15 min. di lettura

Guida ai siti web di comparazione dei prezzi: caratteristiche, vantaggi e migliori piattaforme

I siti Web di comparazione dei prezzi sono eccellenti assistenti allo shopping. I clienti li cercano principalmente perché semplificano il confronto dei prezzi e allo stesso tempo forniscono informazioni di base sui prodotti. Quali altre funzioni hanno questi strumenti e quali vantaggi apportano non solo ai consumatori abituali ma anche ai proprietari di e-shop?

Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Guida ai siti web di comparazione dei prezzi: caratteristiche, vantaggi e migliori piattaforme
Fonte: Depositphotos

Che cos’è un sito web di comparazione dei prezzi?

Un sito Web di comparazione dei prezzi è uno strumento o una piattaforma online che ti aiuta a confrontare i prezzi di prodotti selezionati. In pochi secondi, puoi scoprire quale e-shop li vende al prezzo più basso. Oltre al prezzo, i siti Web di confronto dei prezzi forniscono anche ulteriori informazioni sui prodotti, come parametri, caratteristiche e disponibilità.

Inoltre, includono più foto illustrative e, in alcuni casi, video promozionali.

La storia dei comparatori di prezzi non è lunga. Il primo ampiamente riconosciuto è stato BargainFinder, sviluppato da Andersen Consulting, ora nota come Accenture. BargainFinder è stato sviluppato da un team di ricerca guidato da Bruce Krulwich come un piccolo esperimento.

È stato messo a disposizione dei clienti nel 1995 senza notificare i marchi e gli e-shop di cui confrontava i prezzi.

Krulwich non si aspettava molto dal comparatore, motivo per cui è rimasto sorpreso quando la gente lo ha apprezzato.

Non passò molto tempo prima che un altro sito Web di comparazione dei prezzi apparisse sul web. Si chiamava Jango ed è stato creato dalla startup Netbot. Oren Etzioni e Daniel S. Weld, due professori dell’Università di Washington, sono stati gli stessi a fondarla.

I siti Web di comparazione dei prezzi più popolari all’inizio del millennio includevano PriceWatch.com, KillerApp.com e NexTag. Quest’ultimo è persino entrato a far parte dei primi 50 siti Web della rivista Times nel 2008 e nel 2018 Shopify lo ha classificato tra i primi 10 siti Web di confronto dei prezzi.

Tuttavia, anche questo non riuscì a salvarla dalla chiusura, avvenuta nello stesso anno.

Intorno al 2010, i siti web di comparazione dei prezzi si sono fatti strada in Asia. Tutto è iniziato con il portale CompareXpress a Singapore ed è proseguito con il comparatore Baoxian in Cina, Jirnexu in Malesia e AskHanuman in Thailandia.

Fatto interessante

Il primo sito web di comparazione dei prezzi, BargainFinder, ha inizialmente cercato tra i cataloghi di otto negozi di musica online per aiutare i clienti a trovare i CD al miglior prezzo. Se erano interessati a un’offerta, potevano arrivare sul sito web dell’e-shop con un clic e procedere con l’acquisto.

Shopping online

Source: Depositphotos

Come funzionano i siti web di comparazione dei prezzi?

I siti web di comparazione dei prezzi raccolgono e confrontano i prezzi attuali dei prodotti di vari negozi online. Inoltre, forniscono informazioni supplementari sui prodotti, semplificando l’intero processo di acquisto. Per ottenere tutti i dati necessari, i siti web di confronto utilizzano diversi processi e tecnologie. Questi sono:

Raccolta dei dati

I siti web di comparazione dei prezzi raccolgono i dati in tre modi fondamentali:

  • Web Scraping

Il web scraping si riferisce all’estrazione di dati da siti Web selezionati. Questi dati vengono raccolti ed esportati in vari formati più leggibili e più facili da utilizzare per i clienti. Il web scraping può essere eseguito manualmente, ma nella maggior parte dei casi sono preferiti strumenti automatizzati. Questi funzionano più velocemente, risparmiando tempo ed energia.

