2 min. di lettura

Una ricerca sul commercio al dettaglio negli Stati Uniti mostra un boom dell’e-commerce a fronte di una crescita complessiva modesta

I dati recenti del Retail Monitor della National Retail Federation e della CNBC presentano un quadro complesso della performance del settore retail di giugno. Sebbene lo sviluppo generale sia rimasto lento, l'e-commerce ha continuato a superare notevolmente la vendita al dettaglio convenzionale.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Una ricerca sul commercio al dettaglio negli Stati Uniti mostra un boom dell’e-commerce a fronte di una crescita complessiva modesta
Fonte: Depositphotos

I numeri riflettono una base di clienti diffidente che sta ancora affrontando l’incertezza economica. Matthew Shay, presidente e CEO di NRF, ha sottolineato che i consumatori hanno ancora la possibilità di scegliere le loro spese e preferiscono i bisogni di base rispetto ai lussi. Sebbene l’inflazione legata ai servizi rimanga preoccupante, questa tendenza si mantiene anche con un tasso di inflazione quasi nullo per i beni.

Esaminando i dati, le vendite al dettaglio totali, escluse auto e benzina, hanno registrato un modesto aumento dello 0,47% su base mensile e un più significativo 3,42% su base annua. Rispetto alla performance di maggio, questi numeri mostrano un magro miglioramento.

Con un aumento delle vendite online e non in negozio del 23,08% rispetto all’anno precedente, il settore dell’e-commerce è risultato un chiaro vincitore. Questo tasso di sviluppo ha superato quello del retail fisico, sottolineando il continuo cambiamento dei gusti dei consumatori verso gli ambienti di acquisto online.

L’analisi per categoria ha prodotto un miscuglio di risultati. Mentre alcuni settori, come i beni di base e i negozi di alimentari, hanno mostrato un’espansione, altri, tra cui i rivenditori di elettronica e mobili, hanno subito riduzioni. In particolare, i negozi di abbigliamento e accessori hanno registrato un modesto calo mese su mese, ma hanno registrato una buona crescita anno su anno.

Questi risultati diversificati in diversi settori della vendita al dettaglio evidenziano gli intricati processi in atto nell’attuale contesto economico. I modelli di spesa dei consumatori cambiano quando negoziano tassi di prestito elevati e inflazione continua in alcuni settori, trasformando così la scena del retail in direzioni finora impreviste.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Il mercato tedesco dell’e-commerce si trova di fronte a un grande cambiamento, mentre le piattaforme cinesi guadagnano terreno
3 min. di lettura

Il mercato tedesco dell’e-commerce si trova di fronte a un grande cambiamento, mentre le piattaforme cinesi guadagnano terreno

Secondo l’ECDB (E-commerce Data Base), il panorama europeo dell’e-commerce sta cambiando drasticamente man mano che le piattaforme cinesi conquistano una porzione maggiore del mercato. Mentre la crescita dell’e-commerce nazionale in Cina rallenta fino a raggiungere appena il 3,5% nel 2023 – meno della crescita della maggior parte dei 10 principali mercati globali – i giganti […]

Leggi l'articolo
Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali
3 min. di lettura

Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali

I retailer stanno scoprendo che i clienti, pur amando gli sconti, sono anche preoccupati per la loro privacy quando condividono informazioni personali. Secondo un recente studio della società di consulenza per la trasformazione digitale Daemon, le offerte promozionali e le e-mail per gli sconti rimangono una forte attrattiva per tutte le generazioni; i Millennials sono […]

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+