L‘indagine è stata condotta su un campione di 12.000 utenti di social media (di età compresa tra i 13 e i 49 anni) negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, in Francia e in Arabia Saudita. La ricerca ha combinato questionari sul brand lift, test di pubblicità in un contesto reale e acquisti simulati in cui gli intervistati potevano cercare prodotti e aggiungerli al loro carrello.
I risultati hanno dimostrato che le pubblicità guidate da un creatore mantengono l’attenzione più a lungo, aumentano il ricordo del marchio e portano a una maggiore intenzione di acquisto.
È interessante notare che i creatori della piattaforma Snapchat sono risultati più autentici e affidabili rispetto ad altre piattaforme. Tuttavia, i risultati suggeriscono che i creatori possono avere un impatto sulle vendite soprattutto quando sono integrati strategicamente nelle campagne.

Source: Snapchat
I creatori di contenuti stimolano le vendite, non solo la consapevolezza del marchio
Il 68% dei consumatori ha dichiarato di aver incontrato contenuti sponsorizzati da creatori. L’economia dei creatori sta vivendo un boom e si prevede che crescerà fino a 480 miliardi di dollari entro il 2027.
Lo studio ha rivelato che le pubblicità guidate dai creatori riescono a mantenere l’attenzione in modo più efficace, in media il 12% in più rispetto ai formati pubblicitari standard. Ciò significa che i consumatori trascorrono più tempo con loro e hanno maggiori probabilità di assorbire il messaggio chiave del marchio.
Questo effetto si riflette anche nel comportamento d’acquisto. Quando i clienti sono stati esposti prima alla pubblicità guidata da un creatore e poi a quella di un prodotto, hanno avuto maggiori probabilità di visualizzare i dettagli del prodotto e infine di effettuare un acquisto.
Inoltre, i marchi che si avvalevano di partnership con i creatori avevano maggiori probabilità di essere presi in considerazione dai consumatori durante le loro decisioni finali di acquisto, offrendo loro un vantaggio nel panorama competitivo.

Source: Snapchat
I creatori rafforzano la fiducia e la reputazione del marchio
Oltre alle vendite dirette, i creatori rafforzano la credibilità del marchio. I consumatori che hanno visto una combinazione di pubblicità guidata dai creatori e di prodotto hanno percepito i marchi come più affidabili rispetto a quelli che hanno visto solo pubblicità di prodotto.
“I consumatori globali ci hanno detto che le opinioni dei creatori sono rilevanti sia durante le fasi di considerazione (71%) che di acquisto (70%) del loro percorso di acquisto”, si legge nel rapporto di Snapchat.
Snapchat sostiene che i suoi creatori sono percepiti come più autentici e affidabili rispetto agli influencer di altre piattaforme. Secondo la piattaforma, ciò è dovuto al fatto che si concentra sulla comunicazione tra amici e familiari, il che rafforza naturalmente anche il rapporto con i creatori di contenuti.
Snapchat sostiene che le raccomandazioni dei suoi creatori hanno un impatto maggiore sulle decisioni di acquisto. Questo perché i loro follower li vedono più come amici che come influencer tradizionali.
Tuttavia, la ricerca non offre confronti specifici con altri social network o dati concreti che confermino definitivamente questa differenza.