I siti Web di confronto dei prezzi ottengono molti dettagli importanti attraverso il web scraping. Insieme al prezzo, questo include nomi di prodotti, descrizioni dettagliate, immagini e informazioni simili. Il processo di web scraping avviene regolarmente all’interno dei siti Web di confronto dei prezzi. Pertanto, i prezzi individuali e altre informazioni sono sempre aggiornati.

  • File XML o CSV

Molti negozi online offrono ai siti web di comparazione dei prezzi l’accesso diretto ai propri dati in file XML o CSV. Questi file contengono informazioni sempre aggiornate sui prodotti, inclusi prezzi, caratteristiche e disponibilità. L’accesso ai dati avviene tramite un indirizzo URL specifico in cui sono archiviati i file. È sufficiente fornirlo quando si aggiunge il negozio al database.

Il file XML viene in genere creato automaticamente. Tuttavia, per usarlo, qualcuno deve programmarlo per te. Se questo non è ancora successo, richiedilo a un programmatore o al tuo fornitore di CMS per l’e-commerce. Tieni presente che ogni sito Web di confronto ha le proprie specifiche per i file XML. Pertanto, informatevi in anticipo su questo fatto.

Una volta programmato il file XML e fornito al sito Web di confronto l’accesso ad esso tramite l’indirizzo URL, i dati vengono caricati automaticamente e si aggiorneranno in futuro.

Consulenza:

Controlla regolarmente il tuo file XML e verifica che non contenga errori. Capita molto spesso che i prodotti manchino di informazioni sui produttori, sul volume, sulla capacità o su altri parametri obbligatori. Di conseguenza, non appariranno nel confronto principale dove molti potenziali clienti potrebbero vederli.

Integrazione API

Il terzo modo in cui i siti Web di confronto dei prezzi raccolgono informazioni è tramite API o Application Programming Interface.

L’interfaccia API rappresenta un insieme di protocolli e strumenti che consentono alle applicazioni e ai sistemi di comunicare tra loro e scambiare informazioni. Utilizzando queste interfacce, gli sviluppatori possono accedere e ottenere dati sui prezzi in tempo reale da varie fonti. Possono anche confrontare i prezzi e presentare i risultati ai consumatori abituali in un formato semplice e leggibile.

L’interfaccia API è molto pratica, altamente flessibile e offre molteplici opzioni di personalizzazione. Per non parlare del fatto che, dopo aver raccolto i dati, li organizza in un formato coerente e standardizzato con cui è facile lavorare.

price comparison website shopping

Source: Depositphotos

Elaborazione e indicizzazione dei dati

Quando un sito Web di confronto dei prezzi ottiene i dati del prodotto, inizia a elaborarli. Questa fase prevede tre attività:

  • Strutturazione dei dati

Inizialmente, il sito web di confronto struttura i dati raccolti. Ciò significa unificarlo in un’unica struttura per creare ordine e ridurre al minimo il rischio di errori inutili.

  • Rimozione dei duplicati

I file XML o altre fonti da cui il sito Web di confronto prende i dati potrebbero contenere alcuni prodotti più volte. Per evitare che si ripetano nel confronto e confondano i clienti, controlla e rimuove tutti i duplicati.

  • Categorizzazione

Quando il sito Web di confronto pulisce i dati, passa alla categorizzazione dei prodotti in categorie appropriate e sottocategorie più piccole. È vero che le piattaforme di confronto che lavorano con un gran numero di prodotti hanno da decine a centinaia di categorie. Questo ti permette di trovare rapidamente tutto ciò di cui hai bisogno.

Ricerca e visualizzazione dei risultati

I prodotti che il sito web di comparazione prezzi ha ordinato e diviso in categorie possono essere ricercati utilizzando uno speciale algoritmo. In genere è necessaria solo una parola chiave in base alla quale vengono visualizzate le offerte pertinenti.

La piattaforma consente inoltre di filtrare i prodotti in base a vari parametri o di visualizzarli in base al prezzo (più costoso/più economico), alla popolarità o al nome.

Aggiornamenti dei dati

I prezzi e la disponibilità dei prodotti cambiano costantemente. Pertanto, il sito Web di comparazione dei prezzi aggiorna regolarmente i propri dati. Il processo di aggiornamento avviene automaticamente, grazie ai metodi sopra menzionati come il web scraping, i file XML o le API.

