
Un’unica dashboard per governare tutti
Le aziende possono ora creare e gestire il marketing su WhatsApp, Facebook e Instagram direttamente in Ads Manager. Stesso contenuto creativo, stesso budget, stesso processo di configurazione: caricate la vostra lista di abbonati, scegliete WhatsApp come posizionamento aggiuntivo o lasciate che i sistemi di intelligenza artificiale si occupino dell’ottimizzazione del budget su tutte le piattaforme. Non dovrete più passare da un’interfaccia all’altra per gestire il vostro social media marketing.L’integrazione con Advantage+ è particolarmente intelligente. Invece di decidere manualmente dove spendere il budget, l’intelligenza artificiale sposterà automaticamente il denaro verso la piattaforma più performante per il vostro pubblico specifico.
Un’intelligenza artificiale che sembra davvero utile
WhatsApp sta testando una Business AI che va oltre i chatbot di base. Questo sistema è in grado di consigliare prodotti personalizzati sul vostro sito web e di seguire i clienti tramite la chat di WhatsApp per rispondere a domande o fornire aggiornamenti. Pensate a questo percorso del cliente: qualcuno naviga sul vostro sito, riceve suggerimenti di prodotti basati sull’IA e poi riceve un’assistenza continua tramite WhatsApp senza dover cambiare piattaforma. L’azienda sta espandendo questo sistema a un maggior numero di aziende in Messico, il che ha senso per i test in un mercato in cui l ‘adozione di WhatsApp è già massiccia.
Finalmente arriva il supporto vocale e video
La piattaforma sta aggiungendo funzioni di chiamata che avrebbero dovuto esistere anni fa. Le aziende più grandi che utilizzano la piattaforma WhatsApp Business saranno presto in grado di ricevere chiamate dai clienti che desiderano assistenza dal vivo o di chiamarli direttamente quando hanno richiesto un contatto. Arriveranno anche imessaggi vocali e le videochiamate. Il supporto video apre possibilità per:
- appuntamenti di teleassistenza
- dimostrazioni di prodotti
- risoluzione di problemi tecnici impossibili da risolvere via testo.
Sembra che WhatsApp stia raggiungendo il punto in cui la comunicazione aziendale avrebbe dovuto essere da sempre. La maggior parte dei problemi dei clienti si risolve più velocemente con la voce che con interminabili scambi di testo.

Source: about.fb.com/news
Perché è importante
WhatsApp ha 2 miliardi di utenti in tutto il mondo, ma l’adozione da parte delle aziende è stata frustrantemente limitata rispetto a regioni come l’America Latina e l’Asia. Questi aggiornamenti affrontano le barriere reali che hanno impedito alle aziende di abbracciare pienamente la piattaforma. L’integrazione di Ads Manager unificato elimina l’attrito per le aziende che già gestiscono campagne su Facebook e Instagram. Invece di imparare nuovi strumenti, possono estendere le campagne esistenti a WhatsApp. Lefunzioni vocali e di chiamata rendono WhatsApp praticabile per i settori che necessitano di comunicazioni in tempo reale, come il servizio clienti, la sanità, l’assistenza tecnica e le vendite.
Cosa dovrebbero considerare le aziende
Se state già facendo pubblicità su Facebook o Instagram, testare WhatsApp come posizionamento aggiuntivo sembra una mossa ovvia. Le funzioni di intelligenza artificiale funzioneranno probabilmente meglio per le aziende con cataloghi di prodotti chiari e flussi di lavoro consolidati per il servizio clienti. Lefunzioni vocali e di chiamata sono più importanti per le aziende che si occupano di servizi. Se i vostri clienti hanno spesso bisogno di un’assistenza difficile da gestire via testo, questo potrebbe essere significativo. Per le aziende che cercano di diversificare la propria attività al di là della pubblicità tradizionale sui social media, questi aggiornamenti rendono WhatsApp degno di un’altra occhiata. Soprattutto se i vostri clienti lo usano già per le comunicazioni personali.