2 min. di lettura

Trump minaccia l’UE con nuove tariffe doganali

Secondo la Reuters, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito le pratiche commerciali dell'UE "molto, molto negative" per gli Stati Uniti e ha annunciato l'intenzione di imporre nuove tariffe all'UE il 21 gennaio. Un cambiamento potenzialmente importante nel commercio tra Stati Uniti e Unione Europea potrebbe derivare dalla dichiarazione di Trump alla Casa Bianca che le tariffe sono "l'unico modo" per ottenere relazioni commerciali eque.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Trump minaccia l’UE con nuove tariffe doganali
Fonte: Depositphotos

Secondo Trump, il problema principale è il deficit commerciale degli Stati Uniti con l’Unione Europea. A differenza di azioni simili contro il Canada e il Messico, per le quali ha fissato una scadenza al 1° febbraio, non ha ancora specificato una data specifica per l’imposizione delle tariffe UE.

Quali sono le conseguenze per lo shopping online?

Le nuove tariffe potrebbero incidere in modo significativo sul commercio elettronico e sul commercio transfrontaliero tra gli Stati Uniti e l’UE. Per i venditori europei che vendono negli Stati Uniti, i costi potrebbero essere più elevati. Queste spese aggiuntive si rifletterebbero molto probabilmente sui prezzi finali al consumo.

La situazione rimane poco chiara, poiché diversi fattori chiave devono ancora essere determinati:

  • l’esatta portata delle tariffe
  • categorie specifiche di prodotti
  • tempi di attuazione

Le minacce tariffarie di Trump: Reazioni globali e implicazioni economiche

Secondo Reuters, i mercati finanziari hanno già reagito ai commenti di Trump; l’indice S&P 500 ha raggiunto il punto più alto in un mese, ma le nuove minacce contro l’UE e la Cina potrebbero invertire questa tendenza al rialzo. L

‘Europa è pronta ad affrontare eventuali dazi statunitensi

, ha dichiarato il vice cancelliere uscente della Germania Robert Habeck, che ha sottolineato l’importanza dell’unità dell’UE. L’Europa è pronta ad affrontare eventuali

dazi statunitensi, ha dichiarato il vice-cancelliere uscente della Germania Robert Habeck, che ha sottolineato l’importanza dell’unità dell’UE nell’affrontare questi problemi,

avvertendo che le dispute commerciali con gli Stati Uniti sarebbero dannose per entrambe le parti e lasciando intendere che le azioni di ritorsione potrebbero avere un effetto sull’economia americana, in particolare sul settore dei consumi.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità
3 min. di lettura

Concentrarsi sul punteggio delle opportunità: L’intelligenza artificiale vi dirà cosa migliorare nella vostra pubblicità

Meta sta ampliando Opportunity Score, una metrica che rivela istantaneamente in Ads Manager come migliorare le campagne e ridurre i costi. Questa nuova metrica basata sull’intelligenza artificiale sta raggiungendo un numero maggiore di inserzionisti dopo il test. Fornisce un punteggio chiaro della campagna e suggerimenti specifici per il miglioramento.

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica
4 min. di lettura

I retailer del Regno Unito devono affrontare le crescenti minacce alla sicurezza informatica

Recentemente, tre importanti marchi britannici della vendita al dettaglio – Marks & Spencer, Co-op e Harrods – sono stati vittime di attacchi informatici di vasta portata che hanno interrotto in modo significativo le loro attività e hanno messo in luce gravi lacune nella sicurezza dei loro sistemi informatici. Questi incidenti evidenziano le crescenti minacce alla […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest
3 min. di lettura

GPeC SUMMIT 2025: Celebrazione dei 20 anni di commercio elettronico a Bucarest

IlGPeC SUMMIT, il più importante evento di e-commerce e marketing online della Romania e dell’Europa orientale, celebrerà il suo 20° anniversario nel maggio 2025 con un programma eccezionale di due giorni. L’evento è destinato ad attirare l’élite del mercato digitale, tra cui più di 800 partecipanti di livello C.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+