Data on price comparison website check

Source: Depositphotos

Quali funzionalità offrono ai clienti i siti Web di comparazione dei prezzi?

Molti clienti utilizzano i siti Web di confronto dei prezzi solo per confrontare i prodotti. Tuttavia, queste piattaforme hanno funzionalità aggiuntive, tra cui:

  • Ricerca di prodotti : i siti Web di comparazione dei prezzi ti servono anche quando non sai esattamente quale prodotto vuoi acquistare. In base alla parola chiave scelta, cercheranno tutte le alternative disponibili e le ordineranno per prezzo o popolarità.
  • Filtraggio dei prodotti : i prodotti che cerchi in un sito Web di confronto dei prezzi possono essere filtrati in base a vari parametri. Per i telefoni cellulari, ciò include le dimensioni della memoria, la capacità della batteria o la risoluzione della fotocamera. Per gli elettrodomestici, è la profondità, la larghezza, la potenza assorbita o la classe energetica. In questo modo, vedi solo l’inventario che ti interessa davvero, accelerando notevolmente l’intero processo di acquisto.
  • Ordinamento dei risultati : un’altra funzione che semplifica lo shopping. Grazie ad esso, il sito Web di confronto dei prezzi può ordinare i risultati di ricerca in ordine alfabetico, per prezzo, popolarità o numero di recensioni.
  • Visualizzazione di informazioni dettagliate : anche se il compito principale di un sito Web di confronto è confrontare e visualizzare i prezzi dei prodotti, mostra anche informazioni e parametri sulla disponibilità sul proprio sito Web. Pertanto, se vuoi saperne di più su un determinato prodotto, non è necessario visitare altri siti web. Tutte le informazioni sono in un unico posto.
  • Avvisi di modifica dei prezzi : alcuni siti Web di comparazione dei prezzi monitorano i prezzi dei prodotti per te e ti avvisano via e-mail se il prezzo scende al di sotto dell’importo specificato.
  • Cronologia dei prezzi : le piattaforme di confronto mostrano grafici pratici che ti consentono di vedere come si è evoluto il prezzo di un prodotto nel tempo.
  • Passaggio diretto alle pagine del venditore : quando scopri un prodotto che ti piace, puoi fare clic direttamente sull’e-shop che lo offre. Non devi cercarlo da solo.
  • Recensioni dei prodotti : le recensioni sono un aspetto importante del processo decisionale di acquisto. Ti dicono in che modo gli altri clienti sono stati soddisfatti del prodotto e se mantiene davvero ciò che promette. La maggior parte dei siti Web di comparazione dei prezzi consente di pubblicare sia recensioni tradizionali che valutazioni a stelle. Questi sono poi in una sottopagina insieme al prezzo e alle specifiche del prodotto scelto.
  • Recensioni dei negozi – oltre alle recensioni dei prodotti, sui portali di confronto si trovano le recensioni dei negozi online stessi. In questo modo, puoi facilmente evitare di acquistare da fornitori non verificati che potrebbero abusare dei tuoi dati di pagamento.
  • Applicazioni mobili : oggi le persone fanno acquisti prevalentemente tramite telefoni cellulari. Gli operatori dei siti web di comparazione dei prezzi ne sono consapevoli, motivo per cui hanno creato applicazioni user-friendly. Questi hanno le stesse caratteristiche del sito web, pur essendo adattati a schermi più piccoli e garantendo acquisti fluidi.
  • Personalizzazione e consigli: in base alla cronologia delle ricerche e alle tue preferenze, i siti web di confronto offrono consigli per i prodotti che potrebbero interessarti.
  • Recensioni e articoli di esperti : oltre al confronto dei prezzi, puoi leggere articoli pieni di suggerimenti e consigli o recensioni di esperti di elettronica, elettrodomestici, attrezzature per la casa, moda, cosmetici e argomenti simili.

