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Una nuova ricerca mostra come 5 mercati dell’UE effettuano acquisti online

L'ultima ricerca di RetailX ha intervistato oltre 9.600 acquirenti di 20 Paesi tra agosto 2023 e maggio 2024 e rivela differenze sorprendenti nel modo in cui gli europei fanno acquisti online. Uno studio completo mostra l'emergere di modelli diversi nei mercati dell'UE, dalla frequenza di acquisto alle preferenze di pagamento. Mentre il Regno Unito domina nelle percentuali di acquisto settimanale, il Benelux presenta le abitudini di spesa più varie, che vanno da spese minime ad acquisti mensili superiori a 1.200 euro. Con la crescita del commercio digitale, ogni regione mostra preferenze distinte in termini di velocità di consegna, metodi di pagamento e abitudini di acquisto.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Una nuova ricerca mostra come 5 mercati dell’UE effettuano acquisti online
Fonte: Depositphotos

7 motivi principali per cui gli europei scelgono lo shopping online

Diverse ragioni spingono gli acquirenti ad acquistare online, come ad esempio:

  • consegna a domicilio
  • prezzi convenienti
  • buone offerte
  • convenienza
  • una scelta più ampia di prodotti
  • livelli più elevati di informazioni sui prodotti
  • disponibilità 24/7

La consegna a domicilio è una priorità per il 50% degli intervistati del Regno Unito, il 43% di quelli tedeschi e il 42% di quelli francesi, mentre i prezzi convenienti sono una priorità per il 47% degli intervistati.

How europen shoppers buy online

Source: InternetRetailing

Mercati UE: Utilizzo dei dispositivi e categorie di acquisto

I dispositividigitali più diffusi tra i consumatori europei sono i computer desktop, seguiti da laptop e smartphone. Tuttavia, l’uso dei computer desktop è diminuito, con il 40% degli intervistati a livello globale che ha dichiarato di non fare mai acquisti utilizzando un computer desktop. I computer portatili sono più popolari come dispositivi per gli acquisti, con il 24% degli intervistati che ha dichiarato di non aver mai fatto acquisti utilizzando un computer portatile nell’ultimo anno.

Gli smartphone sono i dispositivi più popolari per gli acquisti online, con il 39% che li utilizza sempre in Francia, il 38% nel Regno Unito e il 29% in Germania.

Il commercio con le smart TV non ha ancora guadagnato popolarità, con l’83% degli acquirenti nel Regno Unito e in Germania che non l’ha mai usato. Lamoda e gli accessori sono le categorie di prodottipiù popolari online, con il 64% degli acquirenti del Benelux che ha acquistato prodotti di moda nell’anno precedente e il 61% degli acquirenti tedeschi. Tuttavia, gli intervistati europei sono stati meno propensi ad acquistare generi alimentari online nell’ultimo anno rispetto alla media dei 20 Paesi, pari al 41%. Anche i prodotti di bellezza e cosmetici sono più popolari nei Paesi del Benelux, con il 39% degli acquirenti che hanno acquistato prodotti elettronici online nell’ultimo anno.I prodotti per la casa sono un acquisto popolare online, con il 41% degli intervistati dei Paesi del Benelux e della Germania che hanno acquistato prodotti per la casa nell’ultimo anno.

Two bar charts showing online shopping device usage patterns in European countries vs global average during 2023-2024. The first chart displays laptop usage, while the second shows desktop computer usage.

Source: InternetRetailing

Aspettative di consegna nell’UE: Velocità vs. sostenibilità

I rivenditori e i marchi nei mercati dell’UE devono soddisfare le aspettative dei clienti sulla velocità di consegna per competere efficacemente e conquistare più clienti. La consegna il giorno stesso è insignificante per i consumatori nordici, mentre la consegna il giorno successivo è molto apprezzata nel Regno Unito e in Francia.

I nordici sono i meno abituati alla consegna il giorno successivo, con il 41% che non la prende in considerazione per nessun acquisto.

I consumatori francesi sono i più propensi ad apprezzare la consegna a domicilio a zero emissioni di carbonio, con il 75% che la considera o molto importante. Un approccio ecologico alle consegne è più apprezzato nei Paesi del Benelux (il 69% lo ritiene importante o molto importante) che nei Paesi nordici.

Mercati dell’UE: Approfondimenti principali

La ricerca rivela variazioni significative nei comportamenti di acquisto online nei mercati europei, con chiari modelli che emergono nelle preferenze e nelle priorità. Mentre il commercio digitale continua a crescere, esistono notevoli differenze regionali nelle aspettative di consegna, nei modelli di spesa e nella frequenza degli acquisti.

Le principali tendenze mostrano il sorpasso degli smartphone sui tradizionali computer desktop come dispositivo preferito per gli acquisti, anche se i tassi di adozione variano da regione a regione. La moda e gli accessori dominano gli acquisti online in tutti i mercati.

Questi risultati suggeriscono che i rivenditori devono adottare strategie specifiche per il mercato piuttosto che un approccio unico per tutti quando si espandono nei mercati europei. Comprendere e adattarsi alle preferenze locali in termini di opzioni di consegna, soglie di pagamento e consapevolezza ambientale sarà fondamentale per il successo del commercio elettronico transfrontaliero.

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