2 min. di lettura

Una ricerca sul commercio al dettaglio negli Stati Uniti mostra un boom dell’e-commerce a fronte di una crescita complessiva modesta

I dati recenti del Retail Monitor della National Retail Federation e della CNBC presentano un quadro complesso della performance del settore retail di giugno. Sebbene lo sviluppo generale sia rimasto lento, l'e-commerce ha continuato a superare notevolmente la vendita al dettaglio convenzionale.

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Una ricerca sul commercio al dettaglio negli Stati Uniti mostra un boom dell’e-commerce a fronte di una crescita complessiva modesta
Fonte: Depositphotos

I numeri riflettono una base di clienti diffidente che sta ancora affrontando l’incertezza economica. Matthew Shay, presidente e CEO di NRF, ha sottolineato che i consumatori hanno ancora la possibilità di scegliere le loro spese e preferiscono i bisogni di base rispetto ai lussi. Sebbene l’inflazione legata ai servizi rimanga preoccupante, questa tendenza si mantiene anche con un tasso di inflazione quasi nullo per i beni.

Esaminando i dati, le vendite al dettaglio totali, escluse auto e benzina, hanno registrato un modesto aumento dello 0,47% su base mensile e un più significativo 3,42% su base annua. Rispetto alla performance di maggio, questi numeri mostrano un magro miglioramento.

Con un aumento delle vendite online e non in negozio del 23,08% rispetto all’anno precedente, il settore dell’e-commerce è risultato un chiaro vincitore. Questo tasso di sviluppo ha superato quello del retail fisico, sottolineando il continuo cambiamento dei gusti dei consumatori verso gli ambienti di acquisto online.

L’analisi per categoria ha prodotto un miscuglio di risultati. Mentre alcuni settori, come i beni di base e i negozi di alimentari, hanno mostrato un’espansione, altri, tra cui i rivenditori di elettronica e mobili, hanno subito riduzioni. In particolare, i negozi di abbigliamento e accessori hanno registrato un modesto calo mese su mese, ma hanno registrato una buona crescita anno su anno.

Questi risultati diversificati in diversi settori della vendita al dettaglio evidenziano gli intricati processi in atto nell’attuale contesto economico. I modelli di spesa dei consumatori cambiano quando negoziano tassi di prestito elevati e inflazione continua in alcuni settori, trasformando così la scena del retail in direzioni finora impreviste.

Condividi l'articolo
Articoli simili
L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso
3 min. di lettura

L’intelligenza artificiale nel commercio elettronico: I negozi online trascurano un potenziale prezioso

Nessuna tecnologia sta attualmente avendo un impatto così profondo sul mondo delle imprese come l’IA. Nuovi strumenti emergono costantemente e sempre più aziende li integrano nei loro processi. L’IA si sta facendo strada anche nell’e-commerce: dalla creazione di contenuti e raccomandazioni di prodotti al miglioramento dell’assistenza clienti e alla prevenzione delle frodi. Gli strumenti basati […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca
7 min. di lettura

Il contenuto di apprendimento sta travolgendo la ricerca

Fino a poco tempo fa, era del tutto naturale inserire domande e richieste in un motore di ricerca. Oggi la situazione è cambiata. Oltre all’ingresso dell’intelligenza artificiale, le persone cercano sempre più spesso risposte direttamente sui social media. Invece di Google, aprono TikTok o Instagram e si aspettano spiegazioni pratiche e veloci, idealmente sotto forma […]

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Leggi l'articolo
I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025
3 min. di lettura

I migliori rivenditori di e-commerce al mondo sono destinati a raggiungere 6,56 trilioni di dollari nel 2025

L’ultimo rapporto di Retail Week fornisce nuove informazioni di mercato sulle principali aziende di e-commerce. La continua ricerca da parte dei consumatori di opzioni di acquisto convenienti ha portato i principali retailer a sviluppare strategie digitali che riportano con successo i clienti ai loro carrelli virtuali. Il settore dell’e-commerce continua a espandersi rapidamente: gli analisti […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Project manager, Ecommerce Bridge EU
Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+