Vantaggi dei siti Web di confronto dei prezzi per i clienti

I siti Web di comparazione dei prezzi offrono numerosi vantaggi ai clienti. Tra i principali ricordiamo:

  • Semplifica gli acquisti: i siti web di confronto forniscono informazioni aggiornate su prezzi, disponibilità e parametri. Tutto è in un unico posto, rendendo lo shopping facile e veloce.
  • Risparmia tempo: non è necessario confrontare manualmente i prodotti e i loro prezzi. Il sito web di confronto gestisce tutto automaticamente e in una frazione di secondo.
  • Ampia selezione di prodotti: i siti web di comparazione dei prezzi funzionano con migliaia di prodotti provenienti da centinaia di negozi. Non ti limitano in alcun modo quando fai acquisti.
  • Aiuta a risparmiare: grazie ai siti web di comparazione, troverai l’e-shop che vende il tuo prodotto al prezzo più basso. In alternativa, scoprirai dove è immediatamente disponibile o quale venditore offre la consegna gratuita.
  • Fornire una migliore panoramica: utilizzando un sito Web di comparazione dei prezzi, puoi scoprire quali prodotti sono attualmente i più popolari o i più recenti, senza lunghe navigazioni in Internet.
customer experience

Source: Depositphotos

Lo sapevi che…

Alcuni siti Web di confronto ti consentono di acquistare prodotti direttamente tramite loro? Devi solo aggiungere il prodotto al carrello e poi pagare. Non è necessario lasciarli affatto.

Siti web di comparazione dei prezzi dal punto di vista degli e-shop

I siti web di comparazione dei prezzi sono strumenti importanti sia per i clienti che per i proprietari di e-shop. Questi ultimi possono utilizzarli per supportare le vendite dei loro prodotti ed espandere la consapevolezza del marchio.

Il gruppo target trovato sui portali di confronto lo attesta. Si tratta di clienti che sanno esattamente cosa vogliono e sono convinti di aver bisogno del prodotto. In questa fase, stanno solo raccogliendo informazioni aggiuntive, come il prezzo e la disponibilità.

Pertanto, quando offri loro un’offerta interessante, è molto probabile che acquistino da te.

Siti web di confronto dei prezzi vs portali di ispirazione

Una categoria separata è quella dei cosiddetti portali di ispirazione. Questi sono simili ai classici siti Web di confronto in molti modi, in quanto confrontano i prezzi di vari tipi di prodotti.

Tuttavia, a differenza di loro, si concentrano principalmente sui clienti che non sanno ancora cosa vogliono acquistare. Il loro obiettivo principale è esplorare il mercato e scoprire cosa è disponibile.

Poiché il gruppo target è composto da persone che non hanno ancora deciso di effettuare un acquisto, i portali di ispirazione si concentrano maggiormente su un design interessante del sito web e su belle foto dei prodotti piuttosto che sul prezzo.

Dai portali stranieri, possiamo citare: Houzz.com, Etsy.com o Instagram Shopping.

Quali funzionalità offrono i siti Web di comparazione dei prezzi ai proprietari di e-shop?

I siti Web di comparazione dei prezzi offrono funzionalità diverse ai proprietari di e-shop rispetto ai clienti. Questi sono:

Gestione dei prodotti e dei prezzi

È possibile gestire e aggiornare le informazioni su prezzi, disponibilità o parametri dei singoli prodotti. Questa operazione può essere eseguita manualmente o automaticamente. La seconda alternativa è più vantaggiosa perché è più veloce, fa risparmiare tempo e riduce il rischio di errori.

Marketing e Promozione

I siti Web di comparazione dei prezzi sono ottimi canali pubblicitari. La maggior parte ti consente di scegliere la pubblicità sotto forma di PPC o banner. Un’altra alternativa è la sponsorizzazione di prodotti della loro categoria. Grazie a ciò, appariranno sempre nelle prime posizioni e i clienti non li trascureranno.

Analytics on price comparison website

Source: Canva

Analisi e reportistica

In qualità di proprietari di e-shop, avete accesso a una panoramica delle prestazioni dei singoli prodotti, compreso il conteggio dei clic e le vendite. Inoltre, ci sono informazioni sulle tendenze di acquisto e sugli annunci pubblicitari (se li usi).

Comunicazione con il cliente

Se i clienti lasciano recensioni sul sito web di comparazione prezzi, puoi rispondere. Questo dimostra che tieni a loro e sei grato per il loro feedback.

