3 min. di lettura

Fiducia, vendite, reputazione: Perché le recensioni sono fondamentali nell’e-commerce?

Le recensioni online sono uno strumento fondamentale per il processo decisionale dei consumatori e per la creazione di fiducia. Una recente indagine di Trustpilot condotta su 600 responsabili decisionali di PMI britanniche e 2.000 consumatori dimostra la loro importanza per la crescita economica e le sfide ad essa associate.

Veronika Slezáková Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Questo articolo è stato tradotto per voi dall intelligenza artificiale
Fiducia, vendite, reputazione: Perché le recensioni sono fondamentali nell’e-commerce?
Fonte: Depositphotos

Le aziende considerano le recensioni un fattore chiave di crescita

L’indagine mostra che le PMI del Regno Unito considerano le recensioni online non solo come un feedback, ma come uno strumento per migliorare prodotti e servizi. Il 91% degli imprenditori ritiene che le risposte dei clienti li aiutino a innovare e ad adattarsi alle esigenze del mercato. Questo si traduce in risultati finanziari: il 90% delle aziende vede un ROI positivo dalla gestione attiva delle recensioni. Le recensioni aiutano anche le aziende più piccole a stabilire una posizione di mercato, con oltre l’85% che conferma di poter competere meglio con marchi più grandi e affermati grazie alle recensioni. Le recensioni hanno anche un impatto sulla reputazione. Oltre il 92% degli intervistati ritiene che la raccolta e la gestione regolare delle recensioni possa migliorare significativamente l’immagine del marchio e rafforzare la fiducia dei clienti. I consumatori non cercano valutazioni perfette: l’83% considera importanti le recensioni critiche o meno favorevoli, in quanto aumentano la credibilità dell’azienda e mostrano una qualità del servizio realistica.

Trust, Sales, Reputation: Why Are Reviews Critical in E-commerce?

Source: Trustpilot

I consumatori si affidano alle recensioni per le decisioni di acquisto

L’indagine identifica le recensioni online come il fattore più importante nella scelta di prodotti e servizi, primadelle raccomandazioni personali e della pubblicità.

  • L’84% considera le piattaforme di recensioni indipendenti la fonte di informazioni più importante
  • L‘87% apprezza l’accesso gratuito alle recensioni
  • il 75% si fida di più delle piattaforme aperte a tutti i recensori che dei siti web aziendali con valutazioni curate
  • L‘81% ritiene che le piattaforme pubbliche forniscano informazioni più realistiche sulla qualità dei prodotti e dei servizi.

Le recensioni influenzano l’intero percorso di acquisto: dalla scoperta del marchio (58%), al confronto delle opzioni (76%), fino alla decisione di acquisto (82%).

Opportunità e sfide per le aziende

Se da un lato l’indagine conferma l’importanza delle recensioni online per la crescita delle aziende, dall’altro evidenzia le sfide correlate. Tra i problemi principali vi sono la lotta alle recensioni false e la credibilità delle valutazioni. Le aziende che gestiscono attivamente le recensioni, rispondendo ai feedback e gestendo in modo trasparente i clienti insoddisfatti, possono trarne vantaggio. L

‘indagine di Trustpilot ha rilevato che l’83% dei consumatori riferisce di una maggiore fiducia nel marchio quando le aziende affrontano le valutazioni negative.

Dato il ruolo di Trustpilot come fornitore di piattaforme di recensioni, questi risultati devono essere considerati insieme ai suoi interessi commerciali. Se da un lato i risultati suggeriscono l’importanza della trasparenza e della comunicazione con i clienti, dall’altro sono in linea con il modello commerciale di Trustpilot. Indipendentemente dai sondaggi o dalle prospettive del buon senso, le recensioni online sono inevitabili. I consumatori si affidano ad esse quando sono incerti sugli acquisti. Dal punto di vista commerciale, in un contesto di crescente concorrenza, possono determinare il successo dell’azienda. Il successo richiede un approccio strategico: non basta raccogliere valutazioni positive, ma occorre dimostrare la capacità di rispondere alle critiche e di impegnarsi ad ascoltare e migliorare.

Condividi l'articolo
Veronika Slezáková
Editor in Chief @ Ecommerce Bridge, Ecommerce Bridge
Articoli simili
Shein batte le più grandi aziende di moda europee con una crescita del 48%, mentre Asos crolla
3 min. di lettura

Shein batte le più grandi aziende di moda europee con una crescita del 48%, mentre Asos crolla

Nuovi dati mostrano un enorme divario nella vendita al dettaglio di moda in Europa. Le vendite di Shein sono cresciute del 31,6% su base annua e hanno raggiunto il 48% nel solo mese di dicembre. Nel frattempo, marchi affermati come H&M sono rimasti fermi e ASOS è crollato del 16,2%. I numeri mostrano quali marchi […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Freelance I Digital Marketing Specialist, Ecommerce Bridge EU
L’UE prende di mira le importazioni online a basso costo: 12 milioni di pacchetti giornalieri sono soggetti a nuove regole
3 min. di lettura

L’UE prende di mira le importazioni online a basso costo: 12 milioni di pacchetti giornalieri sono soggetti a nuove regole

Ogni giorno, 12 milioni di piccoli pacchi entrano in Europa da negozi online non comunitari. La maggior parte è deliberatamente sottovalutata per eludere le tasse e molti contengono prodotti non sicuri. Ora il Parlamento europeo vuole cambiare le carte in tavola con nuove regole che potrebbero ridisegnare il modo in cui facciamo acquisti online.

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Freelance I Digital Marketing Specialist, Ecommerce Bridge EU
Bye Bye e-commerce? Il 70% farà acquisti su TikTok entro il 2030
3 min. di lettura

Bye Bye e-commerce? Il 70% farà acquisti su TikTok entro il 2030

I numeri sono sbalorditivi. Un nuovo studio condotto su 24.000 acquirenti in tutto il mondo rivela che il 70% prevede di fare la maggior parte dei propri acquisti sui social media entro il 2030. Ciò significa che i siti di e-commerce in stile Amazon che dominano oggi potrebbero diventare una reliquia entro cinque anni. La […]

Katarína Šimčíková Katarína Šimčíková
Freelance I Digital Marketing Specialist, Ecommerce Bridge EU