Articoli e notizie sul tema Analitica

Misurare le prestazioni di marketing: Strumenti e tecniche
9 min. di lettura

Misurare le prestazioni di marketing: Strumenti e tecniche

Misurare le attività di marketing non è solo una necessità, ma anche un must. Sapere come misurare, valutare e ottimizzare le attività di marketing è essenziale. Senza un’adeguata misurazione, potreste anche buttare il vostro budget di marketing dalla finestra. Questo articolo affronta i motivi per cui le metriche di marketing sono importanti, come valutare le […]

Michal Kubo Michal Kubo
CEO, Co - Founder, ptagroup | Akademio
Caratteristiche avanzate di Google Analytics 4
13 min. di lettura

Caratteristiche avanzate di Google Analytics 4

Google Analytics 4 non è solo un’altra versione di Google Analytics, ma un approccio completamente nuovo all’analisi dei dati degli utenti. Offre diverse funzionalità avanzate che consentono di lavorare in modo più efficace con i dati e di ottenere approfondimenti sul comportamento dei visitatori. Se volete ottenere informazioni più precise sui vostri clienti e ottimizzare […]

Adam Cagala Adam Cagala
Data Master, ptagroup
I Big Data potenziano il successo dell’e-commerce
5 min. di lettura

I Big Data potenziano il successo dell’e-commerce

I big data sono ormai fondamentali per le aziende che cercano un vantaggio. È anche vitale per i marchi e i negozi. Questa enorme quantità di informazioni proviene da varie fonti. Questi includono la ricerca, le transazioni online e i social media. I big data possono assumere forme diverse. Potrebbe essere strutturato, semi-strutturato o non […]

L’attribuzione dell’ultimo clic non è all’altezza: perché è il momento di evolversi
4 min. di lettura

L’attribuzione dell’ultimo clic non è all’altezza: perché è il momento di evolversi

La diffusa dipendenza dai modelli di attribuzione dell’ultimo clic si sta rivelando sempre più inadeguata, in particolare quando ci si rivolge alle generazioni più giovani ed esperte di tecnologia. I recenti risultati di Snapchat sottolineano l’urgente necessità di un cambiamento di paradigma nelle metodologie di misurazione. L’approccio tradizionale dell’ultimo clic spesso dipinge un quadro incompleto, […]

Gli aggiornamenti di GA4 promettono una migliore reportistica e approfondimenti
3 min. di lettura

Gli aggiornamenti di GA4 promettono una migliore reportistica e approfondimenti

Google ha presentato una serie di aggiornamenti a Google Analytics 4 (GA4) che promettono di rivoluzionare il modo in cui i marketer analizzano e utilizzano i loro dati. Gli aggiornamenti si concentrano sul miglioramento della reportistica cross-channel, approfondimenti avanzati basati sull’intelligenza artificiale e un solido supporto per il monitoraggio incentrato sulla privacy.

È necessario monitorare i tassi di coinvolgimento per le campagne online?
3 min. di lettura

È necessario monitorare i tassi di coinvolgimento per le campagne online?

Cosa ci offre il monitoraggio di questa metrica e quali dati si nascondono dietro questo nome? La pubblicità tradizionale (stampa, TV, radio, cartelloni pubblicitari, ecc.) non consente al cliente di interagire direttamente con gli annunci, poiché non ha la possibilità di rispondere all’annuncio stesso. Il marketing digitale, invece, ha introdotto la possibilità di interagire direttamente […]