Supporto professionale

I siti Web di comparazione dei prezzi dispongono di un supporto professionale pronto per e-shop e marchi. Quindi, se non sei sicuro di qualcosa, hai problemi ad aggiornare i prezzi o hai un altro problema, non esitare a contattarli.

Vantaggi dei siti Web di comparazione dei prezzi per i proprietari di e-shop

I maggiori vantaggi dei siti Web di comparazione dei prezzi per i proprietari di e-shop includono:

  • aumento del traffico nell’e-shop
  • maggiore consapevolezza del marchio
  • Supporto alle vendite
  • Opportunità di promozione
  • Miglioramento della credibilità
benefits of price comparison website

Source: Depositphotos

I migliori siti Web di confronto sul mercato

Ci sono molti siti Web di confronto dei prezzi oggi sul mercato. Scopriamone alcuni.

Siti web di comparazione dei prezzi esteri

  • Google Shopping – un servizio di Google attraverso il quale è possibile confrontare i prezzi di migliaia di prodotti da centinaia di e-shop. È disponibile quasi in tutto il mondo. Divide i prodotti in diverse categorie di base, dove è possibile utilizzare anche pratici filtri.
  • Shopzilla – uno dei siti web di comparazione dei prezzi più famosi e antichi, fondato nel 1996. Il suo portafoglio è composto da prodotti provenienti da settori come l’elettronica, la casa, l’abbigliamento, i cosmetici e altri. Dopo aver cliccato su un prodotto, vedrai il prezzo, la disponibilità, l’elenco degli e-shop e la descrizione dettagliata.
  • Bizrate – la piattaforma è caratterizzata da un design minimalista, forse un po’ datato. Tuttavia, questo non cambia il fatto che milioni di utenti lo visitano mensilmente. Il suo punto di forza risiede in filtri estesi che restringono notevolmente l’offerta e quindi facilitano l’intero processo di acquisto.
  • PricePirates – il suo funzionamento differisce dai normali siti Web di confronto dei prezzi. Non divide i prodotti in categorie principali. Invece, ha un pannello in cui si inserisce una parola chiave e si cerca l’offerta più vantaggiosa. Si concentra quindi esclusivamente sul prezzo. Non informa su altri dettagli, come i parametri.
  • PriceRunner – un sito web leader nel confronto dei prezzi con un design semplice, migliaia di prodotti e informazioni dettagliate su di essi. Dopo la registrazione, è possibile utilizzare anche la funzione “Avviso prezzo”. Questo monitorerà il prezzo del prodotto per te e quando scenderà, ti informerà di questo fatto via e-mail.

Conclusione

I siti Web di comparazione dei prezzi sono diventati uno strumento essenziale nel moderno shopping online, servendo efficacemente sia i consumatori che le aziende di e-commerce. Per gli acquirenti, offrono una comodità senza precedenti, combinando il risparmio di tempo con la possibilità di trovare le migliori offerte tra più rivenditori.

Le piattaforme vanno oltre il semplice confronto dei prezzi fornendo informazioni complete sui prodotti, recensioni degli utenti e persino opzioni di acquisto diretto.

Dal punto di vista dell’e-commerce, queste piattaforme fungono da preziosi canali di marketing e strumenti di vendita. Offrono alle aziende una maggiore visibilità, approfondimenti sui clienti attraverso l’analisi e opportunità di posizionamento competitivo nei rispettivi mercati.

FAQ

Source: Depositphotos

Domande frequenti

Esistono siti Web di comparazione dei prezzi che offrono avvisi sui prezzi?

Diversi siti web di comparazione dei prezzi offrono funzioni di avviso sui prezzi:

  1. Idealo: gli utenti possono impostare avvisi per i prezzi desiderati e ricevere notifiche quando i prodotti raggiungono quel prezzo.
  2. BizRate: consente agli utenti di inserire un limite di prezzo e ricevere avvisi via e-mail quando i prodotti scendono a quel prezzo.
  3. CamelCamelCamel: tiene traccia dei prezzi di Amazon e avvisa gli utenti di cali significativi.
  4. ShopSavvy: un’app mobile che confronta i prezzi e invia avvisi in caso di calo dei prezzi o rifornimenti.
  5. PriceSpy: offre monitoraggio dei prezzi e avvisi, insieme a grafici dettagliati della cronologia dei prezzi.

