L’equazione del valore
L’aspetto finanziario mostra una tendenza degna di nota: il valore medio dei resi quest’autunno ha raggiunto le 106 sterline, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Ciò indica una tendenza a restituire gli acquisti più costosi.
Il cambiamento delle aspettative dei clienti
Dato che più di un terzo dei consumatori ritiene essenziale il controllo sui metodi di consegna e restituzione, la flessibilità delle opzioni di restituzione è diventata fondamentale, secondo il Global Online Shopper Trends Report di DHL. Questa esigenza di convenienza è dimostrata dal forte aumento del 79% nell’uso del parcel locker negli ultimi 12 mesi.
Stuart Hill, CEO di DHL e-commerce UK, osserva che “le restituzioni sono diventate parte integrante dello shopping online”.
“
Sebbene sia una sfida per i rivenditori, in particolare durante l’alta stagione, politiche chiare e una logistica semplificata possono portare benefici a entrambe le parti”,
sottolineando come scelte come luoghi di consegna flessibili e armadietti per pacchi a prezzi ragionevoli possano migliorare la soddisfazione dei clienti.
Aumento dei resi a pagamento
Il 46% dei resi nell’autunno del 2024 sarà dovuto a pagamenti parziali da parte dei consumatori, con un leggero aumento. Sebbene un terzo dei consumatori si lamenti dei costi di restituzione, quasi il 25% accetta di pagare per la restituzione della merce desiderata.
Restituzioni in serie: Un problema continuo
Secondo i dati, i resi seriali rappresentano il 24% del volume dei resi, ma solo l’11% delle coorti di resi. È interessante notare che l ‘83% di questi clienti abituali è disposto a pagare per i resi.Matthew Jacques, direttore delle partnership globali di ZigZag, vede in questo un’opportunità:
“La disponibilità dei consumatori a pagare sta aumentando nonostante i volumi record di resi.
Matthew Jacques avverte però che per far pagare i
resi
è necessario un servizio clienti di prim’ordine, che comprenda funzioni di tracciamento, comunicazioni proattive, opzioni semplici e rimborsi rapidi.