno acquistato 6 milioni di cose dalla Cina. Ogni acquisto costa in media 41 euro, che è molto meno della media dei Paesi Bassi (101 euro) o di altri paesi europei come la Germania (110 euro).

Spesa mobile e metodi di pagamento

Le vendite di smartphone si sono stabilizzate, ma la loro quota di tutta la spesa online è aumentata dal 25% al 28%, indicando che i consumatori stanno spendendo di più tramite i loro dispositivi mobili.

Sempre più persone hanno anche iniziato a preferire iDEAL come metodo di pagamento, allontanandosi principalmente dall’uso della carta di credito.

Queste tendenze in crescita nell’e-commerce olandese mostrano come lo shopping online stia cambiando nei Paesi Bassi, con i servizi e gli acquisti transfrontalieri che stanno diventando sempre più importanti.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+