7 motivi principali per cui gli europei scelgono lo shopping online
Diverse ragioni spingono gli acquirenti ad acquistare online, come ad esempio:
- consegna a domicilio
- prezzi convenienti
- buone offerte
- convenienza
- una scelta più ampia di prodotti
- livelli più elevati di informazioni sui prodotti
- disponibilità 24/7
La consegna a domicilio è una priorità per il 50% degli intervistati del Regno Unito, il 43% di quelli tedeschi e il 42% di quelli francesi, mentre i prezzi convenienti sono una priorità per il 47% degli intervistati.
Mercati UE: Utilizzo dei dispositivi e categorie di acquisto
I dispositividigitali più diffusi tra i consumatori europei sono i computer desktop, seguiti da laptop e smartphone. Tuttavia, l’uso dei computer desktop è diminuito, con il 40% degli intervistati a livello globale che ha dichiarato di non fare mai acquisti utilizzando un computer desktop. I computer portatili sono più popolari come dispositivi per gli acquisti, con il 24% degli intervistati che ha dichiarato di non aver mai fatto acquisti utilizzando un computer portatile nell’ultimo anno.
Gli smartphone sono i dispositivi più popolari per gli acquisti online, con il 39% che li utilizza sempre in Francia, il 38% nel Regno Unito e il 29% in Germania.
Il commercio con le smart TV non ha ancora guadagnato popolarità, con l’83% degli acquirenti nel Regno Unito e in Germania che non l’ha mai usato. Lamoda e gli accessori sono le categorie di prodottipiù popolari online, con il 64% degli acquirenti del Benelux che ha acquistato prodotti di moda nell’anno precedente e il 61% degli acquirenti tedeschi. Tuttavia, gli intervistati europei sono stati meno propensi ad acquistare generi alimentari online nell’ultimo anno rispetto alla media dei 20 Paesi, pari al 41%. Anche i prodotti di bellezza e cosmetici sono più popolari nei Paesi del Benelux, con il 39% degli acquirenti che hanno acquistato prodotti elettronici online nell’ultimo anno.I prodotti per la casa sono un acquisto popolare online, con il 41% degli intervistati dei Paesi del Benelux e della Germania che hanno acquistato prodotti per la casa nell’ultimo anno.
Aspettative di consegna nell’UE: Velocità vs. sostenibilità
I rivenditori e i marchi nei mercati dell’UE devono soddisfare le aspettative dei clienti sulla velocità di consegna per competere efficacemente e conquistare più clienti. La consegna il giorno stesso è insignificante per i consumatori nordici, mentre la consegna il giorno successivo è molto apprezzata nel Regno Unito e in Francia.
I nordici sono i meno abituati alla consegna il giorno successivo, con il 41% che non la prende in considerazione per nessun acquisto.
I consumatori francesi sono i più propensi ad apprezzare la consegna a domicilio a zero emissioni di carbonio, con il 75% che la considera o molto importante. Un approccio ecologico alle consegne è più apprezzato nei Paesi del Benelux (il 69% lo ritiene importante o molto importante) che nei Paesi nordici.
Mercati dell’UE: Approfondimenti principali
La ricerca rivela variazioni significative nei comportamenti di acquisto online nei mercati europei, con chiari modelli che emergono nelle preferenze e nelle priorità. Mentre il commercio digitale continua a crescere, esistono notevoli differenze regionali nelle aspettative di consegna, nei modelli di spesa e nella frequenza degli acquisti.
Le principali tendenze mostrano il sorpasso degli smartphone sui tradizionali computer desktop come dispositivo preferito per gli acquisti, anche se i tassi di adozione variano da regione a regione. La moda e gli accessori dominano gli acquisti online in tutti i mercati.
Questi risultati suggeriscono che i rivenditori devono adottare strategie specifiche per il mercato piuttosto che un approccio unico per tutti quando si espandono nei mercati europei. Comprendere e adattarsi alle preferenze locali in termini di opzioni di consegna, soglie di pagamento e consapevolezza ambientale sarà fondamentale per il successo del commercio elettronico transfrontaliero.