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UK Fashion E-commerce 2024: Tendenze di crescita di BNPL e abbonamenti

Il modo in cui i clienti acquistano e pagano i loro vestiti sta cambiando in modo significativo nel mercato britannico dell'e-commerce di moda. Secondo i dati di InternetRetailing, il settore sta vivendo notevoli cambiamenti guidati da intriganti tendenze nei servizi di abbonamento, nelle preferenze di consegna e nei metodi di pagamento.

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UK Fashion E-commerce 2024: Tendenze di crescita di BNPL e abbonamenti
Fonte: Depositphotos

Servizi di abbonamento alla moda

Nonostante siano innovativi, i servizi di abbonamento alla moda sono stati adottati solo moderatamente; il 5% degli acquirenti online di moda nel Regno Unito sceglie di abbonarsi a servizi di accessori, mentre l’8% sceglie servizi di abbigliamento e calzature. Quando Stitch Fix, un attore importante dal 2019, ha annunciato la sua uscita dal mercato britannico nel 2023, citando pressioni macroeconomiche, ha portato l’attenzione sulla difficoltà del mercato. Gli abbonamenti che si concentrano sulla consegna, tuttavia, hanno avuto più successo; il 26,7% degli acquirenti di moda ha sottoscritto abbonamenti annuali per servizi di consegna migliori. Poiché le aspettative dei consumatori per un’esperienza di acquisto conveniente sono in crescita, questi abbonati beneficiano principalmente della consegna gratuita (83,6%) e di opzioni di spedizione rapida (68,4%).

L’evoluzione dei metodi di pagamento nell’e-commerce della moda

Le preferenze per i pagamenti mostrano sia coerenza che cambiamenti. Con il 92% dei consumatori che utilizzano carte di debito o di credito, i metodi di pagamento tradizionali sono ancora popolari, ma le alternative digitali stanno diventando sempre più popolari. Il 61% degli acquirenti di moda utilizza servizi di checkout di terze parti, come PayPal, e il 36% dei consumatori utilizza ora i pagamenti mobili, la cui popolarità è raddoppiata.

fashion uk - payment methods

Source: Internetretailing

L’ascesa dei servizi “compra ora paga dopo

Una tendenza particolarmente intrigante è quella del settore dei servizi di pagamento “Compralo Subito e Pagalo Dopo”(BNPL). Sebbene l’utilizzo sia leggermente diminuito dal 25% al 23%, il mercato è cresciuto in modo significativo, quadruplicando dal 2020.

Secondo le proiezioni, supererà i 16,7 miliardi di sterline spesi nel 2023 attraverso i servizi BNPL, raggiungendo i 30 miliardi di sterline quest’anno.

Pur aderendo a standard di prestito etici, i principali rivenditori di moda hanno abbracciato le opzioni BNPL. Per esempio, i clienti possono suddividere i pagamenti in più rate con i piani di pagamento flessibili di Shein tramite Klarna e Clearpay. In modo simile, ASOS offre una serie di piani di pagamento rateali, ma le loro pagine di pagamento mostrano in modo evidente le avvertenze per una spesa responsabile. Il panorama dei pagamenti in evoluzione riflette i cambiamenti più ampi nel comportamento dei consumatori e nelle preferenze finanziarie, anche se i rivenditori sottolineano il valore di una spesa attenta quando utilizzano le opzioni per i pagamenti differiti.

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