In che modo i siti Web di confronto dei prezzi guadagnano?

I siti Web di comparazione dei prezzi generano entrate attraverso diversi metodi chiave:

  1. Marketing di affiliazione: Collaborano con i rivenditori online e guadagnano commissioni quando gli utenti fanno clic sui link dei prodotti o effettuano acquisti attraverso il loro sito. Questa è una fonte di entrate primaria per molti siti di confronto
  2. Inserzioni sponsorizzate: i rivenditori pagano per il posizionamento prominente dei loro prodotti nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità e le possibilità di vendita
  3. Pubblicità: molti siti visualizzano annunci mirati o banner pubblicitari, guadagnando denaro in base ai clic o alle impressioni
  4. Analisi dei dati: questi siti Web raccolgono preziosi dati sui consumatori, che possono vendere ai rivenditori per approfondimenti di mercato e analisi delle tendenze
  5. Lead Generation: Possono raccogliere informazioni sugli utenti e vendere lead ai rivenditori, consentendo alle aziende di raggiungere direttamente i potenziali clienti

 

Quali sono i migliori siti web di comparazione dei prezzi per l'elettronica in Europa?

I migliori siti web di comparazione dei prezzi per l’elettronica in Europa includono:

  1. Idealo: una piattaforma leader in Germania e in tutta Europa, che offre oltre 210 milioni di offerte da 30.000 negozi e funzionalità come avvisi sui prezzi e recensioni dei prodotti.
  2. Kelkoo: Attivo in 19 paesi europei, Kelkoo aiuta gli utenti a trovare prodotti convenienti con oltre 220 milioni di offerte da vari commercianti.
  3. PriceRunner: popolare nel Regno Unito, in Svezia e in Danimarca, PriceRunner fornisce informazioni dettagliate sui prodotti, cronologie dei prezzi e avvisi per i cali di prezzo.
  4. Geizhals: focalizzata sul mercato di lingua tedesca, Geizhals è specializzata in elettronica e hardware, fornendo prezzi aggiornati ogni 10 minuti.
  5. Shopzilla: noto per i suoi ampi elenchi di prodotti e l’interfaccia user-friendly, Shopzilla aiuta gli acquirenti a trovare i migliori prezzi sull’elettronica in tutta Europa.

 

Come posso integrare efficacemente gli strumenti di comparazione dei prezzi nella mia piattaforma di e-commerce?

Puoi integrare gli strumenti di confronto dei prezzi utilizzando le API dei siti Web di confronto, assicurandoti che i dati dei tuoi prodotti siano aggiornati e ottimizzando le tue inserzioni per la visibilità su queste piattaforme.

Quali strategie posso utilizzare per competere con i siti web di comparazione dei prezzi e attirare più clienti?

Concentrati su proposte di vendita uniche (USP), migliora il servizio clienti, offri programmi di fidelizzazione e utilizza campagne di marketing mirate per differenziare il tuo marchio e indirizzare il traffico verso il tuo sito.

Condividi l'articolo
Articoli simili
Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali
3 min. di lettura

Il 58% condivide le e-mail per gli sconti, ma protegge i dati sociali

I retailer stanno scoprendo che i clienti, pur amando gli sconti, sono anche preoccupati per la loro privacy quando condividono informazioni personali. Secondo un recente studio della società di consulenza per la trasformazione digitale Daemon, le offerte promozionali e le e-mail per gli sconti rimangono una forte attrattiva per tutte le generazioni; i Millennials sono […]

Leggi l'articolo
Meta lancia il Threads Creator Hub
2 min. di lettura

Meta lancia il Threads Creator Hub

Il nuovo hub per i creatori di thread di Meta offre una guida fondamentale per avviare e far crescere la propria presenza sulla piattaforma. Sebbene offra indicazioni fondamentali sulla configurazione dell’account e sulla personalizzazione del feed attraverso l’integrazione con Instagram, la risorsa manca di approfondimenti dettagliati basati sui dati. L’hub include note sui tag tematici […]

Leggi l'articolo
Bridge Now

Le ultime notizie aggiornate

10+ non letto

10+